Conoscere i primi sintomi di una malattia degenerativa importante come il Glaucoma è di fondamentale importanza! Sapreste rispondere alla domanda: quali sono i primi sintomi del glaucoma?
Quali sono i primi sintomi del glaucoma? Ce lo spiega il Centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio per la diagnostica. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Vuoi essere certo della diagnosi? Chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493.
Il Glaucoma
Secondo le ultime statistiche, il glaucoma si gioca il primo posto con la cataratta per essere la principale causa di cecità irreversibile nel mondo. Ecco perché è molto importante conoscere i primi sintomi della malattia per prendersi cura in anticipo della propria vista. Ovviamente è molto importante saper riconoscere i primi segni della malattia e prendersi cura in anticipo della propria vista. Quindi quali sono i primissimi sintomi del Glaucoma? Come vedremo non è semplicissimo accorgersene.
Cosa succede quando si ha il Glaucoma?
In questa malattia dell’occhio, a causa delle fluttuazioni della pressione intraoculare (IOP), il nervo ottico viene colpito e di conseguenza restringe il campo visivo. Spesso le persone con questa malattia lamentano una sensazione di “nebbia”, dolore nella zona degli occhi e nella corrispondente metà della testa, e talvolta ci sono piccole emorragie sul bianco degli occhi. Si noti che questa malattia, che colpisce il nervo ottico, prevede il restringimento dei campi a causa di questa visione. Oltre a questo sintomo, il glaucoma è anche caratterizzato da un aumento della IOP. Spesso nelle persone con IOP alta, gli occhi rossi possono essere visti a causa della rottura dei vasi sanguigni. Hanno anche dolore sopraccigliare, quando si sollevano le palpebre.
Per maggiori informazioni chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493.
Come si sviluppa il Glaucoma?
Il glaucoma dell’occhio può svilupparsi da vari fattori, ma il principale è considerato lo stesso aumento della pressione intraoculare. Un aumento della pressione intraoculare può essere dovuto a causa di uno squilibrio nel deflusso e della produzione di umidità dell’acqua o dall’assunzione di farmaci ormonali per lungo tempo, ecc. Tuttavia ad alcuni (circa il 20% dei pazienti) viene diagnosticato il glaucoma anche senza aumento della IOP! Altre sono le cause come: il diabete mellito, un vasospasmo, una cataratta complicata, ipermetropia elevata, miopia elevata, predisposizione ereditaria, malattie della tiroide e del sistema cardiovascolare, ipertensione e persino cattive abitudini, oltre alla caffeina.
Un problema consistente!
A prescindere dalla causa bisogna essere schietti perché nelle fasi iniziali è molto difficile accorgersi dell’insorgere della malattia. La miopia, come il glaucoma, ha un pallore del disco visivo, e vengono spesso confusi, diagnosticando la malattia sbagliata. Inoltre, il glaucoma è la causa di circa il 40% dei casi di cecità.
Quali sono i primi sintomi del glaucoma? Stai scoprendo quali sono i sintomi del Glaucoma? Vuoi essere certo della diagnosi? Chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493. Ti forniremo il primo appuntamento disponibile presso la nostra struttura!
Primi segni di glaucoma
Nonostante ci siano sintomi generali che segnalano il possibile sviluppo di questa malattia, è necessario conoscere i primi segni di glaucoma per contattare tempestivamente un oculista competente.
Quindi, i segni del glaucoma in una fase iniziale:
- “Nebbia” davanti agli occhi;
- dolore agli occhi;
- visione offuscata;
- dolore agli occhi e alla metà corrispondente della testa;
- tensione e pesantezza agli occhi.
I segni di glaucoma
I segni del glaucoma possono essere diversi. Naturalmente, se osservi questa o quella sintomatologia, questo non significa che tu abbia sicuramente il glaucoma. Tuttavia, vale la pena sottoporsi a un esame preventivo da un medico.
Quindi, i segni del glaucoma dell’occhio in generale sono:
- Restringimento del campo visivo;
- idratazione e arrossamento delle mucose in maniera continuativa;
- sensazione di un velo o interferenza davanti agli occhi;
- dolore agli occhi e altri disagi;
- cerchi arcobaleno che appaiono guardando la luce;
- diminuzione della visione notturna.
Chiama subito lo 02.84174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493.
Quali esami individuano il Glaucoma?
Per valutare le condizioni del nervo ottico e delle strutture oculari, vengono eseguiti numerosi studi diagnostici che consentono di valutare oggettivamente il grado di danno al nervo ottico e prescrivere il trattamento o il regime di osservazione necessario.
Misurazione della pressione intraoculare
Lo studio viene solitamente eseguito senza contatto, ma se necessario vengono utilizzati metodi di contatto più accurati per misurare la pressione intraoculare. A seconda del metodo di misurazione, gli indicatori possono variare, quindi i risultati vengono interpretati da un oftalmologo. Questo sintomo di solito non è accompagnato da dolore o improvvisa perdita della vista, quindi passa inosservato.
Tomografia a coerenza ottica (OCT)
L’OCT consente di identificare i cambiamenti nella struttura della testa del nervo ottico e della retina che sono caratteristici del glaucoma diversi anni prima dell’insorgenza dei sintomi clinici e di valutare i parametri anatomici dell’occhio che possono influenzare lo sviluppo e la prognosi della malattia. L’esame OCT è considerato oggi uno dei metodi più importanti per la diagnosi precoce del glaucoma. Tale diagnostica è veloce, indolore e confortevole per il paziente. L’OCT è anche prescritto ai fini del monitoraggio dinamico del paziente per valutare la progressione della malattia e l’efficacia del trattamento prescritto.
Chiama ora il numero 0284174409 per prenotare il tuo esame specialistico!
Campo visivo (perimetria)
Un metodo diagnostico che consente di valutare il grado di disturbi funzionali nel lavoro del nervo ottico nel glaucoma. Durante la procedura, il medico valuta i confini del campo visivo del paziente, in particolare la visione centrale. La perimetria è anche prescritta per il monitoraggio dinamico del paziente per valutare la progressione della malattia e l’efficacia del trattamento prescritto.
Biomicroscopia del fondo
La procedura consente di valutare visivamente lo stato delle strutture intraoculari e del fondo oculare. Lo studio viene effettuato senza contatto utilizzando lenti speciali e una lampada a fessura (microscopio oftalmico speciale). Di solito richiede l’uso aggiuntivo di gocce per dilatare la pupilla.
Gonioscopia
La gonioscopia è un metodo visivo per esaminare la camera anteriore dell’occhio. Il medico esamina il punto in cui la cornea trasparente passa nella sclera opaca. La gonioscopia è necessaria per valutare le condizioni delle trabecole dell’occhio, la predisposizione anatomica allo sviluppo di alcuni tipi di glaucoma e le possibilità di trattamento della malattia.
Angiografia OCT
L’angiografia OCT è un metodo relativamente nuovo per studiare la circolazione sanguigna nei vasi dell’occhio. Consente di valutare lo stato dei vasi del fondo senza l’introduzione di mezzi di contrasto. Nella diagnosi del glaucoma, viene utilizzato per valutare l’afflusso di sangue al nervo ottico e aiuta a identificare le malattie nelle fasi iniziali.
Conclusioni
Il Centro Medico San Marco è specializzato nei servizi diagnostici e rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese! Abbiamo risposto alla domanda: quali sono i primi sintomi del glaucoma? Se volete maggiori informazioni a riguardo o conoscere le nostre disponibilità per effettuare gli esami, contattateci, saremo lieti di potervi essere d’aiuto!