Fondamentale per il monitoraggio e la diagnosi precoce del glaucoma in modo accurato, l’OCT nervo ottico glaucoma è l’esame principale per diagnosticare precocemente anche le malattie che riguardano l’occhio, e che colpiscono la macula e il nervo ottico.
OCT nervo ottico glaucoma, ne parliamo con il Centro Medico San Marco di Milano!
Il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio per la diagnostica. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Chiama ora il numero 0284174409 per prenotare il tuo esame specialistico!
Cos’è la Tomografia Oculare Computerizzata a Coerenza Ottica?
La tomografia a coerenza ottica (OCT) è un moderno metodo di esame diagnostico senza contatto, che consente di visualizzare vari tessuti dell’occhio in sezione trasversale a livello microscopico con le necessarie informazioni morfologiche. Rispetto all’ecografia, la tomografia a coerenza fornisce una risoluzione dell’immagine più elevata (da 1 a 15 micron) ed è una sorta di biopsia ottica. Uno studio dettagliato non richiede la rimozione di un frammento di tessuto e la sua successiva microscopia. La tomografia a coerenza ottica o OCT è uno dei test diagnostici che utilizza un raggio di luce per scansionare le strutture dell’occhio. La tomografia è un’immagine di una sezione o di un “segmento”. In sostanza, l’OCT può essere paragonato alla risonanza magnetica, che fornisce immagini di parti del corpo umano.
L’OCT è un metodo non invasivo per l’esame del fondo oculare, che consiste nella scansione e nella trasmissione di un’immagine ad alta risoluzione degli strati della retina.
Per quali malattie si usa?
L’OCT del nervo ottico viene utilizzato nella diagnosi e nel monitoraggio di varie neuropatie, quali: glaucoma, neurite, drusen del nervo ottico, ecc.
La tomografia computerizzata della retina fornisce preziose informazioni sui cambiamenti patologici nelle parti centrali del fondo (distacco dell’epitelio pigmentato, distacco della retina, trazione vitreo retinica). La tomografia dell’occhio è indispensabile per l’esame diagnostico dei pazienti affetti da glaucoma, perché permette di determinare lo stato del nervo ottico, di rivelare la dinamica dei cambiamenti nella struttura della retina e di valutare l’efficacia del trattamento effettuato nel paziente. Consente inoltre, di ripetere gli studi e di salvare i risultati nella memoria del dispositivo. I risultati dell’OCT possono essere presentati sotto forma di fotografie, mappe, tabelle, protocolli. La tomografia ottica a coerenza della retina in combinazione con l’angiografia, consente di ottenere risultati diagnostici particolarmente preziosi per la scelta del metodo di trattamento necessario!
Devi prenotare l’esame: OCT nervo ottico glaucoma? Chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493. Ti forniremo il primo appuntamento disponibile presso la nostra struttura!
Qual è il principio tecnico dell’OCT?
L’OCT si basa sul principio dell’interferometria ottica utilizzando una sorgente a infrarossi. I raggi di luce infrarossa entrano nell’occhio, rimbalzano sulla retina e, quando escono, si verifica un’interferenza, che l’OCT cattura e trasforma, fornendoci una mappa dello spessore della retina. OCT funziona con codici colore: i colori freddi (blu, nero) mostrano il tessuto più sottile, mentre i colori caldi (rosso, giallo, bianco) mostrano il tessuto più spesso. L’OCT per il glaucoma identifica l’area della retina che si trova in prossimità del nervo ottico (strato di fibre nervose peripapillari) e la confronta con un database di persone della stessa età che non hanno il glaucoma.
Questo esame viene eseguito nelle seguenti condizioni patologiche degli organi visivi:
- Dopo le operazioni agli occhi;
- Con patologie del nervo ottico o della cornea;
- Con glaucoma;
- Distrofia retinica;
- Diabete mellito;
- Opacizzazione della cornea, in particolare postoperatoria;
- Processi distrofici irido ciliari;
- Sindrome vitreo maculare da trazione;
- Edemi, pre rotture e rotture della macula;
- Degenerazione maculare;
- Retinite pigmentosa.
Per saperne di più chiama il 0284174409
Qual è il vantaggio clinico di questo studio?
Un’applicazione molto utile dell’OCT, ad esempio nella ricerca sul glaucoma è la capacità di valutare la progressione della malattia attraverso scansioni periodiche, i cui risultati sono memorizzati su elementi software integrati. Questi risultati quindi, vengono confrontati e analizzati, individuando i cambiamenti che si sono verificati tra gli studi. L’OCT è uno strumento molto importante per rilevare anche i più piccoli difetti del nervo ottico e quindi diagnosticare il glaucoma nelle sue fasi iniziali prima che compaiano problemi del campo visivo (quella che chiamiamo perdita della visione periferica). Prima dello sviluppo della tecnologia del nervo ottico, il rilevamento del glaucoma era possibile solo rilevando cambiamenti specifici nel campo visivo del paziente. Tuttavia, oggi possiamo diagnosticare la malattia molto prima e il suo trattamento può essere iniziato nelle fasi iniziali.
I plus della Tomografia Ottica
Veloce!
La procedura non richiede molto tempo, compresa la preparazione dei risultati e la loro successiva interpretazione.
Sicurezza
L’esame viene effettuato in modo non invasivo, senza l’utilizzo di radiazioni ionizzanti. Il metodo è assolutamente sicuro sia per gli occhi che per il corpo nel suo insieme, anche con un uso frequente.
Comodità
I flash accecanti e altri effetti di disturbo sono assenti. È sufficiente guardare per alcuni secondi il segno luminoso all’interno del dispositivo.
Conclusioni
Il Centro Medico San Marco rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese! Soprattutto per chi deve eseguire esami di routine e frequenti, il Centro San Marco mette a disposizione un ventaglio di opzioni uniche, che vi consentiranno di prenotare e realizzare puntualmente i vostri esami. L’esame: OCT nervo ottico glaucoma, rientra negli esami di routine e il Centro Medico San Marco è disponibile con uno staff qualificato e macchinari di ultima generazione per accogliere le vostre richieste. Se volete maggiori informazioni a riguardo, oppure conoscere alcuni dettagli per l’esame contattateci; saremo lieti di potervi essere d’aiuto!