Il vostro medico curante vi ha prescritto un esame chiamato tomografia ottica a radiazione coerente, sapete chi fa l’esame OCT a Milano e dove rivolgervi per eseguirlo in città? Se non ne siete sicuri o se volete più opzioni, il Centro Medico San Marco vi dà la sua disponibilità!
Chi fa l’esame OCT a Milano? Il Centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio per la diagnostica. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Il Centro Medico si trova ovviamente a Milano, in zona Barona, precisamente in via Simone Martini 22/a. È comodamente raggiungibile in metropolitana, bus o tram.
Per saperne di più chiama il 3392135493
Tomografia a coerenza ottica, OCT
La tomografia a coerenza ottica (OCT) è un moderno metodo di esame diagnostico senza contatto, che consente di visualizzare vari tessuti dell’occhio in sezione trasversale a livello microscopico con le necessarie informazioni morfologiche. Rispetto all’ecografia, la tomografia a coerenza fornisce una risoluzione dell’immagine più elevata (da 1 a 15 micron) ed è una sorta di biopsia ottica. Uno studio dettagliato non richiede la rimozione di un frammento di tessuto e la sua successiva microscopia. La tomografia a coerenza ottica od OCT è uno dei test diagnostici che utilizza un raggio di luce per scansionare le strutture dell’occhio.
La tomografia è un’immagine di una sezione o di un “segmento”
Durante lo studio, gli strati della retina vengono scansionati con un raggio di luce, che consente di determinare cambiamenti nella retina, di identificare edemi, distrofia, infiammazione, emorragia, ecc. La tomografia coerente ha un’elevata chiarezza e differenzia l’occhio al livello di micrometri. È sia uno scanner che un microscopio e consente di rilevare anche i disturbi oculari più minimi. Questo tipo di diagnostica aiuta a identificare la patologia oftalmica nelle prime fasi della sua comparsa! La tomografia a coerenza ottica è oggi uno degli esami più importanti dell’occhio! Aiuta gli oculisti a determinare la natura delle malattie oftalmiche ed è un metodo altamente accurato per diagnosticare la vista.
Per maggiori informazioni chiama il 3392135493
Che dati fornisce la Tomografia a Coerenza Ottica?
La tomografia computerizzata della retina fornisce preziose informazioni sui cambiamenti patologici nelle parti centrali del fondo (distacco dell’epitelio pigmentato, distacco della retina, trazione vitreo retinica). È indispensabile per l’esame diagnostico dei pazienti affetti da glaucoma, perché permette di determinare lo stato del nervo ottico, di rivelare la dinamica dei cambiamenti nella struttura della retina e di valutare l’efficacia del trattamento effettuato nel paziente. La tomografia computerizzata consente di ripetere gli studi e di salvare i risultati nella memoria del dispositivo. I risultati dell’OCT possono essere presentati sotto forma di fotografie, mappe, tabelle, protocolli. La tomografia ottica a coerenza della retina in combinazione con l’angiografia, consente di ottenere risultati diagnostici particolarmente preziosi per la scelta del metodo di trattamento necessario!
Chi esegue l’esame?
L’oculista è lo specialista che si occupa del funzionamento, delle patologie e della struttura dell’occhio. L’oculista previene, diagnostica e tratta le problematiche relative all’occhio. Visitando il paziente, può prescrivere ulteriori esami, come l’OCT, al fine di arrivare a una diagnosi e poter prescrivere la terapia più adatta. Si occupa quindi di valutare lo stato di salute degli occhi e cura tutte le patologie a carico del sistema visivo.
Esami specifici e strumentali dell’apparato visivo:
- Misurazione:
- Della vista.
- Del fundus oculi.
- Del campo visivo.
- Della pressione oculare.
L’Oculista può anche essere specializzato in particolari aree come: la retina, il glaucoma, lo strabismo, la cornea, l’oftalmologia pediatrica.
Hai scoperto chi fa l’esame OCT a Milano? Se devi prenotare un OCT, chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493. Ti forniremo il primo appuntamento disponibile presso la nostra struttura!
Cosa vi può offrire il Centro Medico San Marco?
Un ottimo servizio sanitario privato, tariffe calmierate, strumentazione di ultima generazione, spazi nuovi e confortevoli, ma soprattutto personale sanitario qualificato sempre attento al lato umano del paziente, oltre naturalmente al suo stato di salute. Dal personale in reception sempre pronto ad ascoltare e accogliere al meglio le richieste e le esigenze dei pazienti, al personale medico sanitario, il nostro staff è attento e scrupoloso in tutte le attività che svolgono, visite o esami.
Il Centro Medico San Marco si prefigge di svolgere attività poliambulatoriali, offrendo i seguenti servizi sanitari:
- Visite specialistiche
- Esami strumentali diagnostici
- Fisioterapia e riabilitazione
- Interventi chirurgici in regime ambulatoriale
Gli obiettivi dei nostri servizi sanitari
- Individuare correttamente la patologia, trarre un beneficio non occasionale ma durevole nel tempo.
- Stabilire linee guida che individuano le indicazioni terapeutiche e i tempi più opportuni per l’intervento terapeutico.
- Stabilire l’efficacia delle cure terapeutiche non solo sul piano sintomatico ma anche attraverso le valutazioni dei riflessi sugli indici della qualità della vita e della eventuale riduzione dell’uso dei farmaci
- Considerare la cura non come “cura alternativa” ma come una componente del programma di interventi terapeutici finalizzati alla prevenzione, cura e riabilitazione delle più importanti patologie.
Conclusioni
Il Centro Medico San Marco rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese! Soprattutto per chi deve eseguire esami di routine e frequenti, il Centro San Marco mette a disposizione un ventaglio di opzioni uniche, che vi consentiranno di prenotare e realizzare puntualmente i vostri esami. Speriamo di aver risposto alla domanda iniziale: chi fa l’esame OCT a Milano? Se volete maggiori informazioni a riguardo, oppure conoscere alcuni dettagli per l’esame contattateci; saremo lieti di potervi essere d’aiuto!