Se non sapete rispondere alla domanda: doppler carotideo a cosa serve? In questo articolo troverete la risposta del Centro Medico San Marco! Dal 2016 lavoriamo nel campo della medicina specialistica, della diagnostica e della fisioterapia!
Doppler carotideo a cosa serve? Ce lo spiega il centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio per la diagnostica. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
A cosa serve il doppler carotideo?
Negli ultimi anni, per valutare l’afflusso di sangue al cervello, sono state ampiamente introdotte nella pratica clinica metodi diagnostici ecografici, che consentono di ottenere rapidamente informazioni affidabili sulla patologia dei vasi della testa e del collo e sui rami intracranici delle arterie. Con questo esame, il medico curante può verificare l’intensità del movimento sanguigno nelle arterie e nelle vene della testa, sul collo del paziente, quindi sullo stato dei vasi sanguigni. L’ecografia delle arterie carotidi mostra in modo affidabile lo stato dei vasi sanguigni e, allo stesso tempo, è una delle tecnologie più sicure e indolori.
Zero rischi!
Le onde ecografiche non danneggiano il corpo e la non invasività del metodo annulla il rischio di danni. Pertanto, questo tipo di diagnosi di malattie e patologie delle arterie carotidi è il più comune. Non ci sono praticamente ostacoli nel percorso delle onde ultrasoniche nello studio delle arterie carotidi mediante ultrasuoni, il che consente di ottenere indicazioni affidabili sullo stato di arterie e vene. Come vedremo è un esame che viene utilizzato per la diagnosi di diverse patologie.
Quando dovrebbe essere fatto?
Molto spesso viene utilizzata dai neurologi per valutare le condizioni delle arterie e delle vene del paziente: la loro forma, dimensione, pervietà. Si esegue in caso di sospetta stenosi e occlusione delle arterie intracraniche, se necessario, per escludere aneurismi e malformazioni artero-venose, per diagnosticare vasospasmo dopo emorragia subaracnoidea e suo monitoraggio, per valutare lo stato della circolazione collaterale. Si sospetta una trombosi alcuni seni del cervello, una valutazione della riserva cerebrale del flusso sanguigno. Il letto venoso viene valutato in base allo stato della parete vascolare, al suo spessore, alla presenza di placche, stenosi, stenosi, stasi venosa e all’efficacia del drenaggio venoso. Durante il processo diagnostico, a volte vengono eseguiti test dinamici, che consentono di valutare le variazioni della dinamica energetica in varie posizioni della testa.
Doppler carotideo a cosa serve? Continua a leggere ma se devi prenotarne uno, chiama subito lo 0284174409 e richiedi la disponibilità oppure invia un WhatsApp al 3392135493. Ti forniremo il primo appuntamento disponibile presso la nostra struttura!
Chi dovrebbe fare questo esame?
L’ecografia dei vasi sanguigni, delle arterie carotidi e di altre strutture che forniscono sangue alla testa e al collo deve essere eseguita in diverse situazioni. La dopplergrafia aiuta a trovare le cause delle malattie del cervello, ad esempio l’ischemia. Un neurologo, in fase di accertamento, può prescrivere un’ecografia per confermare o confutare la diagnosi del paziente. Questo è un test che può essere richiesto quando c’è incertezza sul corretto pompaggio del cuore o sulla funzione cardiaca, in caso di mancanza di respiro, presenza di aritmie, spossatezza, vertigini, visione doppia, colesterolo alto, soffi cardiaci, ictus, diabete o rischio di infarto. L’ecografia Doppler può essere necessaria per un paziente in cura per un disturbo vascolare o che soffre di una lesione ai vasi sanguigni. È indicato anche per chi ha subito un ictus, in questo caso dovrebbe essere eseguita un’ecografia Doppler transcranica per considerare il flusso sanguigno che raggiunge il cervello.
Alcuni esempi:
- Danno al rachide cervicale, formazione di osteocondrosi, ernia;
- Violazione dell’attività cardiaca, aritmia;
- Recente cardiochirurgia elettiva, presenza di un aneurisma;
- Patologia neurologica, distonia vegetativa-vascolare;
- Alto rischio di sviluppare aterosclerosi. I livelli di colesterolo nel sangue sono significativamente superiori ai valori normali o aterosclerosi formata, che riduce l’intensità dell’afflusso di sangue agli organi interni;
- Ipertensione in un paziente;
- Affaticamento, mal di testa, debolezza;
- Pazienti in sovrappeso.
Quali sono i sintomi per cui è indicato un eco doppler carotideo:
- Cefalea spontanea che non viene eliminata con l’assunzione di farmaci precedentemente efficaci;
- Oscuramento negli occhi e acufene, che appare senza motivo;
- Violazione di coscienza fino alla sua perdita;
- Violazione delle funzioni cognitive: attenzione, memoria, capacità di concentrarsi sulle cose;
- Incapacità di coordinare i movimenti;
- Patologia della vista, dell’udito;
- Sonno povero e frammentario fino all’insonnia, che non ripristina le forze;
L’ecografia dovrebbe essere eseguita regolarmente per le persone che hanno malattie del sistema muscolo-scheletrico. I fattori di rischio che colpiscono costantemente una persona, che includono il fumo di tabacco, un ictus e una lesione cerebrale traumatica, il diabete mellito, sono un motivo per un esame preventivo.
Per saperne di più chiama il 0284174409
La preparazione e l’esame
Non ci sono particolari preparazioni per questo esame. A differenza di altri metodi, gli ultrasuoni non hanno controindicazioni e questo è un vantaggio. Può essere effettuato per persone con differenti malattie senza limitazioni legate all’età del paziente. L’ecografia può essere eseguita anche durante la gravidanza, poiché l’ecografia non è in grado di danneggiare il corpo umano o influire sul suo lavoro. Pertanto, può essere tranquillamente definito il metodo diagnostico più parsimonioso e sicuro.
Come viene eseguita un’ecografia delle arterie carotidi?
La procedura per l’ecografia delle arterie carotidi non provoca disagio e dolore, viene eseguita con il paziente sdraiato. Durante tutta la procedura, l’ecografista guida lo scanner lungo la pelle del collo, lubrificato con gel e di tanto in tanto cambia la sensibilità del dispositivo. Esistono diversi metodi di ecografia delle arterie carotidi. Tuttavia, non dipende da come viene eseguita l’ecografia delle arterie carotidi.
Conclusioni
Il Centro Medico San Marco è specializzato nei servizi diagnostici e rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese! Abbiamo risposto alla domanda: Doppler carotideo a cosa serve? Se volete maggiori informazioni a riguardo o volete prenotare direttamente una visita, contattateci; saremo lieti di poter fissare il primo appuntamento disponibile!