Oggi parleremo di un esame importante, l’ecografia addome completo! Vedremo a cosa serve, quando si fa, perché si fa e come ci si prepara a questo esame che permette ai medici di esaminare gli organi interni per avere una panoramica dei tessuti e vasi sanguigni di fegato, milza, reni, pancreas, colecisti, vescica, etc.
Ecografia addome completo, ne parliamo con il Centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio di diagnostica. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere nata nell’area Sud Ovest di Milano a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura, per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Che cos’è un ecografia completa all’addome?
Si utilizzano le onde sonore per produrre immagini delle strutture all’interno dell’addome superiore. È usato per diagnosticare dolore o ingrossamenti e valutare reni, fegato, cistifellea, dotti biliari, pancreas, milza e aorta addominale. L’ecografia è sicura, non invasiva e non utilizza radiazioni ionizzanti. L’ecografia produce immagini dell’interno del corpo usando le onde sonore.
Un esame sicuro!
Gli esami ad ultrasuoni non usano radiazioni (come nelle radiografie). Poiché le immagini sono catturate in tempo reale, possono mostrare la struttura e il movimento degli organi interni del corpo. Possono anche mostrare il sangue che scorre attraverso i vasi sanguigni. L’ecografia è un test medico non invasivo che aiuta i medici a diagnosticare e trattare diverse condizioni mediche.
- Un’ecografia addominale produce un’immagine degli organi e delle altre strutture nell’addome superiore.
- Uno studio ecografico Doppler può far parte di un esame ecografico addominale.
- L’ecografia Doppler è una speciale tecnica ad ultrasuoni che valuta il movimento dei materiali nel corpo. Permette al medico di vedere e valutare il flusso sanguigno attraverso le arterie e le vene nel corpo.
Alcuni usi comuni della procedura!
L’ecografia addominale viene eseguita per valutare:
- Reni.
- Milza.
- Fegato.
- Cistifellea.
- Pancreas.
- Dotti biliari.
- Aorta addominale e altri vasi sanguigni dell’addome.
L’ecografia viene utilizzata per diagnosticare una varietà di condizioni, come ad esempio:
- Calcoli renali.
- Calcoli biliari.
- Organo addominale allargato.
- Funzionalità epatica anormale.
- Un aneurisma dell’aorta addominale (AAA).
- Dolore o distensione addominale (ingrossamento).
Inoltre, gli esami ecografici possono essere utilizzati per fornire indicazioni per le biopsie.
Le immagini ecografiche Doppler possono aiutare il medico a vedere e valutare:
- Restringimento dei vasi sanguigni.
- Blocchi al flusso sanguigno (come i coaguli).
- Tumori e malformazioni vascolari congenite.
- Aumento del flusso sanguigno, che può essere un segno di infezione.
- Flusso sanguigno ridotto o assente verso vari organi, come i testicoli o l’ovaio.
Che tipo di preparazione è necessaria all’ ecografia addome completo?
E’ necessario rimanere a digiuno le 5 ore precedenti l’esame e avere la vescica piena (si raccomanda di bere 1 litro d’acqua un’ora prima dell’esame).
Il Centro Medico San Marco è specializzato nel servizio ecografia addome completo e rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese! Speriamo che il nostro articolo sia stato utile e se volete maggiori informazioni a riguardo, contattateci, saremo lieti di potervi essere d’aiuto!