Il Dermatologo è un medico specializzato nella cura della pelle, il nostro organo più esteso; lavora per diagnosticare, trattare e prevenire le condizioni di pelle, capelli e unghie. In questo articolo parleremo di quando andare dal Dermatologo e di cosa aspettarsi dalla visita!
Quando andare dal Dermatologo, chiediamolo al centro medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere nata nell’area Sud Ovest di Milano a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Il Centro è in grado di offrirvi un servizio specializzato, in una struttura nuovissima, con un eccellente servizio di Dermatologia.
Quando visitare un dermatologo?
Acne, eruzioni cutanee, pelle secca … probabilmente hai avuto un problema di pelle ad un certo punto della tua vita. Molte condizioni della pelle, dei capelli e delle unghie scompaiono con il tempo, ma altre hanno bisogno di cure da parte di un dermatologo, un medico specializzato nella cura della pelle.
Come fai a sapere quando è il momento di ricevere assistenza per diagnosticare, trattare e gestire una condizione cronica della pelle? Abbiamo preparato questo elenco che comprende alcune comini condizioni della pelle che, se presenti, richiedono sicuramente l’intervento di un dermatologo.
Acne grave
Abbiamo avuto tutti brufoli e i punti neri ma purtroppo per molte persone, i rimedi da banco semplicemente non sono efficaci. Se l’acne è diffusa sul viso o sul corpo e i prodotti della farmacia locale non aiutano, è tempo di consultare un medico. Un dermatologo può fornire farmaci per uso topico e orale a base di prescrizione medica, nonché terapie più intensive come peeling chimici e trattamenti laser. Anche l’acne lieve può portare a cicatrici di lunga durata, quindi è meglio iniziare il trattamento il più presto possibile.
Pelle infiammata, rossa
Se hai la pelle rossa, pruriginosa e gonfia, potresti avere una condizione chiamata eczema. L’eczema colpisce oltre 3 milioni di italiani e può includere molti diversi tipi di problemi della pelle. Inoltre, arrossamento cronico o rossore al viso possono indicare rosacea. Bisognerebbe pianificare una visita dermatologica se hai la pelle secca, arrossamenti, bruciore o dossi simili a brufoli in modo che il tuo medico possa individuare la condizione.
Macchie di pelle secca
Macchie rosse ed elevate di pelle secca o traballante in qualsiasi parte del corpo possono segnalare la psoriasi. Queste macchie in genere compaiono su gomiti, petto, cuoio capelluto, ginocchia e parte bassa della schiena e possono essere estremamente pruriginosi e dolorosi. I dermatologi trattano la psoriasi, una malattia cronica autoimmune della pelle, con farmaci, creme e unguenti, quindi fissa subito un appuntamento per ottenere aiuto.
Crescite e talpe della pelle
Nei e neoformazioni cutanee possono essere spiacevoli da guardare, ma in genere non richiedono un trattamento medico. Tuttavia, se noti nei o escrescenze cutanee che cambiano forma, colore, consistenza o dimensione, fissa un appuntamento per vedere un dermatologo. Alcuni nei ed escrescenze della pelle si possono trasformare in cancro della pelle, quindi uno sguardo esperto in un’area sospetta potrebbe salvarti la vita.
Screening per il cancro della pelle
È incredibilmente importante diagnosticare precocemente il cancro della pelle perché il melanoma, un tipo di tumore della pelle, può essere mortale. Se vedi escrescenze cutanee irregolari, nei asimmetriche o lesioni più grandi di una gomma per matita, fatti controllare immediatamente. E chiedi a un dermatologo di esaminare attentamente la pelle del tuo corpo una volta all’anno per cercare i punti problematici.
Infezioni della pelle o delle unghie
La pelle e le unghie sensibili possono facilmente diventare un terreno fertile per lieviti, batteri, virus e funghi. Scolorimento della pelle, prurito, pus e verruche sono tutti segni di un’infezione che necessita di cure mediche. Un dermatologo può diagnosticare la tua condizione e prescrivere un piano di trattamento.
La perdita di capelli
Perdi naturalmente i capelli quotidianamente, ma chiazze calve o capelli radi possono essere un segno di una condizione grave. Un dermatologo determina il motivo per cui i capelli cadono e raccomanda trattamenti per ripristinare la crescita o ridurre la visibilità della caduta dei capelli.
Vene varicose e ragno
Le vene sporgenti e sollevate sulle gambe o altre parti del corpo, note come vene varicose, sono in genere benigne, così come le loro controparti più piccole chiamate vene ragno. Tuttavia, a volte queste vene causano dolore e possono segnalare un grave problema circolatorio. Un dermatologo ti aiuta a determinare i metodi migliori per gestire o trattare questa condizione.
Macchie e rughe dell’età
Sebbene non siano pericolose per la vita, rughe, macchie dell’età e scolorimenti legati all’età possono farti sembrare più vecchio di quanto sembri. Un dermatologo consiglia terapie per ridurre le rughe, rassodare la pelle e darti un aspetto più giovane. I trattamenti possono includere:
- Botox e filler dermici.
- Peeling chimici della pelle.
- Resurfacing laser della pelle.
- Terapia della luce.
Quando andare dal Dermatologo, cosa può fare per voi, il centro Medico San Marco!
Se volete trovare un valido Dermatologo vicino, in tempi ragionevoli, il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specialistico in dermatologia di ultima generazione, per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro San Marco mette a disposizione un efficiente servizio di Dermatologia, che può essere utilizzato per individuare e curare alcune patologie come:
Vitiligine | Acne avanzata | Scottature bollenti |
Herpes labiale | Sudorazione eccessiva | La perdita di capelli |
Prurito della pelle | Cancro della pelle | Psoriasi |
Infezioni fungine | Prurito, cuoio capelluto rosso | Dermatite ed eczema |
Nuove escrescenze della pelle | Vesciche persistenti | Scolorimento della pelle |
Eruzioni cutanee | Verruche | Centro Medico San Marco |
Conclusioni
Speriamo di essere riusciti a darvi un quadro generale che risponda alla domanda quando andare dal Dermatologo. Se avete dubbi o sospettate di soffrire di qualche patologia legata alla pelle, non abbiate timori!
Il medico curante può essere il primo a indirizzarvi verso lo specialista ma se volete parlare con un Dermatologo in tempi brevi, il Centro Medico San Marco può rispondere prontamente a questa esigenza.