State cercando il un Dermatologo specializzato in psoriasi? Il Servizio Sanitario Nazionale ha delle tempistiche improponibili per le vostre esigenze? Vorreste incontrare uno specialista preparato, nella vostra zona in tempi brevi? Il Centro medico polispecialistico San Marco vi offre questa opportunità, in tempi brevi e con il supporto di specialisti qualificati.
Dermatologo specializzato in psoriasi, uno specialista al vostro servizio!
Se volete trovare uno specialista in dermatologia vicino, in tempi ragionevoli, il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio di dermatologia.
Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere nata nell’area Sud Ovest di Milano a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Che cos’è la psoriasi?
La psoriasi è una malattia della pelle che causa chiazze squamose rosse e pruriginose, più comunemente su ginocchia, gomiti, tronco e cuoio capelluto. La psoriasi è una malattia comune a lungo termine (cronica) senza cura. Tende a passare attraverso cicli, divampando per alcune settimane o mesi, poi si attenua per un po’ o entra in remissione. Sono disponibili trattamenti per aiutarti a gestire i sintomi. E puoi incorporare abitudini di vita per aiutarti a vivere meglio con la psoriasi.
Quali sono le cause della psoriasi?
Si pensa che la psoriasi sia un problema collegato al sistema immunitario che induce la pelle a rigenerarsi più velocemente del normale. Nel tipo più comune di psoriasi, noto come psoriasi a placche, questo rapido turnover delle cellule si traduce in squame e macchie rosse. Tuttavia non è del tutto chiaro cosa causi il malfunzionamento del sistema immunitario. I ricercatori ritengono che sia la genetica che i fattori ambientali abbiano un ruolo. La condizione non è contagiosa.
Una domanda per il dermatologo specializzato in psoriasi, cosa innesca la psoriasi?
Molte persone, che sono predisposte alla psoriasi, possono essere prive di sintomi per anni fino a quando la malattia non viene innescata da qualche fattore ambientale. I trigger comuni della psoriasi includono:
- Infezioni, come mal di gola o infezioni della pelle.
- Clima, soprattutto freddo e secco.
- Lesioni alla pelle, come un taglio o un graffio, una puntura di insetto o una grave scottatura solare.
- Fatica.
- Fumo ed esposizione al fumo passivo.
- Consumo intenso di alcol.
- Alcuni farmaci, tra cui litio, farmaci per la pressione alta e farmaci antimalarici.
- Rapida sospensione dei corticosteroidi orali o sistemici.
Chiama ora il numero +39 02 84174409 per prenotare un esame specialistico
Quali sintomi presenta la psoriasi e quante tipologie esistono?
I segni e i sintomi della psoriasi possono variare da persona a persona. Segni e sintomi comuni includono:
- Macchie rosse di pelle ricoperte da scaglie spesse e argentee.
- Piccoli punti di ridimensionamento (comunemente visti nei bambini).
- Pelle secca e screpolata che può sanguinare o prudere.
- Prurito, bruciore o dolore.
- Unghie ispessite, snocciolate o increspate.
- Articolazioni gonfie e rigide.
Le macchie di psoriasi possono variare da pochi punti di desquamazione simile alla forfora a grandi eruzioni che coprono vaste aree. Le zone più comunemente colpite sono la parte bassa della schiena, i gomiti, le ginocchia, le gambe, le piante dei piedi, il cuoio capelluto, il viso e le palme. La maggior parte dei tipi di psoriasi attraversa cicli, si infiammano per alcune settimane o mesi, quindi si attenuano per un po’ o addirittura entrano in remissione.
Esistono diversi tipi di psoriasi, tra cui:
- Psoriasi a placche. La forma più comune, la psoriasi a placche, causa chiazze (lesioni) secche, sollevate e arrossate ricoperte da squame argentee. Le placche potrebbero essere pruriginose o tenere e potrebbero essercene poche o molte. Di solito compaiono su gomiti, ginocchia, parte bassa della schiena e cuoio capelluto.
- Psoriasi delle unghie. La psoriasi può colpire le unghie delle mani e le unghie dei piedi, causando vaiolatura, crescita anormale delle unghie e scolorimento. Le unghie psoriasiche potrebbero allentarsi e separarsi dal letto ungueale (onicolisi). I casi gravi possono far sbriciolare l’unghia.
- Psoriasi guttata. Questo tipo colpisce principalmente giovani adulti e bambini. Di solito è innescato da un’infezione batterica come lo streptococco. È caratterizzato da piccole lesioni a forma di goccia su tronco, braccia o gambe.
- Psoriasi inversa. Ciò colpisce principalmente le pieghe della pelle dell’inguine, dei glutei e del seno. La psoriasi inversa provoca chiazze lisce di pelle rossa che peggiorano con l’attrito e la sudorazione. Le infezioni fungine possono scatenare questo tipo di psoriasi.
- Psoriasi pustolosa. Questa rara forma di psoriasi causa lesioni piene di pus chiaramente definite che si verificano in chiazze diffuse (psoriasi pustolosa generalizzata) o in aree più piccole sui palmi delle mani o sulla pianta dei piedi.
- Psoriasi eritrodermica. Il tipo meno comune di psoriasi, la psoriasi eritrodermica può coprire tutto il corpo con un’eruzione cutanea rossa e desquamata che può prudere o bruciare intensamente.
