Vi hanno prescritto un ecodoppler dei tronchi sovraortici!? Dove fare Ecocolordoppler tronchi sovraortici a Milano? La domanda scatta immediata dato che il nome sembra intendere un esame speciale!
Dove fare Ecocolordoppler tronchi sovraortici a Milano? Presso il Centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio per la diagnostica. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Che cos’è l’ Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici?
L’ecocardiografia Doppler dei tronchi arteriosi sovraaortici (spesso indicata come “doppler carotideo” o “ecocardiografia carotidea” o “ecocardiografia TCA”) è un test non invasivo, rapido ed economico per valutare l’anatomia e la funzione dei principali rami arteriosi che trasportano il sangue al cervello, al viso e agli arti superiori (arterie carotidi, arterie vertebrali e arterie succlavie). L’ecografia Doppler consiste in uno studio ecografico che consente una valutazione accurata dello stato del flusso sanguigno nelle principali arterie e vene. Durante l’ecografia è possibile distinguere i globuli rossi in movimento. Questa tecnica non invasiva utilizza colori diversi per valutare il comportamento, la velocità e la direzione del flusso sanguigno.
Perchè si fa questo esame?
Per valutare la presenza o l’assenza di alterazioni delle pareti o di placche associate all’invecchiamento o a una malattia vascolare denominata “aterosclerosi”, è necessario eseguire l’ecocardiografia dei tronchi arteriosi sovraortici. Può anche rilevare altre malattie dei vasi arteriosi, come la dissezione della parete del vaso. L’aterosclerosi è una malattia caratterizzata prima dall’ispessimento delle pareti e poi dalla comparsa di placche (“ateroma”) nelle arterie, che si formano come conseguenza dell’accumulo di colesterolo, cellule infiammatorie e materiale fibroso, talvolta con depositi di calcio. L’origine dell’aterosclerosi è multifattoriale, in parte per predisposizione genetica, in parte per fattori ambientali quali ipertensione, diabete, colesterolo alto, sovrappeso, fumo di sigaretta, sedentarietà, ecc., e in parte per mancanza di esercizio.
I pericoli dell’arteriosclerosi!
L’aterosclerosi dei tronchi sopra-aortici può causare ictus, perdita di memoria e altri disturbi cognitivi fino alla demenza, oltre a disturbi della postura e dell’andatura fino al parkinsonismo vascolare. Pertanto, l’ecografia dei tronchi arteriosi sopra-aortici è un esame in grado di rilevare e prevenire le cosiddette “encefalopatie vascolari”, acute o croniche, ad es. sofferenza del cervello o di altre parti del cervello a causa della chiusura (acuta o progressiva) dei vasi arteriosi. La diagnosi precoce dell’aterosclerosi nell’arteria carotide consente al trattamento di ridurre il rischio di ictus, deterioramento cognitivo e parkinsonismo. È anche importante ricordare che l’aterosclerosi è una malattia sistemica che colpisce i vasi arteriosi in varie parti del corpo (compreso il cuore e coronarie, aorta e tronchi sovraortici). Pertanto, lo studio dei vasi arteriosi del collo, facilmente eseguibile mediante eco color doppler del tronco sopra aortico, consente di stabilire il rischio di aterosclerosi anche in altre parti del corpo.
La diagnosi precoce consente di ricorrere a trattamenti preventivi (per ictus, infarto, ecc.), che stanno assumendo un’importanza sempre maggiore con l’aumentare dell’aspettativa di vita media della popolazione e, di conseguenza, dell’incidenza di queste malattie.
Dove fare Ecocolordoppler tronchi sovraortici a Milano? Continua a leggere, e se devi prenotarne uno, chiama subito allo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493.
Ti forniremo il primo appuntamento disponibile presso la nostra struttura!
Ecografia Doppler dei tronchi sovra-aortici
L’ecografia Doppler dei tronchi sopra-aortici (TSA) esamina le arterie che raggiungono il cervello: le arterie vertebrali e carotidee. Questo studio è utile per prevenire gli eventi cerebrovascolari, poiché può identificare le placche aterosclerotiche contemporaneamente all’esecuzione di un’analisi emodinamica. Fornisce anche i risultati del flusso sanguigno che va al cervello. Attraverso queste scansioni, l’ictus può essere prevenuto nei pazienti ad alto rischio e possono essere rilevati blocchi delle arterie extracraniche.
Quando è indicato e come si fa?
Questo è un test che può essere richiesto quando c’è incertezza sul corretto pompaggio del cuore o sulla funzione cardiaca, in caso di mancanza di respiro, presenza di aritmie, spossatezza, vertigini, visione doppia, colesterolo alto, soffi cardiaci, ictus, diabete o rischio di infarto. L’ecografia Doppler può essere necessaria per un paziente in cura per un disturbo vascolare o che soffre di una lesione ai vasi sanguigni.
Quali malattie possiamo prevenire e rilevare?
Come abbiamo spiegato, l’ecografia Doppler dei tronchi sovra-aortici calcola la velocità del flusso sanguigno e rileva possibili lesioni nelle arterie vertebrali e carotidee e nei vasi del cervello. Le principali malattie che possiamo rilevare e prevenire con questi studi sono:
- Ictus.
- Problemi con la memoria.
- Microinfarto.
- Angina pectoris.
- Visione doppia.
- Arterite.
- Colesterolo.
- Vasculite.
- Emicrania.
- Ipertensione.
Conclusioni
Il Centro Medico San Marco è specializzato nei servizi diagnostici e rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese! Abbiamo risposto alla domanda: Dove fare Ecocolordoppler tronchi sovraortici a Milano? Se volete maggiori informazioni a riguardo, contattateci, saremo lieti di potervi essere d’aiuto!