Le malattie cardiovascolari e le loro complicanze, infarto e ictus, occupano un posto di primo piano tra le cause di morte prematura e disabilità. Uno degli esami migliori per individuare precocemente i segnali di queste malattie è l’Ecocardiocolordoppler. Chi deve fare un ecocardiocolordoppler al cuore? Ci risponde il Centro Polispecialistico San Marco.
Chi deve fare un ecocardiocolordoppler al cuore?
Il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio per la diagnostica. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi. Il Centro Medico si trova ovviamente a Milano, in zona Barona e più precisamente in via Simone Martini 22/a. E’ comodamente raggiungibile in metropolitana, bus o tram.
Ecografia del cuore: quando e chi ne ha bisogno?
Come fare per contrastare infarto e Ictus? Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, in oltre l’80% dei casi, le complicanze possono essere prevenute grazie a diagnosi e prevenzione tempestive. Tuttavia, la maggior parte dei pazienti va dal medico quando la malattia è già molto sviluppata. Il fatto è che nelle prime fasi le patologie cardiovascolari non hanno praticamente sintomi e possono essere diagnosticate solo durante studi strumentali. Uno dei metodi più accurati e informativi è l’ecocardiografia o l’ecografia del cuore.
Chiama ora il numero 0284174409 per prenotare il tuo esame specialistico!
L’ecocardiografia (EchoCG) è un esame del cuore mediante ultrasuoni
L’ecocardiografia Doppler con imaging color Doppler (CDO) è una combinazione di un’ecografia bidimensionale convenzionale del cuore per analizzare l’anatomia con Doppler. L’effetto Doppler è un fenomeno fisico di cambiamento della frequenza degli ultrasuoni quando viene riflesso da oggetti in movimento. La dopplerometria consente di valutare il flusso sanguigno, la sua direzione, velocità e natura, e nel cuore di identificare insufficienza valvolare e stenosi, distacco della corda, ecc. La combinazione degli ultrasuoni 2D convenzionali in scala di grigi con Doppler, più l’aggiunta del flusso sanguigno codificato a colori (da e verso il trasduttore a ultrasuoni), è l’imaging color Doppler. Con il suo aiuto, i nostri specialisti vedono immediatamente il reflusso sanguigno patologico.
Perché si fa questo esame?
La principale causa di elevata mortalità tra la popolazione attiva adulta sono le malattie del cuore e dei vasi sanguigni. Secondo le previsioni dell’OMS, entro pochi anni la malattia coronarica e l’ictus diventeranno le uniche principali cause di morte, che mieteranno circa 20 milioni di persone.
Ecco le indicazioni per effettuare l’esame:
- Dolore dietro lo sterno sul lato sinistro, aggravato mentre si cammina o si salgono le scale;
- Mancanza di respiro con poco sforzo;
- Interruzioni della frequenza cardiaca, disagio al cuore, palpitazioni;
- Aumento della pressione sanguigna;
- La presenza di edema sulle gambe;
- Mormorio nel cuore;
- Le labbra hanno una sfumatura blu;
- Frequenti mal di testa,
- Ha avuto svenimento o perdita di coscienza,
- Temperatura subfebbrile prolungata;
- Storia di infarto miocardico o ictus.
Incominci a capire chi deve fare un ecocardiocolordoppler al cuore? Se devi prenotare un EcocardiocolorDoppler, chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493. Ti forniremo il primo appuntamento disponibile presso la nostra struttura!
Con l’ecocardiografia puoi:
- Valutare quanto bene e accuratamente funziona il tuo cuore;
- Stabilire che dimensione ha il cuore e come queste dimensioni si discostano dalla norma;
- Determinare lo spessore delle pareti cardiache;
- Misurare la pressione direttamente all’interno del cuore;
- Valutare quanto bene passa il flusso sanguigno cardiaco grazie all’ecografia del cuore.
Va ricordato che l’ecocardiografia, eseguita in tempo, sarà un ottimo metodo di prevenzione da molte malattie gravi o consentirà un trattamento competente ed efficace. Un solo ECO del cuore può salvare la vita di un paziente.
Altre indicazioni per un’ecografia del cuore
L’ECO cardio color doppler al cuore sarà utile se si verificano i seguenti sintomi:
- Debolezza costante e presenza di mancanza di respiro senza causa;
- Dolore nella regione del cuore;
- “Estremità fredde”;
- Aritmia;
- Frequente inspiegabile sbiancamento della pelle;
- Soffi diagnosticati all’auscultazione;
- Scarso aumento di peso nei bambini piccoli;
- Insufficienza cardiaca;
- Aumento della pressione sanguigna.
Inoltre, può essere prescritta un’ecografia del cuore se si sospetta la presenza di fluido localizzato nella regione pericardica. Tuttavia, il più delle volte l’ecocardiografia viene prescritta per rilevare le malattie cardiache.
Chiama ora il numero 0284174409 per prenotare il tuo esame specialistico!
L’ecografia del cuore può essere prescritta per le seguenti malattie (sia per rilevare patologie che a scopo preventivo):
- Qualsiasi malattia cardiaca di natura ischemica;
- Patologie associate alle membrane dell’organo;
- Come misura preventiva dopo l’infarto miocardico di un paziente.
Durante l’esame su apparecchiature moderne, è possibile rilevare molti indicatori associati alla contrazione del cuore. Anche se questa è una fase iniziale della funzione contrattile, lo specialista determinerà la patologia grazie all’ECO del cuore e prescriverà il necessario corso di trattamento.
Quanto costa privatamente?
Rivolgersi a una struttura privata come la nostra vi consente di ottenere un esame in tempi certi e rapidi. Il centro Medico San Marco è specializzato in questo esame, che può essere condotto con differenti modalità. Il costo di un ecodoppler presso il SSN è di 36 € più eventuali tasse regionali ma come detto, quasi mai le tempistiche del sistema combaciano con quelle del paziente. Fatto salvo ovviamente per le emergenze una visita ordinaria o di controllo può rappresentare un problema. Una struttura privata abbatte queste tempistiche a fronte di un costo che, nel nostro centro parte da un costo completo di 100€.
Conclusioni
Il Centro Medico San Marco rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese! Soprattutto per chi deve eseguire esami di routine e frequenti, il Centro San Marco mette a disposizione un ventaglio di opzioni uniche, che vi consentiranno di prenotare e realizzare puntualmente i vostri esami. Speriamo di aver risposto alla domanda iniziale: chi deve fare un ecocardiocolordoppler al cuore? Se volete maggiori informazioni a riguardo, oppure conoscere alcuni dettagli per l’esame contattateci; saremo lieti di potervi essere d’aiuto!