L’esame OCT (Optical Coherence Tomography) risulta utile nel percorso diagnostico e pre-operatorio della cataratta. Cerchi un appuntamento per il servizio: Esame OCT per cataratta, in tempi brevi? Sei sul sito giusto!
Esame OCT per cataratta con il Centro Medico San Marco risolvi subito!
Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Svolge attività poliambulatoriale, offrendo visite specialistiche, esami strumentali diagnostici, fisioterapia, riabilitazione e interventi chirurgici in regime ambulatoriale. La struttura integra competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per fornire servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive. Il personale sanitario è altamente qualificato e attento al lato umano del paziente, offrendo un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi. Gli obiettivi dei servizi sanitari sono di individuare correttamente la patologia, stabilire linee guida per l’intervento terapeutico e considerare la cura come una componente del programma di interventi terapeutici finalizzati alla prevenzione. La struttura offre anche spazi nuovi e confortevoli, nonché tecnologie di ultima generazione. L’esperienza e l’innovazione sono i punti di forza del Centro Medico San Marco per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp.
La cataratta!
La cataratta è una patologia dell’occhio che causa l’opacizzazione del cristallino, la lente naturale presente nell’occhio responsabile della messa a fuoco delle immagini sulla retina. In parole semplici, la cataratta provoca una graduale oscurazione e annebbiamento della lente dell’occhio, riducendo la trasparenza e compromettendo la visione. Un problema progressivo che si sviluppa progressivamente e solitamente non causa sintomi evidenti fino a che la visione non viene significativamente compromessa. I primi segni possono essere:
- Difficoltà a mettere a fuoco oggetti vicini (presbiopia accelerata). La cataratta rende più difficile la messa a fuoco dei dettagli, specialmente da vicino.
- Aumentata sensibilità alla luce (fotofobia). La luce può risultare eccessivamente abbagliante a causa della cataratta.
- Visione offuscata o poco nitida. Le immagini appaiono sfocate, ovattate od offuscate. I colori possono sembrare meno vividi.
- Difficoltà nella visione notturna (disabilità della visione crepuscolare). La cataratta riduce l’ingresso della luce nell’occhio, peggiorando la visione in condizioni di scarsa illuminazione.
- Occhio rosato (iniezione congiuntivale). La cataratta può causare irritazione dell’occhio con arrossamento della parte bianca dell’occhio.
La diagnosi avviene mediante un esame oftalmologico per valutare lo stato della cataratta e dei restanti tessuti oculari. La terapia è esclusivamente chirurgica e prevede l’asportazione del cristallino opacizzato e il suo reimpianto (criochirurgia), oppure la sua sostituzione con un cristallino artificiale (facoemulsificazione).
L’OCT (Optical Coherence Tomography)
Si tratta di una tecnica di imaging non invasiva che permette di ottenere immagini tridimensionali ad alta risoluzione della retina e dei tessuti oculari anteriori, compreso il cristallino. Grazie al OCT è possibile valutare lo spessore, la trasparenza e lo stato dei vari strati del cristallino, nonché delle altre strutture coinvolte come l’iride, il corpo vitreo e la retina. Queste informazioni risultano fondamentali prima di sottoporsi a intervento chirurgico di cataratta (facoemulsificazione). Un corretto studio pre-operatorio permette infatti di pianificare l’approccio chirurgico più appropriato a seconda delle caratteristiche della cataratta e dello stato degli altri tessuti oculari.
- Per esempio, la presenza di edema maculare diabetico o altre retinopatie può richiedere particolari accorgimenti chirurgici per preservare la retina. Un cristallino poco o molto duro può influenzare la tecnica di facoemulsificazione. Spessore irideo anomalo può essere causa di complicanze quali l’iridectomia per prevenire un glaucoma post-operatorio.
L’esame OCT consente dunque di ottimizzare i risultati chirurgici della facoemulsificazione di cataratta, riducendo casi di complicanze o insoddisfazione del paziente circa il recupero visivo. Un perfetto piano pre-operatorio garantisce infatti l’efficacia dell’intervento, minimizzando contestualmente i rischi. L’OCT si configura pertanto come un esame strumentale essenziale nel percorso diagnostico delle cataratte.