- Artrite psoriasica. L’artrite psoriasica causa articolazioni gonfie e dolorose tipiche dell’artrite. A volte i sintomi articolari sono il primo o l’unico sintomo o segno della psoriasi. E a volte si vedono solo i cambiamenti delle unghie. I sintomi vanno da lievi a gravi e l’artrite psoriasica può colpire qualsiasi articolazione. Può causare rigidità e progressivo danno articolare che nei casi più gravi può portare a danno articolare permanente.
Dermatologo specializzato in psoriasi
Un dermatologo è il primo specialista a cui il tuo medico probabilmente ti indirizzerà. I dermatologi sono specializzati nel trattamento della pelle, delle unghie, dei capelli e delle mucose. (La psoriasi da moderata a grave colpisce spesso le unghie, la pelle e il cuoio capelluto.) Il Centro San Marco mette a disposizione un efficiente servizio di Dermatologia, che può essere utilizzato per individuare e curare alcune patologie come:
- Psoriasi.
- Vitiligine.
- Acne avanzata.
- Scottature bollenti.
- Herpes labiale.
- Sudorazione eccessiva.
- Perdita di capelli.
- Prurito della pelle.
- Cancro della pelle.
- Infezioni fungine.
- Prurito, cuoio capelluto rosso.
- Dermatite ed eczema
- Nuove escrescenze della pelle.
- Vesciche persistenti.
- Scolorimento della pelle.
- Eruzioni cutanee.
- Verruche.
Trattamenti per la psoriasi da moderata a grave
Anche se tutti coloro che soffrono di psoriasi sono diversi, i dermatologi hanno alcuni trattamenti standard che provano nelle persone con psoriasi da moderata a grave. Questi includono:
- Terapia della luce (fototerapia).
- Farmaci che sopprimono il sistema immunitario o prendono di mira risposte immunitarie specifiche legate alla psoriasi.
Questi trattamenti mirano a rallentare la rapida crescita delle cellule della pelle nella psoriasi. Possono anche aiutare a levigare la pelle squamosa e ridurre l’infiammazione.
Terapia della luce (fototerapia)
Il dermatologo potrebbe averti detto di stare lontano dal sole per prevenire il cancro della pelle e l’invecchiamento. Ma nelle persone con psoriasi, i raggi ultravioletti del sole A e B (UVA e UVB) possono effettivamente aiutare a pulire la pelle. Alcuni medici consigliano di stare seduti al sole per alcuni minuti al giorno. Oppure puoi provare una terapia della luce per interni che simula i raggi UVA o UVB.
Ecco tre tipi di terapia della luce per la psoriasi.
- Terapia con raggi ultravioletti B (UVB)
Che cos’è: la terapia con ultravioletti B (UVB) utilizza lo stesso tipo di radiazioni ultraviolette che si trovano nella luce solare. È usato per trattare la psoriasi che non risponde a creme e lozioni.
Come funziona: il tuo corpo è esposto alla luce UVB proveniente da una scatola luminosa in uno studio medico o a casa. La luce UVB entra nella pelle e rallenta la crescita delle cellule della pelle.
Tipi di terapia UVB:
- Terapia UVB a banda larga. Questo rilascia un’ampia banda di luce ultravioletta.
- Terapia UVB a banda stretta. Questo rilascia una stretta banda di luce ultravioletta per colpire piccole aree della pelle.
- Terapia Goeckerman. Applichi il catrame di carbone sulla pelle prima di essere esposto alla luce UVB.
Gli effetti collaterali possono includere irritazione della pelle, arrossamento, sensazione di bruciore o prurito, vesciche, pelle secca, scottature solari e un rischio più elevato di cancro della pelle.
- PUVA Therapy (fotochemioterapia)
- Che cos’è: usi un medicinale chiamato psoralene, che rende la tua pelle più sensibile alla luce. Quindi sei esposto alla luce ultravioletta A (UVA).
- Come funziona: Psoralen viene applicato sulla pelle o lo si prende per bocca. Da trenta minuti a 2 ore dopo, la tua pelle è esposta alla luce ultravioletta A. La luce rallenta la crescita delle cellule della pelle.
Gli effetti collaterali possono includere nausea (da psoraleni orali), prurito, arrossamento, ustioni, vesciche, lentiggini o pelle invecchiata, cataratta se non si indossano occhiali da sole e un rischio più elevato di cancro della pelle, incluso il melanoma.
- Trattamento laser
- Che cos’è: una forma di terapia della luce che utilizza i laser.
- Come funziona: un sottile raggio di luce colpisce la psoriasi senza intaccare la pelle vicina.
Tipi di laser:
- Laser ad eccimeri. Questo rilascia un fascio di luce ultravioletta concentrato e ad alta intensità.
- Laser a colorante pulsato. Questo distrugge i minuscoli vasi sanguigni che supportano la formazione delle placche della psoriasi.
Gli effetti collaterali possono includere arrossamento, vesciche, lividi o cicatrici.
Conclusioni
Speriamo di essere riusciti a darvi un quadro generale del perché è meglio rivolgersi a un dermatologo specializzato in psoriasi. Se avete dubbi o sospettate di soffrire di questo disturbo, non abbiate timori! Il medico curante può essere il primo a indirizzarvi verso lo specialista ma se volete parlare con un Dermatologo in tempi brevi, il Centro Medico San Marco può rispondere prontamente a questa esigenza.