I cardiologi sono medici specializzati nella diagnosi e nel trattamento di malattie o condizioni del cuore e dei vasi sanguigni, in pratica del cosiddetto sistema cardiovascolare. Ci concentreremo in particolare su cosa cura il cardiologo cosa fa.
Il Cardiologo cosa fa? Cosa cura? Ne parliamo con il centro medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente reparto di Cardiologia.
Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano il 5 Settembre 2016. Fin dall’inizio è stata l’unica struttura del suo genere nata nell’area Sud Ovest di Milano a integrare competenze specifiche e tecnologie di ultima generazione per offrire ai propri pazienti servizi sanitari di alta qualità a tariffe competitive.
Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Che cosa fa il Cardiologo?
Come detto un cardiologo è un medico specializzato nella cura e prevenzione dei distrubi cardiaci, che vanno dalla pressione alta, ai disturbi del ritmo cardiaco, ad infarti e ictus, che sono potenzialmente letali. La Cardiologia dunque si occupa della salute del cuore.
Uno specialista per ogni età e per ogni necessità cosa cura?
Tutti i cardiologi studiano i disturbi del cuore ma, grazie anche ai progressi della medicina, quasi sempre, un cardiologo ha una sottospecializzazione.
Lo studio delle condizioni cardiache dell’adulto e dell’infanzia comporta percorsi educativi completamente diversi ad esempio ed è per questo che un cardiologo può scegliere di specializzarsi in Cardiologia:
- Clinica per adulti. Gli studi si concentrano prevalentemente sulle diagnosi, sulle terapie e sulla prevenzione delle cardiopatie nell’adulto. Sebbene il cardiologo possa trattare un difetto cardiaco congenito negli adulti, il loro lavoro è in gran parte composto da disturbi che si sviluppano in età avanzata, molto spesso a seguito di malattie cardiovascolari.
Le condizioni che un cardiologo può trattare possono essere ampiamente classificate come segue:
- Le malattie aterosclerotiche sono quelle che si sviluppano a causa dell’aterosclerosi. L’aterosclerosi è l’accumulo di placca all’interno delle arterie che ostruisce gradualmente il flusso sanguigno, portando a ipertensione (alta pressione sanguigna), malattia coronarica (CAD), malattia dell’arteria periferica (PAD), infarto e ictus.
- Le aritmie cardiache sono disturbi del sistema elettrico del cuore. Il termine aritmia si riferisce al battito anomalo del cuore. Ciò include la bradicardia (battito cardiaco anormalmente lento), la tachicardia (battito cardiaco accelerato) e la fibrillazione atriale (battito cardiaco irregolare).
- La malattia della valvola cardiaca è la disfunzione della valvola tricuspide, polmonare, mitralica o aortica del cuore. La condizione può essere causata dal restringimento anormale di una valvola (stenosi) o di una valvola che perde (rigurgito).
- Le infezioni cardiache e le infiammazioni cardiache sono caratterizzate dalla loro posizione. La pericardite è l’infiammazione della membrana esterna intorno al cuore chiamata pericardio. L’endocardite è un’infezione di una valvola cardiaca o del rivestimento interno del cuore. La miocardite è una malattia rara del muscolo cardiaco, che si verifica spesso in persone sane.
- L’insufficienza cardiaca è una condizione in cui il cuore non può pompare abbastanza sangue per soddisfare le esigenze del corpo. Può interessare uno o entrambi i lati del cuore. L’insufficienza cardiaca congestizia (CHF) è un tipo in cui il sangue che ritorna nel cuore fa il backup, causando la congestione e l’accumulo di liquido nei tessuti (edema).
- L’arresto cardiaco è l’arresto completo del cuore. L’arresto cardiaco improvviso è più comunemente associato alla malattia coronarica, ma può essere causato da qualsiasi condizione che causa il fallimento improvviso del sistema elettrico del cuore.
- Pediatrica. Gli studi si concentrano prevalentemente sulle cardiopatie nei bambini. Come per i cardiologi adulti, i cardiologi pediatrici possono trovarsi di fronte a condizioni come aritmia cardiaca, insufficienza cardiaca o ipertensione. Tuttavia le cause non si possono ricondurre all’età, al fumo, alla dieta o ad altri fattori dello stile di vita che contribuiscono alle malattie cardiache negli adulti. Molte delle condizioni cardiovascolari osservate nei bambini sono congenite, il che significa che il bambino è nato con esso.
