State cercando il servizio neurologia zona Bisceglie Milano? Il Servizio Sanitario Nazionale ha delle tempistiche molto lunghe? Vorreste incontrare uno specialista preparato nella vostra zona in tempi brevi? Il Centro medico polispecialistico San Marco è la scelta migliore per realizzare visite specialistiche in tempi brevi.
Neurologia zona Bisceglie Milano, un servizio del centro medico San Marco!
Se volete trovare un valido Neurologo, vicino, in tempi ragionevoli; il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio di Neurologia.
Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere nata nell’area Sud Ovest di Milano a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Chiama per maggiori informazioni +39 02 84174409
Chi è e cosa fa il Neurologo?
I neurologi sono medici che diagnosticano e curano problemi al sistema nervoso. Il sistema nervoso è composto da due parti: il sistema nervoso centrale e periferico. Il sistema nervoso centrale include il cervello e il midollo spinale; il Sistema nervoso periferico: tutti gli altri elementi neurali, come occhi, orecchie, pelle e altri “recettori sensoriali”. Malattie, disturbi e lesioni che coinvolgono il sistema nervoso spesso richiedono la gestione e il trattamento di un neurologo.
Quando puoi avere bisogno del servizio neurologia zona Bisceglie Milano?
I neurologi trattano come abbiamo anticipato le condizioni che colpiscono il sistema nervoso, che comprende cervello, colonna vertebrale e nervi. Il sistema nervoso controlla la coscienza, il movimento muscolare, il pensiero e i sensi, come l’olfatto, il tatto e la vista. Un medico di medicina generale, il medico di famiglia, potrebbe indirizzare qualcuno a un neurologo per la diagnosi e il trattamento se presentano sintomi come:
- Debolezza muscolare.
- Vertigini, perdita di equilibrio o problemi di coordinazione.
- Formicolio, intorpidimento o cambiamenti nella sensazione corporea.
- Confusione o perdita di memoria.
- Convulsioni.
- Alcuni tipi di dolore grave o cronico.
Le persone comunemente vedono i neurologi per:
- Disturbi neurologici come il morbo di Parkinson e la malattia dei motoneuroni.
- Disturbi degenerativi che influenzano la capacità di pensare, come il morbo di Alzheimer.
- Lesioni cerebrali o spinali.
- Ictus.
- Infezioni del sistema nervoso come meningite o ascessi cerebrali.
- Mal di testa ed emicrania.
- Convulsioni ed epilessia.
- Colpi e aneurismi (sanguinamento nel cervello).
La visita Neurologica
Un esame neurologico aiuta i medici a diagnosticare la neuropatia periferica. Un esame neurologico può includere quanto segue:
- L’Anamnesi: ovvero la vostra storia medica con i fatti più rilevanti e domande riguardanti i sintomi e le condizioni attuali.
- Una valutazione della funzione neurologica, che consente, attraverso un accurato esame e test specifici, di verificare la collocazione della disfunzione neurologica.
- Test diagnostici.
- Test elettrodiagnostici.
- Analisi del sangue.
- Altri test comuni.
Gli esami di approfondimento, l’elettromiografia!
L’elettromiografia (EMG) misura la risposta muscolare o l’attività elettrica in risposta alla stimolazione di un nervo del muscolo. I muscoli si muovono quando i segnali nervosi dal cervello dicono loro di mettersi al lavoro.
L’elettromiografia misura la capacità dei muscoli di rispondere a questi segnali. Se il test rileva un problema, è possibile che ti venga diagnosticato un disturbo neuromuscolare. Il test infatti viene utilizzato per rilevare anomalie neuromuscolari. Durante il test, uno o più piccoli aghi (chiamati anche elettrodi) vengono inseriti attraverso la pelle nel muscolo.
L’attività elettrica raccolta dagli elettrodi viene quindi visualizzata su un oscilloscopio (un monitor che mostra l’attività elettrica sotto forma di onde). Viene utilizzato un amplificatore audio per poter ascoltare l’attività.
Cosa misura l’EMG?
L’EMG misura l’attività elettrica del muscolo durante il riposo, una leggera contrazione e una contrazione forte. Il tessuto muscolare normalmente non produce segnali elettrici durante il riposo.
Quando viene inserito un elettrodo, sull’oscilloscopio si può vedere un breve periodo di attività, ma successivamente non dovrebbe essere presente alcun segnale. Dopo aver inserito un elettrodo, è possibile che ti venga chiesto di contrarre il muscolo, ad esempio sollevando o piegando la gamba.
Il potenziale d’azione (dimensione e forma dell’onda) che questo crea sull’oscilloscopio fornisce informazioni sulla capacità del muscolo di rispondere quando i nervi vengono stimolati. Man mano che il muscolo viene contratto in modo più energico, vengono attivate sempre più fibre muscolari, producendo potenziali d’azione.
Cosa può fare per voi, il centro Medico San Marco!
VISITA SPECIALISTICA NEUROLOGICA | |
ELETTROMIOGRAFIA 2 ARTI | ELETTROMIOGRAFIA 4 ARTI |
VISITA SPECIALISTICA NEUROLOGICA + ELETTROMIOGRAFIA 2 ARTI | VISITA SPECIALISTICA NEUROLOGICA + ELETTROMIOGRAFIA 4 ARTI |
Conclusioni
Il servizio Neurologia zona Bisceglie Milano del Centro Medico San Marco rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese!
Qui troverete una struttura specializzata in grado di accogliere le vostre richieste, immediatamente.