Volete trovare un valido Ortopedico vicino, in tempi ragionevoli, il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente reparto di Ortopedia. Ortopedico ginocchio Buccinasco è un servizio specialistico!
Ortopedico ginocchio Buccinasco, un servizio del Centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Svolge attività poliambulatoriale, offrendo visite specialistiche, esami strumentali diagnostici, fisioterapia, riabilitazione e interventi chirurgici in regime ambulatoriale. La struttura integra competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per fornire servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive. Il personale sanitario è altamente qualificato e attento al lato umano del paziente, offrendo un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi. Gli obiettivi dei servizi sanitari sono di individuare correttamente la patologia, stabilire linee guida per l’intervento terapeutico e considerare la cura come una componente del programma di interventi terapeutici finalizzati alla prevenzione. La struttura offre anche spazi nuovi e confortevoli, nonché tecnologie di ultima generazione. L’esperienza e l’innovazione sono i punti di forza del Centro Medico San Marco per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Chiama lo 0284174409!
Lo specialista delle ginocchia!
Abbiamo già parlato della figura dell’ortopedico in alcuni articoli sull’epicondilite e diagnosi-cura del dolore alla spalla sinistra, riferendosi a lui come figura specialistica chiave. L’ortopedico è il medico specialista in ortopedia, ossia la branca medica che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie, traumatismi e malformazioni dell’apparato locomotore (ossa, articolazioni, muscoli, tendini, legamenti, cartilagini).
In particolare, l’ortopedico:
- Valuta le cause del dolore osseo-articolare e muscolo-tendineo attraverso anamnesi, esame obiettivo e accertamenti diagnostici (radiografie, ecografia, RM, analisi del sangue ecc.).
- Stabilisce una diagnosi precisa, che può essere una semplice distorsione, un’infiammazione cronica come l’epicondilite, una frattura, artrite, tumore o altro.
- Prescrive trattamenti specifici in base alla diagnosi, che possono essere conservativi (riposo, fisioterapia, medicazione) o più invasivi (infiltrazioni, interventi chirurgici).
- Effettua procedure infiltrative o chirurgiche complesse dell’apparato muscolo-scheletrico.
- Controlla l’andamento clinico e modifica il trattamento qualora necessario per ottimizzare i risultati.
- Fornisce indicazioni per la prevenzione di future problematiche scheletriche o muscolari.
- Può diagnosticare e curare patologie degenerative quali artrosi, ernie discali o stenosi spinali.
- Effettua riduzioni manuali di lussazioni e contenzioni gessate o plastificate per le fratture.
- Può diagnosticare e sviluppare piani di trattamento per patologie tumorali ossee primitive o secondarie.
Il suo ruolo è quindi fondamentale per la diagnosi, la cura e la riabilitazione di qualunque patologia che coinvolga l’apparato muscolo-scheletrico. Uno specialista ortopedico garantisce diagnosi accurate, trattamenti efficaci e personalizzati e ridotta incidenza di complicanze.
Per maggiori informazioni chiama lo 0284174409!
Il ginocchio e l’ortopedico!
Il ginocchio è l’articolazione più complessa del corpo umano. Caratterizzata da 3 ossa (femore, tibia e rotula) e legamenti, menischi, tendini e capsule articolare, consente una notevole mobilità e può subire numerose patologie e lesioni.
Le principali patologie del ginocchio includono:
- Artrosi e gonartrosi: degenerazione delle cartilagini articolari causata da traumi, sovraccarico o invecchiamento. Causa dolore, limitazione della mobilità e della funzionalità.
- Lesioni legamentose e meniscali: strappi, distrazioni o rotture dei legamenti crociati (LCA), collaterali o dei menischi tibiale e femorale. Possono evolvere in instabilità articolare.
- Infiammazione: artrite reumatoide, condrocalcinosi, epifisiolisi. Provocano dolore, gonfiore, calore e difficoltà motorie.
