Quando vi prescrivono un Doppler Carotideo significa che c’è qualche problema serio. Quali sono i problemi della carotide? In questo articolo analizziamo il problema e come è possibile diagnosticarlo precocemente attraverso un esame completamente indolore.
Quali sono i problemi della carotide? Ne parliamo con il Centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio per la diagnostica. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Contatta ora il numero +39 02 84174409 per maggiori informazioni!
Che malattia colpisce la carotide?
La malattia dell’arteria carotidea si verifica quando le placche aterosclerotiche si formano bloccando parzialmente o completamente il loro lume. Le arterie carotidi sono vasi accoppiati che forniscono sangue alla testa e al cervello; si trovano nel collo e forniscono flusso sanguigno al cervello. Il restringimento delle arterie carotidi, dovuto alla formazione e alla crescita delle placche aterosclerotiche, riduce il volume di sangue in entrata al cervello e aumenta il rischio di ictus! Poiché le lesioni aterosclerotiche delle arterie carotidi si sviluppano lentamente e sono spesso asintomatiche, le prime manifestazioni cliniche di questa malattia possono essere un ictus o un attacco ischemico transitorio, talvolta chiamato micro ictus. Il trattamento per la malattia carotidea aterosclerotica di solito comporta una combinazione di interventi come cambiamenti dello stile di vita, terapia farmacologica e, in alcuni casi, intervento chirurgico (chirurgia a cielo aperto o impianto di stent).
Attenzione!
Nelle prime fasi, le lesioni aterosclerotiche delle arterie carotidi sono generalmente asintomatiche. Tu potresti non essere consapevole di avere un restringimento dell’arteria carotide fino a quando non si sviluppa un incidente cerebrovascolare acuto come prima manifestazione della malattia. Le manifestazioni cliniche di un ictus o di un attacco ischemico transitorio possono includere:
- Improvvisa sensazione di intorpidimento o debolezza al viso o agli arti, di solito su un lato.
- Linguaggio o comprensione alterati.
- Improvvisa visione offuscata in uno o entrambi gli occhi.
- Vertigini o perdita di equilibrio.
- Forte mal di testa improvviso e inspiegabile.
Se hai fattori di rischio per lo sviluppo di lesioni aterosclerotiche delle arterie carotidi, dovresti consultare il tuo medico. Il medico può prescrivere un esame per chiarire la condizione. Anche se non si hanno sintomi della malattia, il medico può raccomandare una serie di azioni per ridurre la gravità dei fattori di rischio e ridurre la probabilità di un ictus. È necessaria un’immediata assistenza medica in caso di sintomi di un attacco ischemico transitorio o di un ictus.
Chiama ora il numero +39 02 84174409 per prenotare il tuo esame specialistico!
Nota bene
Anche se i sintomi durano per un breve periodo, di solito meno di un’ora, è bene informare immediatamente il medico curante. La comparsa di questi sintomi indica che hai subito un attacco ischemico transitorio, una diminuzione a breve termine del flusso sanguigno al cervello. La presenza di attacchi ischemici transitori è il segno più importante che si ha un alto rischio di sviluppare un ictus se le misure preventive non vengono prese in tempo.
L’importanza della prevenzione!
Una visita tempestiva dal medico aumenta le possibilità che una lesione aterosclerotica delle arterie carotidi venga rilevata e riparata prima che si sviluppi un incidente cerebrovascolare acuto. Un attacco ischemico transitorio può anche indicare una diminuzione del flusso sanguigno attraverso altri vasi sanguigni del cervello. Per chiarire la diagnosi, il medico prescriverà l’esame necessario. Assicurati che la tua famiglia e gli amici intimi siano a conoscenza dei sintomi clinici di un ictus e che sia importante agire rapidamente se si verificano.
Continua a leggere l’articolo: quali sono i problemi della carotide? Se sospetti o hai alcuni dei sintomi descritti, chiama subito lo 0284174409 e richiedi la disponibilità oppure invia un WhatsApp al 3392135493. Ti forniremo il primo appuntamento disponibile presso la nostra struttura!
Come si diagnostica una problematica alla carotide?
Si utilizza un esame diagnostico chiamato Ecografia Doppler dei tronchi sovraortici.
L’ecografia Doppler dei tronchi sovraortici esamina le arterie che raggiungono il cervello: le arterie vertebrali e carotidee. Questo studio è utile per prevenire gli eventi cerebrovascolari, poiché può identificare le placche aterosclerotiche, contemporaneamente all’esecuzione di un’analisi emodinamica. Fornisce anche i risultati del flusso sanguigno che va al cervello. Attraverso queste scansioni, l’ictus può essere prevenuto nei pazienti ad alto rischio e possono essere rilevati blocchi delle arterie extracraniche.
Perché si fa questo esame?
Per valutare la presenza o l’assenza di alterazioni delle pareti o di placche associate all’invecchiamento o a una malattia vascolare denominata “aterosclerosi”, è necessario eseguire l’ecocardiografia dei tronchi arteriosi sovraortici. Può anche rilevare altre malattie dei vasi arteriosi, come la dissezione della parete del vaso. L’aterosclerosi è una malattia caratterizzata prima dall’ispessimento delle pareti e poi dalla comparsa di placche (“ateroma”) nelle arterie, che si formano come conseguenza dell’accumulo di colesterolo, cellule infiammatorie e materiale fibroso, talvolta con depositi di calcio. L’origine dell’aterosclerosi è multifattoriale, in parte per predisposizione genetica, in parte per fattori ambientali quali ipertensione, diabete, colesterolo alto, sovrappeso, fumo di sigaretta, sedentarietà, ecc. In parte anche per mancanza di esercizio.
Per maggiori informazioni chiama lo 0284174409 e richiedi la disponibilità oppure invia un WhatsApp al 3392135493.
L’ecocardiografia Doppler dei tronchi arteriosi sovraortici
Spesso indicata come “doppler carotideo” o “ecocardiografia carotidea” o “ecocardiografia TSA”; è un test non invasivo rapido ed economico. Può valutare l’anatomia e la funzione dei principali rami arteriosi che trasportano il sangue al cervello, al viso e agli arti superiori (arterie carotidi, arterie vertebrali e arterie succlavie). L’ecografia Doppler consiste in uno studio ecografico che consente una valutazione accurata dello stato del flusso sanguigno nelle principali arterie e vene. Per fare ciò si applica un gel sulla zona cutanea da esaminare e si utilizza una sonda ecografica vascolare emette una frequenza in grado di distinguere i globuli rossi in movimento. Questa tecnica non invasiva utilizza colori diversi per valutare il comportamento, la velocità e la direzione del flusso sanguigno.
Conclusioni
Il Centro Medico San Marco è specializzato nei servizi diagnostici e rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese! Abbiamo risposto alla domanda: quali sono i problemi della carotide? Se volete maggiori informazioni a riguardo, contattateci, saremo lieti di potervi essere d’aiuto, fornendovi il primo appuntamento disponibile presso la nostra struttura!