Esiste, e qual è il miglior trattamento anticellulite? Sappiamo che esistono diversi rimedi alla cellulite, alcuni funzionali e altri meno. Lo scopo di questo articolo è quello di selezionare e valutare i migliori trattamenti disponibili a oggi per combattere la cellulite.
Il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi trattamenti specializzati; in una struttura nuovissima. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere nata nell’area Sud Ovest di Milano a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura, per fornire un’ottima qualità di servizi medici, estetici e riabilitativi.
Come abbiamo scritto l’esperienza e l’innovazione vanno di pari passo al Centro Medico San Marco. Ciò significa che frequentemente implementiamo nuove terapie, con macchinari nuovi e dopo averle testate per valutarne l’efficacia, li proponiamo ai nostri pazienti. Ad oggi, dalla nostra esperienza, sono due le tecniche che stanno dando ottimi successi ad ampio spettro per la cellulite: la Cryo T-shock Terapia e le onde d’urto radiali.
Si tratta di un’apparecchiatura medicale di ultima generazione che associa il principio fisico elementare del caldo-freddo alle nuove tecnologie per combattere la cellulite. Per la nostra esperienza si tratta di un ottimo trattamento, molto efficace per combattere gli inestetismi della cellulite, migliorare la circolazione sanguigna e restituire tonicità a muscoli e tessuti.
Si tratta di un dispositivo medico da usare esclusivamente con un medico o un fisioterapista. Grazie a loro verrà predisposto un piano completo, in base alle necessità del singolo paziente; potendo così strutturare un piano di terapia efficace.
Uno dei vantaggi della Cryo T-shock Terapia è che si può intervenire su quasi tutto il corpo, partendo dalle braccia, al seno, all’addome, ai glutei, alle gambe e perfino sul viso.
Principalmente, la Cryo T-shock Terapia viene utilizzata nel caso di dimagrimento localizzato, di cellulite, per problemi di ritenzione idrica e di tessuti ipotonici. Ovviamente sta allo specialista valutare quale sarà la strada migliore da far intraprendere alla sua paziente per ottenere il massimo dei risultati. Questo può dipendere anche dalla gravità dello stato della cellulite presente sulla zona da trattare.
Attraverso un apposito manipolo lo specialista programma il macchinario in modo da poter raggiungere, con l’aiuto del freddo-caldo, le cellule adipose, mandandole in necrosi durante la fase di raffreddamento.
Nei giorni successivi al trattamento, lo stesso organismo riesce a smaltire in modo naturale le cellule di grasso, ormai non più attive, che necessitano poi di una fase di drenaggio per eliminare le scorie, che vengono messe in circolo da questo importante lavoro.
Queste domande molto importanti per ogni paziente, possono trovare la loro risposta durante il primo incontro con lo specialista. Durante il corso del trattamento dove le sue valutazioni si concretizzano, osservando i progressi della paziente. Diciamo che per ottenere dei risultati stabili ci vogliono almeno 6 sedute.
Indubbiamente sì, anzi è consigliabile se si desiderano ottenere dei risultati ottimali.
Nella maggior parte dei casi è necessario un periodo di mantenimento che può variare da un paziente all’altro. Solitamente è auspicabile non interrompere la terapia di colpo, ma ultimate le prime 6 sedute, si consiglia sempre una seduta di controllo dopo 15 giorni e poi a scalare ogni 3-4 settimane.
Il primo incontro conoscitivo è fondamentale anche perché permette allo specialista di valutare se la paziente è idonea o meno al trattamento. Per esempio se ci sono ferite aperte la zona non può essere trattata così come per chi soffre di disturbi alla circolazione arteriosa o ha lesione ischemica o vesciche cutanee, traumi o infezioni in fase acuta.
Come per tutti gli apparecchi elettromedicali non possono essere trattate donne in gravidanza, portatori di pace maker e forme tumorali in atto.
Le onde d’urto abbinate alla Crioterapia e alla Tecarterapia, permettono una maggior ossigenazione dei tessuti. Grazie alla riattivazione del microcircolo, si ottengono una maggior compattezza della pelle, che risulta più levigata, data dall’aumento della produzione di elastina e collagene. Sono trattamenti non invasivi e, non avendo applicazioni meccaniche, non danneggiano vasi e capillari.
Le onde d’urto sono una terapia fisica strumentale riconosciuta scientificamente, efficace in fisioterapia. La ESWT (acronimo inglese che significa terapia a onde d’urto) è tra le modalità terapeutiche con più evidenze scientifiche per il trattamento di numerose patologie muscolari, articolari, tendinee e ossee. Oltre a questo campo di applicazione, in dermatologia, le onde d’urto radiali sono impiegate per il trattamento della cellulite, del linfedema e delle ulcere.
Le onde d’urto radiali consistono in movimenti, rapidi e ad alta pressione, che agendo sui tessuti in sofferenza ne stimolano il metabolismo, la riparazione e la riduzione del dolore. L’effetto terapeutico che provocano è dovuto ad un effetto chiamato cavitazione. La cavitazione si caratterizza per la formazione continua di minuscole bolle (microbolle) di vapore all’interno di un fluido, seguita dalla loro implosione.
L’azione rimodellante che si innesca con le onde d’urto consente, nelle pazienti con una buona elasticità cutanea, un miglioramento nell’aspetto della pelle a buccia d’arancia (cellulite). Allo stesso modo la cavitazione, attraverso l’ossigenazione dei tessuti e una successiva riattivazione della circolazione e drenaggio linfatico, consente un notevole miglioramento dell’aspetto della cellulite.
Le zone dove viene eseguito questo trattamento sono quelle che risentono maggiormente dell’accumulo di tessuto adiposo:
Se avete dubbi o domande in merito a un trattamento anticellulite che vorreste fare, contattateci! Il Centro Medico San Marco può rispondere prontamente alle vostre esigenze dandovi delle spiegazioni chiare ed esaustive.