Avete ricevuto la prescrizione per realizzare un esame specifico, un Doppler carotideo? In questo articolo risponderemo ad alcune domande che potreste esservi fatti: cos’è, a cosa serve e dove posso realizzare un Doppler carotideo vicino a Me?
Doppler carotideo vicino a Me, ecco la soluzione a portata di mano con il Centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio per la diagnostica. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Cosa ispeziona il Doppler Carotideo?
I vasi del collo e della testa forniscono ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti del cervello, degli occhi, della tiroide e di altri organi interni. L’apporto di sangue insufficiente o errato provoca una serie di sintomi neurologici che causano dolore, disagio e riducono la qualità della vita di una persona. L’importanza delle arterie carotidi, localizzate nel collo e nel torace, nel corpo umano è fondamentale. Le arterie carotidi sono coinvolte nel flusso sanguigno generale e svolgono un ruolo importante nel fornire ossigeno al cervello. Eventuali problemi associati alle arterie carotidi possono avere un impatto negativo sulla salute generale. Pertanto, oggi ci sono molti metodi di esame, inclusa l’ecografia delle arterie carotidi.
L’ecografia delle arterie carotidi
L’ecografia delle arterie carotidi mostra in modo affidabile lo stato dei vasi sanguigni e, allo stesso tempo, è una delle tecnologie più sicure e indolori. Le onde ultrasoniche non danneggiano il corpo e la non invasività del metodo annulla il rischio di danni. Pertanto, questo tipo di diagnosi di malattie e patologie delle arterie carotidi è il più comune. Non ci sono praticamente ostacoli nel percorso delle onde ultrasoniche nello studio delle arterie carotidi mediante ultrasuoni, il che consente di ottenere indicazioni affidabili sullo stato di arterie e vene.
Per maggiori informazioni chiama lo 0284174409 oppure invia un WhatsApp al 3392135493.
In quali casi viene indicata la diagnosi?
Gli esperti raccomandano di sottoporsi a un’ecografia delle arterie carotidi e di altri vasi del collo almeno una volta all’anno, soprattutto dopo i 50 anni. La diagnosi precoce aiuta a prevenire attacchi di cuore e ictus.
Un esame è consigliato in questi casi:
- Familiarità di diabete mellito.
- Malattie del cuore e dei vasi sanguigni.
- Fumatori di lunga data.
- Alta pressione sanguigna.
- Vertigini non legate alla fame.
- Frequenti mal di testa.
- Episodi di perdita di coordinazione.
- Rumore nelle orecchie.
- Disturbi del sonno: insonnia o sonnolenza costante.
- Mancanza di appetito.
- Diminuzione della concentrazione.
L’ecografia delle arterie carotidi è prescritta anche per danni ai vasi sanguigni dovuti a lesioni al collo, osteocondrosi e lesioni spinali.
Desidero prenotare un Doppler carotideo vicino a me!
Chiama subito lo 0284174409 oppure invia un WhatsApp al 3392135493. Ti forniremo il primo appuntamento disponibile presso la nostra struttura!
Cosa mostra l’ecografia dei vasi della testa e del collo?
L’esame consente al medico di esaminare la struttura, misurare lo spessore delle pareti, le vene giugulari, le arterie carotidee, succlavia, vertebrali. Durante l’esame viene fornito un parere scritto che indica la velocità, la natura del flusso sanguigno, le sue fasi, la dimensione dei canali sanguigni e la struttura della rete vascolare. Durante la dopplergrafia, uno specialista può notare placche aterosclerotiche e di colesterolo nella fase iniziale della crescita, determinare la localizzazione delle neoplasie. Solo un medico, in particolare l’angiologo che effettua l’esame, può spiegare cosa mostra l’ecografia delle arterie carotidi in un particolare caso clinico.
Mi devo preparare per questo esame?
Se hai mai dovuto fare i conti con il passaggio di un esame ecografico, probabilmente sai che questa procedura diagnostica richiede una certa preparazione, a seconda dell’area studiata, i requisiti potrebbero essere diversi. Ma se devi sottoporti a un’ecografia delle arterie carotidi, non è necessario adottare misure preparatorie speciali. È necessario solo limitare le bevande toniche e i sedativi: un giorno prima della procedura, è necessario escludere tè, caffè, alcol, 5 ore prima della procedura, smettere di fumare. In caso contrario, i dati ricevuti potrebbero essere inaffidabili.
Chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493.
Controindicazioni per l’ecografia delle arterie carotidi
A differenza di altri metodi, gli ultrasuoni non hanno controindicazioni e questo è un vantaggio. Può essere effettuato per persone con differenti malattie senza limitazioni legate all’età del paziente. L’ecografia può essere eseguita anche durante la gravidanza, poiché l’ecografia non è in grado di danneggiare il corpo umano o influire sul suo lavoro. Pertanto, può essere tranquillamente definito il metodo diagnostico più parsimonioso e sicuro.
Come viene eseguita un’ecografia delle arterie carotidi?
L’esame ecografico delle arterie carotidi è una tecnica molto diffusa che consente di rilevare possibili malattie nelle prime fasi. Durante lo studio, una persona non prova alcun disagio, né fisico né psicologico. L’esame dura pochi minuti. Tra i vantaggi, si può notare la rapida ricezione di una descrizione da parte di uno specialista.
Conclusioni
Il Centro Medico San Marco è specializzato nei servizi diagnostici e rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese! Speriamo che il nostro articolo: Doppler carotideo vicino a Me, vi abbia fornito una risposta utile! Se volete maggiori informazioni a riguardo, contattateci, saremo lieti di potervi essere d’aiuto!