Hai un problema al ginocchio e vuoi portarlo all’attenzione di un Ortopedico? Chiama il servizio: Ortopedico ginocchio Buccinasco! Contatta adesso il Centro Medico San Marco, chiama lo 0284174409!
- Fratture: i più frequenti sono le fratture di rotula, tibia (diafisi, estremità distale) e femorale (diafisi, estremità distale). Richiedono immobilizzazione, riposo e in certi casi chirurgia.
- Deformità: ginocchio valgo (o varo), ginocchio varo (o valgo) e squilibri femoro-tibiali. Causano sovraccarico articolare, dolore e limitazioni funzionali.
- Tumori: i tumori primitivi del ginocchio sono rari, ma frequenti le metastasi (melanoma, tumore del polmone).
Il trattamento è di competenza dell’ortopedico, il quale determina la diagnosi attraverso esami clinici, radiografici, ecografici, TAC e RM. Comprende trattamenti conservativi (riposo, fisioterapia, infiltrazioni), nucleari (viscosupplementazione), mini-invasivi (artroscopia) e chirurgia a cielo aperto, fino all’innesto di protesi ginocchio in casi di compromissione anatomica e funzionale grave. La valutazione del chirurgo ortopedico è fondamentale per stabilire il trattamento più appropriato a seconda di diagnosi, patologia, stadio evolutivo, necessità di tempestività e prospettive di guarigione. L’obiettivo primario è ridurre il dolore, ristabilire la stabilità e funzionalità articolare, evitare progressione dei danni.
In cosa consiste il servizio al Centro San Marco?
Il Centro Medico San Marco di Milano propone un servizio completo di Ortopedia e Chirurgia del Ginocchio, seguendo i più elevati standard qualitativi. Il Reparto di Ortopedia Ginocchio può contare su un’equipe medica di assoluta eccellenza e le più avanzate tecnologie per assicurare le cure più appropriate e risultati di eccellenza.
I principali servizi offerti includono:
- Valutazione e diagnosi di tutte le patologie del ginocchio: artrosi, lesioni legamentose/meniscali, deformità (gonartrosi, ginocchio valgo/varo), patologie infiammatorie (artrite reumatoide), traumi (fratture, lussazioni).
- Terapia conservativa: trattamenti farmacologici, fisioterapia, infiltrazioni di cortisone/acido ialuronico, viscosupplementazione con acido ialuronico, terapie infiltrative guidate. La terapia conservativa è proposta inizialmente per rallentare la progressione dei sintomi e ritardare il ricorso a interventi chirurgici.
- Chirurgia artroscopica e mini-invasiva del ginocchio: meniscectomie, rimozioni corpi liberi, condroplastica, microfratture, ricostruzione legamenti (LCA, collaterale mediale), procedure sulle tuberosità tibiali. Consentono minima invasività, rapido recupero e ottimi risultati clinici. Gli interventi sono eseguiti presso ospedali o cliniche in regime privato o ssn.
- Protesi di ginocchio: indicata per artrosi severa con limitazione funzionale permanente. Il ginocchio artificiale consente il ripristino della mobilità, una nuova qualità di vita e la possibilità di attività fisica intensa. Gli interventi sono eseguiti presso ospedali o cliniche in regime privato o ssn.
- Chirurgia ricostruttiva complessa: ricostruzione di lesioni ossee e legamentose, sinoviectomie allargate, osteotomie correttive dell’asse delle gambe. Gli interventi sono eseguiti presso ospedali o cliniche in regime privato o ssn.
Il Reparto dispone di una fitta rete di collaborazioni con specialisti in riabilitazione, radiologia, medicina nucleare e anestesia per garantire un approccio multidisciplinare, efficacia delle cure e continuità assistenziale.
Conclusioni
Il Centro Medico San Marco rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese; per il servizio: Ortopedico ginocchio Buccinasco! I nostri medici e operatori sono disponibili a fornirvi tutta l’assistenza per individuare il giusto trattamento rispondendo in modo personalizzato alle vostre domande. Se volete maggiori informazioni sul servizio Ortopedico ginocchio, contattateci; saremo lieti di potervi essere d’aiuto!