Un Dermatologo per caduta capelli è un professionista medico specializzato nelle differenti patologie dei capelli. La caduta dei capelli è un problema annoso che colpisce differenti fasce d’età, dai bambini piccoli agli anziani.
Dermatologo per caduta capelli, ne parliamo con il centro Medico San Marco!
Cos’è il Centro Medico San Marco? È una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere nata nell’area Sud Ovest di Milano a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi. Il Centro è in grado di offrirvi un servizio specializzato, in una struttura nuovissima, con un eccellente servizio di Dermatologia.
Perché il dermatologo è lo specialista giusto per i tuoi capelli?
Un dermatologo è un medico qualificato specializzato nel campo della dermatologia, la pelle. Il successo o meno del trattamento per la perdita dei capelli dipende in gran parte dall’efficacia della diagnosi che vengono fatte. La calvizie maschile e femminile è la causa più comune di perdita di capelli, ma ci sono molte diverse forme di alopecia ed è importante che un medico adeguatamente qualificato ed esperto, come un dermatologo, identifichi correttamente la causa sottostante. Un dermatologo può quindi fornire cure mediche, iniezioni di cuoio capelluto e scrivere prescrizioni.
Una precisazione importante
In ambito di capelli sentirete spesso parlare di tricologia e tricologi. La tricologia è lo studio para-medico (non medico) della salute dei capelli e delle condizioni del cuoio capelluto in relazione alla scienza. La tricologia può includere lo studio delle malattie, la valutazione delle cause e il metodo di trattamento adeguato. N.B. tutti i dermatologi sono tricologi ma tutti i tricologi non sono dermatologi!
Perché si perdono i capelli?
Il dermatologo, come detto, è la figura preposta a determinare la causa alla base della perdita di capelli. La causa più comune di perdita di capelli è la calvizie ereditaria maschile o femminile. Oltre a questo gli ormoni sessuali possono innescare la perdita di capelli ereditaria che potrebbe iniziare già dalla pubertà. In alcuni casi, la caduta dei capelli può verificarsi con una semplice interruzione del ciclo di crescita dei capelli. Malattie gravi, interventi chirurgici o eventi traumatici possono scatenare la caduta dei capelli.
I cambiamenti ormonali possono causare la caduta temporanea dei capelli. Alcuni esempi:
- Gravidanza.
- Parto.
- Interruzione dell’uso delle pillole anticoncezionali.
- Menopausa.
Le condizioni mediche che possono causare la caduta dei capelli includono:
- Malattia della tiroide.
- Alopecia areata (una malattia autoimmune che attacca i follicoli piliferi).
- infezioni del cuoio capelluto come tigna.
Le malattie che causano cicatrici, come il lichen planus e alcuni tipi di lupus, possono causare la perdita permanente dei capelli a causa delle cicatrici.
La perdita dei capelli può anche essere dovuta a farmaci usati per trattare:
- Cancro.
- Pressione sanguigna alta.
- Artrite.
- Depressione.
- Problemi di cuore.
Uno shock fisico o emotivo può innescare una notevole perdita di capelli. Esempi di questo tipo di shock includono:
- Un lutto in famiglia.
- Una perdita di peso considerevole.
- Febbre alta.
- Anche una dieta priva di proteine, ferro e altri nutrienti può determinare la perdita dei capelli.
Come viene diagnosticata la caduta dei capelli?
Il dermatologo può determinare la causa della perdita dei capelli in base a un esame fisico e all’anamnesi. In alcuni casi, possono essere utili semplici cambiamenti dietetici. Se il dermatologo sospetta una malattia autoimmune o cutanea, potrebbe sottoporsi a una biopsia della pelle sul cuoio capelluto. Questo comporterà la rimozione accurata di una piccola sezione di pelle, da inviare in laboratorio per i test. È importante tenere presente che la crescita dei capelli è un processo complesso. Potrebbe essere necessario del tempo per determinare la causa esatta della perdita di capelli.
Un’anamnesi e un esame approfonditi del paziente sono essenziali!
- Storia familiare sulla perdita di capelli.
- Episodi precedenti di perdita di capelli, risolta.
- Segnalazioni di eccessiva perdita di capelli sulla spazzola, pettine o sul pavimento.
- Riduzione generale della densità dei capelli.
- Pratiche di acconciatura scorrette, come l’eccessiva stiratura dei capelli.
- Altre condizioni mediche come la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) o segni di instabilità ormonale come acne o peli in eccesso sul mento (irsutismo).
- Stress recente, perdita di peso / esercizio di cambiamenti nella dieta.
Un esame dettagliato include:
- La ricerca di perdita di capelli sul resto del corpo (non solo sul cuoio capelluto).
- Se i peli si estraggono facilmente è segno che la condizione dei capelli è ancora abbastanza attiva. È un buon indicatore sia per una diagnosi di perdita di capelli che per un segno di recupero.
- La ricerca di perdita di capelli a chiazze del cuoio capelluto e nei peli del corpo. La perdita di capelli a chiazze può essere un segno del modello autoimmune di alopecia areata.
- Esame per la cicatrizzazione della caduta dei capelli. Ci sono alcune condizioni per le quali la perdita dei capelli non può riprendersi. Le cicatrici da perdita di capelli come il lupus o il lichen planopilaris o persino una follicolite cicatriziale indicano condizioni di perdita di capelli cicatrizzanti. Una volta che i capelli sono andati NON ricrescono. La prevenzione assume un ruolo importante ed è sempre meglio cercare assistenza medica per la perdita dei capelli, tempestivamente!
- la valutazione dello spessore dei capelli.
- L’esame dermatoscopico dei peli. Una miniaturizzazione dei cioè un cappello più fine e sottile e più corto rispetto ad altri capelli normali.
Si possono anche prendere in considerazione indagini come esami del sangue che cercano marker nutrizionali, profilo ormonale e marker autoimmuni. Ad esempio, tali test potrebbero mostrare una carenza di ferro che, se corretta, può aiutare a recuperare la caduta dei capelli.
Dermatologo per caduta capelli, i trattamenti.
I trattamenti come abbiamo detto dipendono dalle cause ma generalmente sono trattamenti per rallentare la progressione della caduta dei capelli. Esistono integratori e vitamine naturali per aiutare alcune specifiche condizione dei capelli. Se c’è una carenza vitaminica nota, gli integratori possono aiutare. Sebbene la perdita dei capelli possa non essere completamente curabile, ci sono molti modi in cui possiamo migliorare questa condizione.
Chirurgia del trapianto di capelli
La chirurgia del trapianto di capelli prevede lo spostamento dei capelli sani (Follicoli), nelle parti calve del cuoio capelluto. Questo funziona bene per le persone con calvizie ereditaria poiché in genere perdono i capelli sulla parte superiore della testa. Poiché questo tipo di perdita di capelli è progressiva, nel tempo occorrerebbero più interventi chirurgici.
Conclusioni
Se stavate cercando una soluzione ai problemi di calvizie, un dermatologo per caduta capelli è quello che vi serve! Il Centro Medico San Marco vi propone una struttura specializzata in grado di accogliere le vostre richieste, immediatamente.