Se le luci alla sera vi causano fastidio, se ogni tanto la vista si annebbia o si sdoppia, se faticate a leggere nonostante gli occhiali nuovi è molto probabile che abbiate la cataratta. Quali esami per diagnosticare la cataratta? Specialmente all’inizio è facile collegare i segnali, che vengono scambiati per altri difetti visivi.
Quali esami per diagnosticare la cataratta? Risponde il Centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio per la diagnostica. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi. Il Centro Medico si trova ovviamente a Milano, in zona Barona e più precisamente in via Simone Martini 22/a. E’ comodamente raggiungibile in metropolitana, bus o tram.
Chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493.
La Cataratta
La cataratta è una delle malattie più comuni dell’organo della vista nella vecchiaia. Si manifesta sotto forma di un notevole annebbiamento dell’obiettivo. Le ragioni che portano a modificare la trasparenza della sua struttura possono essere diverse, ma le conseguenze del loro impatto sono irreversibili. L’unico metodo efficace per il trattamento rapido della malattia è un’operazione per rimuovere la lente danneggiata e sostituirla con una lente intraoculare artificiale, in grado di svolgere efficacemente tutte le funzioni di una lente naturale. Le tecnologie degli interventi microchirurgici vengono costantemente migliorate e la rimozione della cataratta è stata recentemente eseguita utilizzando laser. Ciò garantisce un trauma minimo per il paziente e riduce al minimo il periodo di riabilitazione.
Come si diagnostica la cataratta
Grazie all’utilizzo delle più moderne attrezzature, la diagnosi delle condizioni patologiche del cristallino nel Centro Medico San Marco è diventata la più completa ed esaustiva. Le moderne attrezzature consentono di rilevare violazioni della struttura del cristallino anche nelle fasi iniziali dello sviluppo della cataratta. La cataratta si sviluppa più spesso nelle persone anziane, insieme ad altre patologie del tratto visivo, in particolare con la presbiopia, una naturale ipermetropia legata all’età. Il metodo principale per diagnosticare la cataratta è la biomicroscopia, che prevede l’esame del mezzo oculare a più ingrandimenti sotto una speciale lampada a fessura. Tale esame consente di stabilire le dimensioni e il grado della cataratta, fare previsioni sulla velocità di diffusione del processo e sull’urgenza dell’operazione.
Non solo
È anche importante determinare il grado di acuità visiva, la conservazione del campo della visione periferica, esaminare il fondo per i cambiamenti nelle strutture neurovascolari dell’occhio. Un appuntamento con un oftalmologo dopo i 40 anni deve essere accompagnato dalla tonometria, la misurazione della pressione intraoculare per la diagnosi del glaucoma. La tomografia a coerenza ottica è un metodo per determinare con precisione lo stato di conservazione delle strutture intraoculari. Successivamente, viene utilizzata la modellazione e la selezione di una lente intraoculare adatta.
Vuoi sapere quali esami per diagnosticare la cataratta? Devi fare una serie di esami e vorresti farli in un’unica struttura? Chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493. Ti forniremo l’elenco degli esami e il primo appuntamento disponibile presso la nostra struttura!
Elenco dei test richiesti prima dell’intervento
L’appuntamento preparatorio con un oftalmologo è una fase importante nel trattamento della patologia. Durante la consultazione, il medico conferma la diagnosi, determina il grado e lo stadio della malattia e prescrive gli esami necessari prima dell’intervento chirurgico.
Di solito, prima dell’operazione, al paziente viene data una speciale forma di bypass di esame preventivo, in cui i medici delle specialità correlate dovranno scrivere le loro conclusioni. Puoi passare attraverso i medici e fare i test presso la clinica stessa, in un policlinico o in qualsiasi centro medico certificato.
L’elenco dei test per la chirurgia della cataratta comprende:
- Analisi del sangue generale. Mostra la presenza di anemia, processi infiammatori, anomalie nei processi immunitari e nel sistema di coagulazione del sangue.
- Chimica del sangue. Valuta la capacità funzionale degli organi interni, lo stato dei vasi sanguigni, la disponibilità generale del corpo a sottoporsi a intervento chirurgico.
- Test della glicemia. Il livello di glucosio per eseguire un intervento chirurgico deve essere normale e qualsiasi deviazione deve essere corretta dal medico.
- Marcatori di epatite. Le epatiti virali B e C vengono trasmesse con il sangue e rappresentano un grande pericolo per i chirurghi, quindi dovrebbero essere avvertiti in anticipo di questo fattore di rischio.
- Esame del sangue per RW. La reazione di Wasserman – un metodo per diagnosticare la sifilide, è inclusa nell’elenco dei metodi di ricerca obbligatori per un paziente prima di un’operazione di qualsiasi profilo.
- Analisi generale delle urine. La normale funzione renale eviterà problemi durante l’operazione e il periodo di riabilitazione.
Chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493.
Se il paziente non ha malattie concomitanti, deve solo sottoporsi a metodi standard di diagnostica strumentale:
- ECG. Il carico sul cuore durante l’operazione aumenta molte volte, quindi è necessario assicurarsi che funzioni correttamente per prevenire rischi potenzialmente letali.
- Fluorografia. Se durante l’anno il paziente non è stato sottoposto a esami radiografici dei polmoni, deve eseguire una fluorografia.
È importante ricordare che i risultati degli esami di laboratorio sono validi per circa 1 mese, ed è meglio eseguire il cardiogramma 1 settimana prima della data prevista dell’operazione.
Il paziente deve anche sottoporsi a un esame di specialisti ristretti:
- Chirurgo oftalmico;
- Cardiologo;
- Medico ORL;
- Dentista.
La conclusione principale sulla prontezza per il trattamento chirurgico della cataratta è solitamente data dal terapeuta sulla base di tutte le fasi dell’esame.
Conclusioni
Il Centro Medico San Marco è specializzato nei servizi diagnostici e rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese! Abbiamo risposto alla domanda: quali esami per diagnosticare la cataratta? Ora sapete cosa serve in generale per affrontare l’intervento della Cataratta. Se volete maggiori informazioni a riguardo, contattateci, saremo lieti di potervi essere d’aiuto! Lo staff del Centro San Marco, un team di specialisti con anni di esperienza, garantirà al paziente il migliore piano di cura personalizzato!