Sebbene sia sempre privilegiato il trattamento conservativo, in alcuni casi può essere necessario un intervento chirurgico. Le calcificazioni alle spalle sono un problema di salute comune e, se non trattate, possono causare danni permanenti. Oggi ci occupiamo di rispondere alla domanda: Quando operare calcificazione spalla?
Quando operare calcificazione spalla? Risponde il centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Svolge attività poliambulatoriale, offrendo visite specialistiche, esami strumentali diagnostici, fisioterapia, riabilitazione e interventi chirurgici in regime ambulatoriale. La struttura integra competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per fornire servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive. Il personale sanitario è altamente qualificato e attento al lato umano del paziente, offrendo un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi. Gli obiettivi dei servizi sanitari sono di individuare correttamente la patologia, stabilire linee guida per l’intervento terapeutico e considerare la cura come una componente del programma di interventi terapeutici finalizzati alla prevenzione. La struttura offre anche spazi nuovi e confortevoli, nonché tecnologie di ultima generazione. L’esperienza e l’innovazione sono i punti di forza del Centro Medico San Marco per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Per maggiori informazioni chiama subito lo 0284174409!
Che cosa sono le calcificazioni?
Si tratta di depositi di calcio che con il tempo si accumulano nelle articolazioni, nei tendini o nei muscoli, causando dolore e limitazione dei movimenti. Le calcificazioni alle spalle sono particolarmente comuni tra le persone di età superiore ai 40 anni, ma possono verificarsi anche in persone più giovani. Possono essere causate da diverse condizioni mediche, tra cui l’artrite, la tendinite o la borsite. Alcune persone possono essere più suscettibili alle calcificazioni alle spalle a causa di fattori genetici o di stili di vita poco salutari come il fumo di sigaretta o una dieta poco equilibrata. I sintomi spesso includono dolore, rigidità e difficoltà nei movimenti delle braccia. Esistono diverse opzioni di trattamento per le calcificazioni alle spalle, tra cui fisioterapia, farmaci antidolorifici e infiltrazioni di cortisone. L’intervento chirurgico, per rimuovere le calcificazioni o riparare i tessuti danneggiati, viene considerato solo dopo il fallimento delle terapie conservative.
Come si stabilisce che l’intervento è l’unica soluzione?
La decisione di eseguire un intervento chirurgico per le calcificazioni alle spalle viene presa solo dopo una valutazione completa del paziente e dei suoi sintomi. In genere, l’intervento chirurgico viene considerato solo se i sintomi del paziente non migliorano con altri trattamenti meno invasivi, come riposo, fisioterapia, farmaci antidolorifici o infiltrazioni di cortisone. Prima di decidere di eseguire un intervento chirurgico, il medico eseguirà una serie di test diagnostici, come radiografie, ecografie o risonanze magnetiche, per valutare la gravità delle calcificazioni e la loro posizione all’interno della spalla. Inoltre, il medico valuterà la storia medica del paziente, i suoi sintomi e la sua capacità di funzionare normalmente. N. B. In alcuni casi, l’intervento chirurgico può essere la prima opzione di trattamento se il paziente presenta sintomi gravi o se la calcificazione è molto grande e sta causando danni significativi ai tessuti circostanti.
Stiamo rispondendo alla domanda: quando operare calcificazione spalla? Se vuoi ricevere le attenzioni dei nostri specialisti, chiama subito lo 0284174409!
L’intervento chirurgico!
L’intervento chirurgico per le calcificazioni alle spalle, come anticipato, viene considerato solo se le opzioni di trattamento meno invasive non sono riuscite a ridurre i sintomi o se la condizione è così grave da richiedere un’azione immediata. L’intervento ha lo scopo di rimuovere le calcificazioni o riparare i tessuti danneggiati. Ogni paziente è unico ma in genere, l’intervento chirurgico viene eseguito utilizzando la chirurgia artroscopica, che è una tecnica chirurgica minimamente invasiva che consente al chirurgo di accedere all’area interessata attraverso piccole incisioni nella pelle. Durante l’intervento, il chirurgo utilizza una telecamera e strumenti chirurgici specializzati per rimuovere le calcificazioni o riparare i tessuti danneggiati.
Per maggiori informazioni chiama subito lo 0284174409!
Dopo l’intervento, il paziente può sperimentare dolore e gonfiore nella zona della spalla. Inoltre, potrebbe essere necessario indossare un tutore o un’imbracatura per la spalla per un periodo di tempo per aiutare a mantenere la spalla stabile durante la guarigione. In alcuni casi, il paziente potrebbe dover sottoporsi a fisioterapia per ripristinare la forza e la mobilità della spalla.
I rischi dell’intervento
Come per qualsiasi intervento chirurgico, l’intervento per le calcificazioni alle spalle comporta alcuni rischi, come l’infezione, il sanguinamento e la lesione dei nervi o dei vasi sanguigni. Tuttavia, la chirurgia artroscopica è generalmente considerata sicura ed efficace per il trattamento delle calcificazioni alle spalle. Tuttavia, se il paziente è un buon candidato per l’intervento, la chirurgia artroscopica può essere un’opzione sicura ed efficace per migliorare la salute della spalla e ridurre il dolore e la limitazione dei movimenti.
Ecco perchè scegliere il Centro San Marco!
Il Centro Medico San Marco è un’ottima scelta per l’operazione di rimozione delle calcificazioni alla spalla per diversi motivi.
Primo:
Il centro dispone di un team altamente qualificato di chirurghi ortopedici specializzati nella rimozione delle calcificazioni alle spalle. Questi specialisti hanno una vasta esperienza nell’utilizzo delle tecniche chirurgiche più avanzate, come la chirurgia artroscopica, in grado di ridurre al minimo i rischi e i tempi di recupero per il paziente.
Secondo
Il Centro Medico San Marco offre un servizio completo di consulenza ortopedica e riabilitazione post-chirurgica, per garantire un recupero rapido e completo del paziente. I pazienti sono seguiti da un team di fisioterapisti altamente qualificati che lavorano in stretta collaborazione con i chirurghi per pianificare la riabilitazione post-operatoria e garantire il miglior risultato possibile.
Terzo
Ci impegniamo a fornire ai pazienti un servizio di alta qualità e personalizzato, offrendo un ambiente confortevole e accogliente e un’attenzione individuale a ogni paziente.
Conclusioni
Se sospetti di avere calcificazioni alle spalle o hai sintomi di dolore o rigidità nelle articolazioni delle spalle, è importante rivolgersi al medico per una valutazione completa. Il tuo medico può consigliarti sulle opzioni di trattamento più appropriate per alleviare i sintomi e prevenire danni permanenti alle articolazioni. Come centro Medico, il nostro obiettivo è di fornire un trattamento personalizzato e mirato per l’artrosi alla spalla, aiutando i pazienti a gestire il dolore e migliorare la qualità della loro vita. Possiamo anche offrire consigli su come modificare lo stile di vita per ridurre il dolore e la rigidità della spalla, comprese le modifiche dietetiche e l’esercizio fisico regolare. I nostri medici e operatori sono disponibili a fornirvi tutta l’assistenza per individuare il giusto trattamento rispondendo in modo personalizzato alla domanda: quando operare calcificazione spalla? Se volete maggiori informazioni a riguardo, contattateci; saremo lieti di potervi essere d’aiuto!