Spesso ottenere un esame rapidamente dal sistema sanitario nazionale non è impresa facile, quasi mai le tempistiche richieste dal privato coincidono con la disponibilità del SSN. Quanto costa un EcoDoppler alla carotide privatamente a Milano? Ne parliamo con il centro polispecialistico Milano.
Quanto costa un EcoDoppler alla carotide privatamente a Milano? Ecco la risposta del Centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio per la diagnostica. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi. Il Centro Medico si trova ovviamente a Milano, in zona Barona e più precisamente in via Simone Martini 22/a. È comodamente raggiungibile in metropolitana, bus o tram.
Prenota la tua visita chiamando lo 0284174409 oppure via WhatsApp al 3392135493.
Che cos’è?
L’ecocardiografia Doppler dei tronchi arteriosi sovraortici (spesso indicata come “Doppler carotideo” o “ecografia carotidea” o “ecocardiografia TCA”) è un test non invasivo, rapido ed economico per valutare l’anatomia e la funzione dei principali rami arteriosi che portano il sangue al cervello, al viso e agli arti superiori (arterie carotidi, arterie vertebrali e arterie succlavia). L’ecocardiografia Doppler dei tronchi arteriosi sopraaortici è uno studio altamente operatore-dipendente, ad es. la sua accuratezza dipende in gran parte da chi lo esegue.
Perché si rende necessaria una ecografia carotidea?
Un’ecografia doppler carotidea viene utilizzata per valutare il flusso sanguigno attraverso le arterie carotidi nel collo. Il restringimento delle arterie carotidi potrebbe indicare un potenziale rischio di ictus. È generalmente causato da un accumulo di grasso, colesterolo e altre sostanze che circolano nel flusso sanguigno. La diagnosi precoce delle arterie carotidi ristrette consente ai medici di iniziare trattamenti che ridurranno il rischio di ictus. Non meno pericolosi sono i coaguli di sangue e gli aneurismi, che sono chiaramente visibili con gli ultrasuoni. La stenosi osservata sull’ecografia delle arterie carotidi può essere una spiegazione per gli attacchi ischemici, poiché il flusso sanguigno deteriorato a causa del restringimento dell’arteria non consente al cervello di ricevere abbastanza ossigeno. Un sintomo allarmante è un cambiamento nel livello di biforcazione dell’arteria carotide, visibile agli ultrasuoni. Tuttavia, deve essere chiaro che l’ecografia dell’arteria carotide può solo identificare questi problemi, successivamente si consiglia di condurre uno studio più approfondito.
Per maggiori informazioni chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493.
Quali sono le indicazioni per l’ecografia delle arterie carotidi?
Generalmente è il medico curante o uno specialista che valuta i sintomi in relazione al quadro clinico del paziente. Gli studi e l’esperienza medica convengono che un controllo preventivo è necessario nei seguenti casi: dopo i 45 anni, sia uomini che donne, in presenza di diabete mellito, se si fa uso regolare di contraccettivi orali o per chi ha avuto un ictus o un infarto. Sono situazioni a rischio anche l’aumento del livello di colesterolo nel sangue, i forti fumatori e chiunque consumi regolarmente alcolici. Inoltre, un esame ecografico può essere prescritto al paziente prima dell’intervento chirurgico sui vasi o sul cuore.
Altri casi
L’esame può essere richiesto per mal di testa frequenti, vertigini, una visione offuscata, un aumento o una diminuzione della pressione sanguigna, un aumento dei livelli di colesterolo nel sangue, nonché svenimento e compromissione della funzionalità degli arti. Questi sintomi, sebbene inquietanti, possono essere segni di molte altre malattie. Pertanto, per eseguire un’ecografia dell’arteria carotide, decide il medico, sulla base di altri segni di una possibile malattia. L’ecografia delle arterie carotidi è prescritta per danni ai vasi sanguigni dovuti a lesioni al collo, osteocondrosi e lesioni spinali. La norma per l’ecografia delle arterie carotidi implica un diametro interno ed esterno delle pareti sufficiente per un buon flusso sanguigno. L’ecografia delle arterie carotidi consente anche di vedere la struttura delle placche, ad esempio quelle che hanno impurità di calcio e sono particolarmente difficili da trattare.
Quanto costa un EcoDoppler alla carotide privatamente a Milano? Se devi prenotare un EcoDoppler carotideo, chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493. Ti forniremo il primo appuntamento disponibile presso la nostra struttura!
I vantaggi di un esame privato e i costi!
Rivolgersi a una struttura privata come la nostra vi consente di ottenere un esame in tempi certi e rapidi. Il centro Medico San Marco è specializzato in questo esame, che può essere condotto con differenti modalità. Il costo di un ecodoppler presso il SSN è di 36 € più eventuali tasse regionali ma come detto, quasi mai le tempistiche del sistema combaciano con quelle del paziente. Fatto salvo ovviamente per le emergenze una visita ordinaria o di controllo può rappresentare un problema. Una struttura privata abbatte queste tempistiche a fronte di un costo che, nel nostro centro parte da un costo completo di 100€.
I principali vantaggi:
- L’ecografia carotidea è non invasiva e indolore.
- L’ecografia è ampiamente disponibile, facile da usare e meno costosa rispetto ad altri metodi di imaging.
- Gli esami ecografici carotidei sono estremamente sicuri e non utilizzano alcuna radiazione ionizzante.
- La scansione a ultrasuoni fornisce un’immagine chiara dei tessuti molli che non vengono visualizzati bene nelle immagini a raggi X.
- Se un esame ecografico carotideo mostra un restringimento di una o entrambe le arterie carotidi, è possibile intraprendere un trattamento per ripristinare il libero flusso di sangue al cervello. Di conseguenza, molti ictus vengono prevenuti.
Prenota la tua visita chiamando lo 0284174409 oppure via WhatsApp al 3392135493.
Conclusioni
Il Centro Medico San Marco rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese! Soprattutto per chi deve eseguire esami di routine e frequenti, il Centro San Marco mette a disposizione un ventaglio di opzioni uniche, che vi consentiranno di prenotare e realizzare puntualmente i vostri esami. Speriamo di aver risposto alla domanda iniziale: quanto costa un EcoDoppler alla carotide privatamente a Milano? Se volete maggiori informazioni a riguardo, oppure conoscere alcuni dettagli per l’esame contattateci; saremo lieti di potervi essere d’aiuto!