State cercando un Osteopata per mal di schiena e non avete nessun riferimento valido, il Centro Medico San Marco può fornirvi un servizio di Osteopatia completo in tempi brevi! Il Centro medico polispecialistico San Marco è la scelta migliore per realizzare visite specialistiche senza lunghe code d’attesa!
Osteopata per mal di schiena, un servizio del Centro Medico San Marco!
Se volete trovare un valido Osteopata vicino, in tempi ragionevoli, il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio di Osteopatia.
Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere nata nell’area Sud Ovest di Milano a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Il mal di schiena!
Sapevate che il mal di schiena è la prima causa al mondo delle disabilità? Oltre al raffreddore e all’influenza, è la causa più comune che ci porta dal medico di famiglia e può causare parecchi giorni di malattia a lavoro. In certi casi il dolore alla schiena tende a cronicizzarsi, aumentando anno dopo anno e peggiorando con l’avanzamento dell’età. In genere i sintomi sono noti, vanno dal lieve dolore associato a rigidità, al dolore forte e inesorabile. Per alcuni le sensazioni si ripercuotono sulle gambe causando intorpidimento, mentre altri avvertono un formicolio o possono perdere il controllo di alcuni muscoli. Sfortunatamente un mal di schiena può manifestarsi senza preavviso, con un semplice movimento come chinarsi per raccogliere qualcosa.
Le cause del dolore alla schiena
Per la maggior parte dei casi, il dolore alla schiena è il risultato di una tensione nella matrice di ossa, dischi, legamenti e muscoli che compongono la colonna vertebrale.
Le cause più comuni di mal di schiena sono:
- Sforzo muscolare.
- Distorsione del legamento o dell’articolazione.
- Lesioni del disco.
- L’osteoartrite.
- Artrite infiammatoria.
- Interferenza delle radici nervose.
Ci sono molte teorie sul perché la parte bassa della schiena sia particolarmente suscettibile alle lesioni. Cattiva postura, attività insufficiente (lavoro di ufficio sedentario), troppa attività, familiarità, disallineamento di fianchi, bacino o piedi … l’elenco potrebbe continuare. Il fatto è che non esiste una “causa” del mal di schiena. Ciò che causa un mal di schiena a un soggetto, sarà diversa da quella di qualcun altro. A volte è un trauma a volte non esiste una causa ovvia.
Ecco un elenco di cause che possono contribuire alla lombalgia:
- Cattiva postura.
- Sedentarietà.
- Piegarsi e sollevare carichi ripetutamente.
- Fumo.
- Mancanza di esercizio.
- Sovrappeso.
- Cadute e lesioni passate.
- Storia familiare o lesioni al mal di schiena
Anche la paura, l’ansia, lo stress e la depressione sono debolezza o rigidità collegate in un’altra area del corpo che esercita più stress sulla parte bassa della schiena durante il movimento.
Chiama ora al numero +39 02 84174409 per prenotare la tua visita
Osteopata per mal di schiena, lo specialista che può aiutare!
Un osteopata è un professionista della salute che, dopo aver ricevuto una formazione adeguata, tratta le disabilità motorie dei tessuti del corpo. L’esperienza manipolativa dell’osteopata è fondamentale per poter rilevare i micromovimenti che si verificano nei tessuti e le loro disfunzioni. L’Osteopata ha una conoscenza approfondita: dell’Anatomia, della biomeccanica, della neuroanatomia, della psicobiologia, della patologia e della relazione struttura funzionale.
Oltre a questo ha una conoscenza accurata della morfologia del corpo, l’osteopata conosce esattamente i sintomi del resto delle patologie che colpiscono il corpo umano poiché una parte fondamentale del trattamento osteopatico è la diagnosi differenziale. L’osteopata deve essere in grado di diagnosticare il più accuratamente possibile tali patologie al fine di valutare se le condizioni del paziente possono essere trattate con l’osteopatia o con un altro operatore sanitario.
Come cura l’Osteopata?
Quando si cerca il miglior trattamento per il mal di schiena e problemi articolari, sempre più persone si rivolgono alla medicina osteopatica. Uno dei molti vantaggi dell’utilizzo dell’osteopatia per alleviare il mal di schiena è il fatto che, a differenza della medicina convenzionale, non implica l’uso di farmaci o interventi chirurgici. La lombalgia è in genere un problema complesso o multifattoriale, come abbiamo visto, che presenta elementi sia meccanici che neurologici. L’evidenza suggerisce che possiamo ottenere i migliori risultati di trattamento quando vengono affrontati entrambi. Un approccio osteopatico alla lombalgia può fare proprio questo, grazie al massaggio, alla mobilizzazione e alla manipolazione dei tessuti; è possibile lavorare per calmare i nervi iper-sensibili e migliorare i movimenti, in tutte le aree che contribuiscono al mal di schiena.
Perché l’Osteopata
L’osteopata è in grado di individuare l’origine del problema, la sua eziologia, poiché l’osteopatia non tratta il sintomo, ma tratta l’origine della patologia. Questo assioma nasce dal creatore dell’osteopatia, Andrew Taylor Still, che era un medico e un ingegnere, da qui l’importanza che ha dato alla struttura rispetto alla funzione: “La struttura governa la funzione”. Pertanto, affinché un tessuto funzioni normalmente, la sua struttura deve essere rispettata. L’osteopata deve essere sempre consapevole del fatto che il suo obiettivo principale è cercare l’origine del problema e non concentrarsi sul trattamento del sintomo. L’osteopata è consapevole di non essere il solo responsabile del miglioramento dei sintomi, è solo un compagno nel recupero del buono stato di salute del corpo e deve garantire che vi sia un equilibrio tra i diversi sistemi che sono stati precedentemente danneggiati.
Perché scegliere il Centro Medico San Marco?
Il Centro Medico S. Marco, si concentra sulla fornitura di servizi e assistenza qualitativi personalizzando ogni trattamento per ripristinare la funzionalità motoria di ogni paziente. Ecco alcuni dei modi in cui lo facciamo:
- Supportiamo il vostro recupero, adattando il trattamento ai vostri obiettivi, con un ritmo che funziona per voi.
- Uniamo esercizio fisico e trattamento pratico per darvi il pieno controllo del vostro recupero.
- Il nostro team di osteopati preparati ed esperti è disponibile quando avete bisogno di loro.
- Il nostro trattamento è clinicamente testato, pratico e offre risultati tangibili.
- Ricerchiamo continuamente nuovi metodi di trattamento e, se del caso, adattiamo le nostre pratiche.
- Siamo in grado di fornire rapidamente trattamenti e offrire un semplice sistema di prenotazione online in modo da poter organizzare l’aiuto di cui avete bisogno.
Conclusioni
Una diagnosi accurata del mal di schiena è molto importante per aiutare a risolvere il dolore e la disfunzione poiché i trattamenti possono variare notevolmente. I nostri esperti osteopati hanno esperienza nella valutazione, nella diagnosi e nel trattamento del mal di schiena. Non solo, possono decidere l’opzione di trattamento più efficace, che si tratti di terapia manuale, esercizi o consigli sullo stile di vita.
Speriamo di avervi fornito le informazioni necessarie sull’argomento Osteopata per mal di schiena; se siete alla ricerca di un punto di riferimento per l’osteopatia, chiamate il Centro Medico San Marco. Troverete una struttura specializzata in grado di accogliere le vostre richieste, immediatamente.