Il dolore all’anca è uno dei più frequenti che riscontrano gli ortopedici. Come vedremo le cause sono molteplici, artrite reumatoide, artrosi, borsiti, ernia del disco, obesità, osteoporosi, etc. Per ottenere una diagnosi e una cura adeguata bisogna rivolgersi all’Ortopedico specialista anca!
Ortopedico specialista anca, un servizio del centro medico San Marco!
Se volete trovare un valido Ortopedico vicino, in tempi ragionevoli, il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio di Ortopedia. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere nata nell’area Sud Ovest di Milano a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive. Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Perché fa male l’anca?
Quando diverse attività tra cui stare in piedi o camminare peggiorano il dolore, siamo già in presenza di un problema che sebbene non grave, richiede l’intervento dello specialista. Tuttavia il dolore all’anca può farsi sentire anche di notte svegliando il soggetto o rendendo quasi impossibile dormire. Può essere dovuto alla posizione che si assume durante il sonno, o ai movimenti che portano le articolazioni a gonfiarsi, provocando dolore.
Di seguito tutte le cause che possono essere imputate al dolore all’anca:
Artrite
- Artrite idiopatica giovanile.
- Artrosi.
- Artrite psoriasica.
- Artrite reumatoide.
- Artrite settica.
Lesioni
- Borsite.
- Dislocazione.
- Frattura dell’anca.
- Lacrima dell’anca.
- Ernia inguinale.
- distorsioni.
- tendinite.
Nervi pizzicati
- Meralgia parestetica.
- Sacroileite.
- Sciatica.
Cancro
- Carcinoma avanzato (metastatico) che si è diffuso alle ossa.
- Cancro osseo.
- Leucemia.
Altri problemi
- Necrosi avascolare (morte del tessuto osseo a causa del flusso sanguigno limitato).
- Malattia di Legg-Calve-Perthes (nei bambini).
- Osteomielite (un’infezione ossea).
- Osteoporosi.
- Sinovite.
Quando vedere uno specialista?
Come anticipato potrebbe non essere necessario consultare un medico, se il dolore all’anca è lieve. Esistono delle soluzioni da provare, ecco alcuni suggerimenti utili:
- Riposo. Evitare flessioni ripetute all’anca e pressione diretta sull’anca. Cercare di non dormire sul lato interessato ed evitare di sedersi per lunghi periodi.
- Antidolorifici. Gli antidolorifici da banco come il paracetamolo possono aiutare ad alleviare il dolore all’anca.
- Ghiaccio o caldo. Usa cubetti di ghiaccio avvolto in un asciugamano per applicare trattamenti freddi sul fianco. Al contrario, un bagno caldo o una doccia possono aiutare a preparare i muscoli per esercizi di stretching che possono ridurre il dolore.
Se questi rimedi non danno sollievo, è il caso di richiedere un appuntamento con un medico, meglio se è un Ortopedico!
In caso di frattura
In seguito ad una caduta accidentale è possibile incorrere in un forte dolore all’anca. In questi casi è bene chiedere di essere trasportati al pronto soccorso se il dolore all’anca è causato da un infortunio ed è accompagnato da:
- Un’articolazione che appare deformata
- Incapacità di muovere la gamba o l’anca
- Incapacità di sostenere il peso sulla gamba colpita
- Dolore intenso
- Gonfiore improvviso
- Eventuali segni di infezione (febbre, brividi, arrossamento)
Quando rivolgersi all’Ortopedico specialista anca
Quando il dolore è costante e poco sopportabile è necessario capirne la causa con certezza, Una diagnosi da parte di un ortopedico specializzato nell’anca è la cosa migliore da richiedere.
Test aggiuntivi
A volte, la visita e l’esame fisico saranno sufficienti per una diagnosi. In altri casi, lo specialista potrebbe aver bisogno di test di imaging come:
- Radiografia, se si sospetta un problema osseo.
- Risonanza magnetica, per esaminare i tessuti molli.
- Scansione TC, se la radiografia non è conclusiva.
Se un medico sospetta che tu possa avere l’artrite infiammatoria, eseguirà un esame del sangue per cercare marcatori di questa condizione.
Che tipo di cure esistono per il dolore all’anca?
La Fisioterapia è una componente essenziale per alleviare il dolore e trattare la maggior parte delle cause del dolore all’anca. Oltre agli esercizi per migliorare la forza, la flessibilità e la mobilità dell’anca, il fisioterapista può utilizzare massaggi, ultrasuoni, calore e ghiaccio per lenire l’infiammazione dell’anca. Può anche offrire una guida su quando è sicuro tornare a fare sport o altre attività (a seconda della diagnosi di base).
Chirurgia
Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per alcune diagnosi di dolore all’anca. Ad esempio, la chirurgia viene spesso utilizzata per riparare una frattura dell’anca. Allo stesso modo, per l’artrosi dell’anca che peggiora nonostante le misure conservative, un chirurgo può eseguire una sostituzione totale dell’anca. Infine, una procedura chiamata artroscopia dell’anca può essere utilizzata per correggere un labbro dell’anca strappato.
Prevenire è meglio che curare
Anche se non è possibile prevenire tutte le cause del dolore all’anca, ci sono diverse cose che si possono fare per essere proattivi a riguardo:
- Perdere peso se si è in sovrappeso o obesi.
- Seguire una dieta equilibrata e nutriente che contenga vitamina D e calcio sufficienti per mantenere la salute delle ossa.
- Optare per attività a basso impatto come il nuoto o la bicicletta.
- Fare esercizi di allungamento prima e dopo l’esercizio fisico.
- Utilizzare inserti speciali per scarpe se è presente una disuguaglianza nella lunghezza delle gambe.
- Indossare scarpe adeguatamente ammortizzate ed aderenti ed evitare o limitare la corsa su superfici dure come l’asfalto.
- Discutere con il proprio medico una routine di allenamento quotidiana per mantenere la forza muscolare e ossea.
- Considerando lo yoga o il Tai Chi per aiutare a prevenire le cadute, una delle cause più comuni di fratture dell’anca.
Conclusioni
Se stavate cercando il servizio Ortopedico specialista anca, ma le tempistiche che vi hanno proposto non sono in linea con le vostre aspettative, chiamate il Centro Medico San Marco. Troverete una struttura specializzata in grado di accogliere le vostre richieste, immediatamente.