State cercando un dermatologo per dermatite seborroica? Il Servizio Sanitario Nazionale ha delle tempistiche improponibili per le vostre esigenze? Vorreste incontrare uno specialista preparato, nella vostra zona in tempi brevi? Il Centro medico polispecialistico San Marco vi offre questa opportunità con il supporto di specialisti qualificati.
Se volete trovare uno specialista in dermatologia vicino, in tempi ragionevoli, il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio di dermatologia. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere nata nell’area Sud Ovest di Milano a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
La dermatite seborroica appare di solito con secchezza, arrossamento e squame spesse, unte, bianche o gialle sul cuoio capelluto, specialmente attorno all’attaccatura dei capelli e dietro le orecchie. Colpisce in particolare il cuoio capelluto e il viso, ma non solo. Questo tipo di eczema appare spesso come la psoriasi, un’altra malattia infiammatoria della pelle causata da un sistema immunitario iperattivo e alcuni pazienti hanno entrambe le condizioni.
No la dermatite seborroica non è contagiosa e non è un’allergia, anche se alcune allergie possono imitarla. Una diagnosi corretta è fondamentale perché spesso può essere confusa con altre allergie. La diagnosi richiede un’attenta valutazione da parte di un dermatologo. La dermatite seborroica può colpire persone di qualsiasi età, sebbene sia più comune nei neonati e negli adulti di età compresa tra 30 e 60 anni. Nei neonati, la condizione di solito si risolve da sola e non ritorna. Negli adulti, tuttavia, la dermatite seborroica di solito segue uno schema di svasatura e schiarimento che può durare per anni.
I neonati con dermatite seborroica, che viene chiamata “cappuccio della culla”, appare sul cuoio capelluto come una chiazza squamosa e unta. Possono anche sviluppare dermatite seborroica sul fondo, dove può essere scambiata per dermatite da pannolino, una forma di dermatite da contatto.
Negli adolescenti e negli adulti, la dermatite seborroica si forma dove la pelle è più grassa. Oltre al cuoio capelluto, rossore, gonfiore e desquamazione grassa, possono svilupparsi sui lati del naso e dentro e intorno alle sopracciglia, sulla metà del torace, nella parte superiore della schiena e nelle ascelle e nella zona inguinale.
L’eruzione cutanea può essere pruriginosa, ma è il rossore e il ridimensionamento che tendono a disturbare maggiormente i pazienti, del resto avere un’eruzione cutanea in un’area visibile, ha un grande impatto sulla nostra autostima e su come gli altri ci vedono.
La maggior parte delle persone che sviluppano dermatite seborroica sono sane e, ad eccezione dei neonati, la condizione è più comune tra gli uomini. Lo stress e il freddo o un clima secco possono innescare questa condizione. Anche alcuni farmaci, tra cui Psoralene, interferone e litio, aumentano il rischio di sviluppare dermatite seborroica, così come alcune condizioni mediche. Insieme alla psoriasi questi includono HIV, acne, rosacea, morbo di Parkinson, epilessia, alcolismo, depressione, disturbi alimentari e recupero da ictus o infarto. Ci può essere anche una predisposizione genetica del soggetto o la presenza di un lievito (Malassezia), che di solito vive sulla pelle senza causare problemi. Infine si può verificare in seguito ad una risposta del sistema immunitario.
Il trattamento per la dermatite seborroica ha lo scopo di rimuovere le squame, ridurre il prurito e calmare l’infiammazione che causa arrossamento e gonfiore.
Nei neonati si usa un emolliente come olio minerale o vaselina, e di solito è tutto ciò che serve per trattarla.
L’assistenza può essere più complicata per gli adulti, che spesso necessitano di cure continue e per prevenire le eruzioni. I dermatologi di solito iniziano a trattare i casi lievi con una crema antifungina topica o uno shampoo medicato, come uno shampoo antimicotico su prescrizione o un prodotto antiforfora da banco.
Se queste soluzioni sono sufficienti per i casi lievi, quando la condizione è più grave, si devono aggiungere a intermittenza dei corticosteroidi topici. Alcune persone non possono usare steroidi e per questi individui, i dermatologi possono prescrivere un inibitore topico della calcineurina, un tipo di crema non steroidea.
Una buona cura di sé può aiutare a tenere sotto controllo i sintomi, il consiglio di lavarsi ogni giorno le aree colpite con un detergente delicato contenente zinco (2% di piritione di zinco) e seguire con una crema idratante. Anche le abitudini di vita sane possono anche migliorare la pelle. La riduzione dello stress, una dieta più sana e un sonno sufficiente, possono essere fattori per migliorare la pelle. Sebbene non possiamo curare la dermatite seborroica, i cambiamenti nello stile di vita e i trattamenti possono farla diventare un brutto ricordo.
Il dermatologo è lo specialista della pelle, il più grande organo del nostro corpo, che può essere influenzata da ciò che succede sia all’interno che all’esterno del nostro corpo. Infezioni, reazioni allergiche, condizioni ereditarie, malattie autoimmuni: ognuna di queste può cambiare l’aspetto o le sensazioni che si provano legate alla pelle.
Se siete a disagio per questa condizione che vi colpisce, tanto da modificare la vostra routine quotidiana, causando ansia e imbarazzo. Se avete provato i rimedi da banco senza successo è arrivato il momento di trovare un dermatologo per dermatite seborroica. Il Centro Medico San Marco può metterlo a disposizione in tempi brevi, dandovi tutto il supporto che necessitate.