Avete appena digitato Ortopedico specialista ginocchio? Il Servizio Sanitario Nazionale ha delle tempistiche molto lunghe? Vorreste incontrare uno specialista preparato nella vostra zona in tempi brevi? Il Centro medico polispecialistico San Marco è la scelta migliore per realizzare visite specialistiche in tempi brevi.
Ortopedico specialista ginocchio, un servizio del Centro Medico San Marco!
Se volete trovare un valido Ortopedico vicino, in tempi ragionevoli, il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio di Ortopedia. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016.
Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere nata nell’area Sud Ovest di Milano a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Cosa fa un Ortopedico specializzato per le ginocchia e quando vederlo!
È difficile sapere quando consultare un medico per il dolore al ginocchio e, ancora più difficile, a volte sapere quale tipo di medico vedere. Se soffri di dolore al ginocchio, una delle cose migliori da fare è iniziare con il trattamento standard per dolore o infortunio al ginocchio: antidolorifici antinfiammatori da banco come l’ibuprofene insieme alla terapia PRICE (che significa protezione, riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione).
Evoluzione
Il ginocchio dovrebbe iniziare a guarire e il dolore dovrebbe diminuire dopo una settimana con questo trattamento. Se dopo una settimana hai ancora dolori significativi, dovresti contattare un medico ortopedico. Come specialista in lesioni ossee, articolari e dei tessuti molli, gli specialisti ortopedici sanno come rintracciare ciò che sta causando il tuo dolore e trattarlo. Un consiglio, qualunque cosa tu faccia, non limitarti a “resistere”. L’infiammazione che causa il dolore può diffondersi ai tessuti circostanti, il che può rendere la guarigione ancora più lunga.
Chiama ora al numero +39 02 84174409 per maggiori informazioni
Quali sono alcune cause comuni di dolore al ginocchio che non scompaiono?
- Osteoartrite. L’osteoartrite è causata dalla degenerazione della cartilagine nel ginocchio. Può diventare così grave che la cartilagine sarà completamente erosa, con sfregamento osseo sull’osso. La buona notizia è che l’artrosi è generalmente curabile senza chirurgia. Un medico ortopedico può sicuramente aiutarti con questa condizione.
- Lesione del legamento. I legamenti tengono insieme le ossa delle gambe e mantengono stabile il ginocchio quando lo sposti. Le lesioni ai legamenti sono particolarmente comuni negli atleti e possono causare forti dolori. Tali lesioni possono richiedere un intervento chirurgico per la riparazione.
- Lacrime Di Cartilagine. Le aree della cartilagine nel ginocchio sono chiamate menischi. Quando ti strappi la cartilagine nel ginocchio, stai sperimentando una lacrima del menisco. Come una lacrima di legamento, questa condizione comune di solito richiede un intervento chirurgico.
- Tendinite. L’uso eccessivo può far gonfiare i tendini del ginocchio. Un tipo di tendinite è chiamato “ginocchio del maglione”, in cui la tensione ripetitiva causata da eccessiva corsa o salto provoca infiammazione o degenerazione del tendine della rotula.
- Borsite. Ogni ginocchio ha diverse sacche/borse riempite di liquido che ammortizzano e proteggono l’articolazione del ginocchio. Traumi, infezioni o depositi cristallini della gotta possono infiammare le varie borse del ginocchio, causando dolore e gonfiore.
- Dolore riferito. I nervi che danno sensazione al ginocchio provengono dalla parte bassa della schiena e servono anche l’anca, la gamba e la caviglia. Il dolore al ginocchio può derivare da condizioni dell’anca, della caviglia o nella parte bassa della schiena.
Alcune situazioni richiedono un’azione immediata di un Ortopedico specialista del ginocchio
Se sei caduto e scopri che non puoi muovere il ginocchio, potresti avere una frattura. Se ti senti male, hai la febbre o se il tuo ginocchio è rosso e caldo, potresti avere un’infezione. Queste condizioni sono abbastanza gravi e ti consigliamo di rivolgerti immediatamente al pronto soccorso per essere valutato da un medico.
Ecco alcune altre indicazioni di un’emergenza:
- Dolore insopportabile
- Dolore che ti sveglia
- Se si sta assumendo un fluidificante del sangue (come Warfarin o Coumadin) o ha un disturbo emorragico (come l’emofilia), il gonfiore può indicare un problema grave.
- Dolore che non migliora con il riposo
Il Centro Medico San Marco ha le risposte che cerchi.
Un infortunio al ginocchio non trattato o trattato in modo improprio può provocare danni permanenti. Se avverti dolore al ginocchio grave o persistente, è meglio visitare immediatamente un medico. Al Centro Medico San Marco i nostri specialisti in ortopedia hanno a disposizione una serie di test per la diagnosi dei problemi al ginocchio. In generale, gli ortopedici diagnosticano i problemi al ginocchio utilizzando:
- Esame fisico
- Test di resistenza manuale
Esame fisico
Durante la prima visita dall’ortopedico, il medico utilizzerà spesso le tecniche di base per provare a valutare l’origine del problema al ginocchio. Il medico:
- Ispeziona visivamente il ginocchio per verificare che non presenti gonfiore, arrossamento o alterazioni del colore della pelle, nonché eventuali deformità.
- Palpazione, il medico tocca il ginocchio per verificare se è caldo, freddo, gonfio e per testare la vostra capacità di provare sensazioni nella zona del ginocchio.
- Mette alla prova la gamma di movimento delle ginocchia e ascolta attentamente i suoni che il ginocchio emette quando si muove (scricchiolii, clic).
- Chiederà anche di spostare la gamba e il ginocchio e di valutare la mobilità.
Test di resistenza manuale
Gli ortopedici eseguono questi test specializzati applicando pressione, tirando, muovendo, piegando e ruotando le ginocchia e le gambe. Ognuno di questi test si concentra sulla ricerca di un problema specifico. Di seguito sono riportati alcuni di questi test:
- I test di valgo e Varo utilizzano lo stress applicato sul ginocchio con l’immobilizzazione simultanea della caviglia. Questi test misurano la stabilità della tibia e del femore (le ossa delle gambe sopra e sotto il ginocchio) in relazione all’articolazione. Questi test sono molto utili per diagnosticare problemi con legamenti e tendini.
- Nel test di compressione di Apley, il medico usa una leggera forza per valutare lo stato del menisco del ginocchio (il tessuto simile alla gomma che ammortizza l’area tra lo stinco e l’osso della coscia).
- I test di compressione patello-femorale esercitano una pressione sulla rotula (la rotula) e sull’osso della coscia per determinare se ci sono problemi in quella particolare area.
Conclusione
Se stavate cercando il servizio Ortopedico specialista ginocchio, ma le tempistiche che vi hanno proposto non sono in linea con le vostre aspettative, chiamate il Centro Medico San Marco. Troverete una struttura specializzata in grado di accogliere le vostre richieste, immediatamente.