L’ecografia delle arterie carotidi: perché viene prescritta, come si fa l’Ecodoppler carotideo quando farlo? Ecco alcune delle domande a cui il Centro Medico San Marco risponderà in questo articolo!
Ecodoppler carotideo quando farlo, ce lo racconta il Centro Medico San Marco!
L’importanza delle carotidi, localizzate nel collo e nel torace, è fondamentale perché sono coinvolte nel flusso sanguigno generale e svolgono un ruolo importante nel fornire ossigeno al cervello. Eventuali problemi associati alle arterie carotidi possono avere un impatto negativo sulla salute generale. Pertanto, oggi ci sono molti metodi di esame, inclusa l’ecografia delle arterie carotidi.
Per maggiori informazioni chiama ora il numero 0284174409 oppure il 3392135493
L’Ecografia delle arterie carotidi
L’ecografia delle arterie carotidi mostra in modo affidabile lo stato dei vasi sanguigni e, allo stesso tempo, è una delle tecnologie più sicure e indolori. La non invasività del metodo annulla il rischio di danni. Pertanto, questo tipo di diagnosi di malattie e patologie delle arterie carotidi è il più comune. Non ci sono praticamente ostacoli nel percorso delle onde emesse dall’ecografo nello studio delle arterie carotidi, il che consente di ottenere indicazioni affidabili sullo stato della nave. Un piacevole vantaggio di questo metodo di ricerca è il suo basso costo.
Quando viene prescritta l’ecografia delle arterie carotidi?
A causa di vaghi sintomi, la diagnosi di molte malattie è difficile, per le quali viene prescritta l’ecografia delle arterie carotidi. Le indicazioni per l’ecografia delle arterie carotidi possono essere mal di testa, vertigini, visione offuscata, aumento o diminuzione della pressione sanguigna, aumento dei livelli di colesterolo nel sangue, nonché svenimento e compromissione della funzionalità degli arti. Questi sintomi inquietanti possono essere segni di molte altre malattie. Pertanto, per eseguire un’ecografia dell’arteria carotide, decide il medico, sulla base di altri segni di una possibile malattia. Inoltre, l’ecografia delle arterie carotidi è prescritta per danni ai vasi sanguigni dovuti a lesioni al collo, osteocondrosi e lesioni spinali.
Per saperne di più chiama ora il numero 0284174409 oppure il 3392135493
In quali casi viene indicata prescritto?
Gli esperti raccomandano di sottoporsi a un’ecografia delle arterie carotidi e di altri vasi del collo almeno una volta all’anno, soprattutto dopo i 50 anni. La diagnosi precoce aiuta a prevenire attacchi di cuore e ictus. Un esame può essere ordinato in questi casi:
- Storia di diabete mellito.
- Malattie del cuore e dei vasi sanguigni.
- Fumo.
- Alta pressione sanguigna.
- Vertigini non legate alla fame.
- Frequenti mal di testa.
- Episodi di perdita di coordinazione.
- Rumore nelle orecchie.
- Disturbi del sonno: insonnia o sonnolenza costante.
- Mancanza di appetito.
- Diminuzione della concentrazione.
Contattaci al numero 0284174409 oppure il 3392135493
Devo prepararmi per la procedura?
Non è necessaria la preparazione per l’ecografia delle arterie carotidi. Per evitare il tono vascolare, è consigliato limitare l’assunzione di bevande contenenti caffeina e sigarette.
Come viene eseguita un’ecografia delle arterie carotidi?
La procedura per l’ecografia delle arterie carotidi non provoca disagio e dolore, viene eseguita con il paziente sdraiato. Durante tutta la procedura, lo specialista utilizza la sonda ecografica lungo la pelle del collo.
Dopplergrafia
Con l’aiuto della dopplergrafia, viene rilevata un’ostruzione del flusso sanguigno nei vasi e l’ecografia delle arterie carotidi è uno dei metodi diagnostici più efficaci.
Decifrare i risultati
La decifrazione della diagnosi dell’ecografia delle arterie carotidi viene eseguita dallo stesso angiologo che effettua l’esame. La norma per l’ecografia delle arterie carotidi è lo stesso flusso di potenza nelle arterie interne ed esterne, nonché la posizione dell’arteria carotide a sinistra dell’aorta. Lo spessore delle pareti della nave non deve superare 1,2 mm e la pulsazione in un’arteria sana dovrebbe essere continua.
Quali malattie possono essere rilevate sull’ecografia delle arterie carotidi?
L’ecografia delle arterie carotidi consente di esaminare non solo le arterie brachiocefaliche, ma anche di valutare contemporaneamente lo stato dei vasi vertebrali del collo. La norma per l’ecografia delle arterie carotidi implica un diametro interno ed esterno delle pareti sufficiente per un buon flusso sanguigno. L’ecografia delle arterie carotidi rivela più spesso placche aterosclerotiche e nodi che causano ictus. L’ecografia delle arterie carotidi consente anche di vedere la struttura delle placche, ad esempio quelle che hanno impurità di calcio e sono particolarmente difficili da trattare.
Hai scoperto l’Ecodoppler carotideo quando farlo? Desideri prenotare un Doppler carotideo?
Chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493. Ti forniremo il primo appuntamento disponibile presso la nostra struttura!
Un controllo importantissimo!
Non meno pericolosi sono i coaguli di sangue e gli aneurismi, che sono chiaramente visibili con l’ecografia. La stenosi osservata sull’ecografia delle arterie carotidi può essere una spiegazione per gli attacchi ischemici, poiché il flusso sanguigno deteriorato a causa del restringimento dell’arteria non consente al cervello di ricevere abbastanza ossigeno. Un sintomo allarmante è un cambiamento nel livello di biforcazione dell’arteria carotide, visibile agli ultrasuoni. Tuttavia, deve essere chiaro che l’ecografia dell’arteria carotide può solo identificare questi problemi, successivamente si consiglia di condurre uno studio più approfondito.
Cosa può fare per voi il Centro San Marco?
Il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio per la diagnostica. E’ una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi. Se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese o se volete maggiori informazioni per l’argomento: Ecodoppler carotideo quando farlo? Contattateci, saremo lieti di potervi essere d’aiuto!