Il Centro Medico San Marco può fornirvi un Esame OCT per cataratta, una visita completa e una terapia personalizzata! Chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp.
La proposta del centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco dispone di una vasta gamma di servizi per la diagnosi e cura della cataratta, dall’esame OCT all’intervento chirurgico.
Esami diagnostici di eccellenza
Presso la nostra struttura effettuiamo un esame oftalmologico completo, che include tomografia ottica a coerenza (OCT) e visita con pupilla dilatata. L’OCT ci permette di ottenere immagini tridimensionali ad alta risoluzione del cristallino, della retina e degli strati oculari anteriori. Consente una valutazione estremamente dettagliata della cataratta e l’individuazione di eventuali altre patologie quali edema maculare, glaucoma o retinopatia diabetica. La dilatazione pupillare viene eseguita mediante colliri midriatici per esaminare a fondo tutta la superficie retinica e il vitreo. Grazie a questi accertamenti è possibile pianificare il trattamento chirurgico più adatto a ogni singolo paziente, minimizzando rischi e ottimizzando i risultati.
Tecniche chirurgiche d’avanguardia
Presso il nostro centro viene praticato l’intervento di facoemulsificazione con impianto di cristallino artificiale, tecnica microincisionale considerata il gold standard nel trattamento della cataratta. Essa consente l’asportazione del cristallino opacizzato tramite ultrasuoni e la sua sostituzione con un cristallino intraoculare molto più trasparente e performante. Vantaggi di questo approccio sono la rapidità di recupero visivo, astigmatismo corneale ridotto, minor dolore post-operatorio e maggiore sicurezza. In caso di particolari complessità anatomiche, utilizziamo anche altre tecniche quali l’irido capsulo resezione e la facoemulsificazione pupillare. La nostra equipe vanta una consolidata esperienza e competenza nel campo dell’oftalmologia, con un track record di oltre duemila interventi di cataratta effettuate con successo. Qualificazione, professionalità e costante aggiornamento sono la nostra forza.
Quanto costa fare un esame OCT privato a Milano?
Leggi l’articolo collegato ma se vuoi una risposta veloce, al Centro Medico San Marco il costo parte dai 90€! Se devi prenotarne uno, chiama subito lo 0284174409 e richiedi la disponibilità oppure invia un WhatsApp. Ti forniremo il primo appuntamento disponibile presso la nostra struttura!
Conclusione
Qualora foste affetti da cataratta o avvertite i primi sintomi, non esitate a rivolgervi al Centro Medico San Marco. I nostri specialisti, dotati di strumentazioni all’avanguardia e competenza professionale, saranno in grado di diagnosticare correttamente il quadro, valutare le caratteristiche della cataratta mediante OCT. Proponiamo servizi di eccellenza per la diagnosi e il trattamento della cataratta in ottica, dall’esame OCT all’intervento chirurgico più avanzato, passando per un corretto inquadramento pre-operatorio. Per informazioni o consulenza, non esitate a contattarci. La fiducia dei nostri pazienti e il loro pieno recupero funzionale sono da sempre gli obiettivi principali della nostra attività. Inoltre il Centro Medico San Marco rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese; per il servizio: Esame OCT per cataratta! Se volete maggiori informazioni a riguardo, contattateci; saremo lieti di potervi essere d’aiuto!
Affidatevi alla professionalità del Centro Medico San Marco per gestire al meglio la vostra cataratta. Chiama ora il numero +39 02 84174409 per prenotare il tuo esame specialistico!
Disclaimer: Le informazioni contenute in questa sezione non devono essere utilizzate per l’autodiagnosi o l’autotrattamento. In caso di dolore o altra esacerbazione della malattia, solo il medico curante dovrebbe prescrivere test diagnostici. Per la diagnosi e il trattamento adeguato, è necessario contattare il proprio medico.