Dovete sottoporvi all’intervento della Cataratta? Sapete quali sono gli esami da fare prima dell’intervento di cataratta? Con il supporto del Centro Medico San Marco, ecco quali sono gli esami da fare per l’intervento della Cataratta e dove si possono fare tutti insieme!
Quali sono gli esami da fare prima dell’intervento di cataratta? Ce lo dice il Centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio per la diagnostica. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi. Presso la nostra struttura è possibile realizzare una serie di esami, anche molto complessi!
La Cataratta, un problema comune e serio!
La cataratta è una condizione patologica in cui compaiono opacità della cornea dell’occhio e disabilità visiva. Questo è un processo irreversibile, l’uso di farmaci, integratori alimentari e procedure di fisioterapia non bastano per ripristinare completamente la vista. La cataratta è una delle patologie oculari più comuni, che porta al deterioramento o alla completa perdita della vista. L’unico modo per curare la malattia è attraverso la chirurgia. Durante l’operazione vengono utilizzate moderne tecnologie, in modo che questa procedura sia rapida e indolore.
Trattamento della cataratta
Il trattamento conservativo consiste nell’uso di farmaci volti a inibire il processo patologico. Tuttavia, come detto, nessun farmaco può ripristinare completamente la trasparenza del cristallino. Quando la patologia inizia a interferire in modo significativo nella vita di tutti i giorni, il medico curante prescrive un intervento chirurgico. Consiste nella rimozione della lente offuscata, seguita dalla sostituzione con un impianto artificiale.
Esistono tali tipi di intervento chirurgico:
- Estrazione extracapsulare. Il nucleo della lente viene rimosso, lasciando solo la capsula posteriore dell’apparato visivo. C’è uno spazio vuoto tra la parte anteriore dell’occhio e il corpo vitreo. L’unico svantaggio di tale operazione è un alto rischio di lesioni, il chirurgo taglia la cornea, quindi la sutura.
- Estrazione intracapsulare. La lente viene rimossa attraverso un’incisione. Durante l’operazione viene utilizzato un crio estrattore, che congela la lente fino alla punta, consentendone l’eliminazione. Ora questo metodo è praticato molto raramente a causa dell’alto rischio di lesioni.
- Facoemulsificazione a ultrasuoni. La punta del dispositivo viene inserita nella camera anteriore dell’occhio attraverso una piccola incisione, che produce vibrazioni ultrasoniche. Come risultato di questo processo, la lente si scompone allo stato di emulsione e viene rimossa attraverso un sistema di tubuli.
- Facoemulsificazione laser. L’uso di un laser per rimuovere la lente interessata consente di eliminare la malattia in qualsiasi momento. Di solito è prescritto nei casi in cui esiste un’immunità dell’obiettivo agli ultrasuoni. Il metodo è molto efficace, tuttavia, richiede la qualifica di un medico.
Il modo più efficace per trattare la cataratta con un metodo chirurgico è scelto dal medico. Tiene conto dei risultati degli studi, della presenza/assenza di controindicazioni per il paziente.
Devi sostenere l’intervento per la Cataratta? Devi fare una serie di esami ma non sai quali sono gli esami da fare prima dell’intervento di cataratta?
Chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493. Ti forniremo l’elenco degli esami e il primo appuntamento disponibile presso la nostra struttura!
Come ci si prepara all’operazione della Cataratta?
Prima dell’operazione, è necessario condurre una serie di studi di laboratorio e strumentali. Il paziente può scegliere in modo indipendente dove fare gli esami ad esempio, presso il Centro Medico San Marco! Grazie al Centro San Marco potrete prenotare e realizzare tutti gli esami necessari all’operazione, un risparmio di tempo e di soldi!
Ecco l’elenco degli esami che dovrete realizzare prima dell’intervento:
- Analisi del sangue generale.
- Esame del sangue per piastrine, tempo di sanguinamento e coagulazione.
- Esame della glicemia.
- Analisi generale delle urine.
- Esame del sangue biochimico (proteine, bilirubina, ALT, AST, INR, creatinina, urea, indice di protrombina).
- Per i pazienti con diabete, è richiesto un ulteriore esame del sangue per l’emoglobina glicosilata.
- Esame del sangue per HIV, RW, HBs Ag, HCV.
- ECG con interpretazione.
- Conclusione dell’esame a raggi X (incluso fluorografia) degli organi del torace.
- Conclusione del terapeuta, per l’assenza di controindicazioni alla chirurgia.
Il parere degli esperti è importante!
Una condizione indispensabile per l’ammissione di un paziente all’intervento chirurgico è la presenza delle conclusioni dei medici per l’assenza di controindicazioni. Le conclusioni dei medici di altre specialità sono richieste in presenza di patologie concomitanti. Ad esempio, per chi soffre di una patologia cardiovascolare è necessaria il parere di un cardiologo, per chi soffre di diabete, un endocrinologo, per le persone con insufficienza renale cronica, un nefrologo.
Conclusioni
Il Centro Medico San Marco è specializzato nei servizi diagnostici e rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese! Abbiamo risposto alla domanda: quali sono gli esami da fare prima dell’intervento di cataratta? Ora sapete cosa serve in generale per affrontare l’intervento della Cataratta. Se volete maggiori informazioni a riguardo, contattateci, saremo lieti di potervi essere d’aiuto! Presso il nostro centro è possibile realizzare anche esami aggiuntivi necessari e dovuti alle specifiche patologie in atto. Ogni paziente ha la sua storia medica e potrebbero essere necessari alcuni esami specifici per escludere qualsiasi problematica durante l’operazione. Lo staff del Centro San Marco, un team di specialisti con anni di esperienza, garantirà al paziente il migliore piano di cura personalizzato!