Questi includono:
- Arteriosus (un vaso sanguigno extra nel cuore).
- Difetto del canale atrioventricolare completo (un foro tra i lati sinistro e destro del cuore)
- Anomalia di Ebstein (un difetto della valvola tricuspide)
- Sindrome del cuore sinistro ipoplastico (sottosviluppo del lato sinistro del cuore)
- Arco aortico interrotto (un’aorta sottosviluppata)
- Difetto del setto (una connessione anormale tra le camere del cuore)
- Tetralogia di Fallot (una combinazione di quattro difetti congeniti)
- Ritorno venoso polmonare anomalo totale (una connessione anormale delle quattro vene polmonari al cuore)
- Trasposizione delle grandi arterie (una condizione in cui l’aorta e le arterie polmonari si collegano ai lati sbagliati del cuore)
- Atresia tricuspide (una valvola tricuspide mancante)
Alcune condizioni cardiovascolari, come l’ipertensione polmonare e l’ipertensione sistemica, possono essere trattate in modo più appropriato da un pneumologo pediatrico (esperto polmonare) o da un nefrologo pediatrico (specialista dei reni), rispettivamente.
- Interventistica. Questi cardiologici sono preparati ad affrontare le procedure diagnostiche e terapeutiche come l’angioplastica a palloncino o la coronarografia.
- Diagnostica avanzata. Questi specialisti si dedicano all’interpretazione degli esami di diagnostica per immagini, riferiti al cuore e ai vasi sanguigni.
- L’Aritmologia ed l’Elettrofisiologia cardiaca. Questi specialisti si dedicano ai disturbi che insorgono a carico del sistema di conduzione del cuore.
Chiama il nostro centro per avere maggiori informazioni +39 02 84174409
Cardiologo cosa fa, competenze: diagnosi e trattamenti!
Diagnosi
La diagnosi è un aspetto rilevante delle competenze di un cardiologo. Un cardiologo può eseguire una serie di test per diagnosticare una condizione cardiaca. Questi possono includere:
- Auscultazione, utilizzando uno stetoscopio per ascoltare suoni cardiaci normali e anormali.
- Letture della pressione sanguigna (BP) per misurare la pressione arteriosa diastolica e sistolica.
- Esami del sangue per misurare i lipidi nel sangue, l’omocisteina, la ferritina e l’infiammazione generalizzata (proteina C reattiva) associata a malattie cardiache.
- Elettrocardiogramma (ECG), che misura l’attività elettrica durante un battito cardiaco.
- Holter, un dispositivo ECG portatile che monitora continuamente il ritmo cardiaco per 24 ore.
- Event monitor, un dispositivo ECG portatile che registra l’attività cardiaca in periodi da due a sette minuti nell’arco di una o più settimane.
- Test da sforzo cardiaco, che misura la funzione cardiaca durante l’esercizio (come correre su un tapis roulant o pedalare su una cyclette).
- Cateterismo coronarico, in cui un catetere viene inserito nel cuore attraverso un vaso sanguigno per misurare la funzione cardiaca.
- Ecocardiogramma, una forma di ultrasuono che utilizza le onde sonore per visualizzare i movimenti del cuore e del sangue.
- Angiografia con tomografia computerizzata (CT A), un tipo di radiografia computerizzata che crea “fette” tridimensionali del cuore e dei principali vasi sanguigni.
- Scansione coronarica del calcio, che utilizza la tomografia computerizzata (CT) per cercare depositi di calcio nelle arterie coronarie.
- La risonanza magnetica (RM), un tipo di studio di Imaging che utilizza magneti e onde radio per creare immagini altamente dettagliate, in particolare dei tessuti molli.
Trattamento
Molte condizioni cardiovascolari croniche possono essere trattate o gestite con farmaci. Questi includono farmaci che riducono la pressione sanguigna e migliorano il colesterolo nel sangue.
L’insufficienza cardiaca può essere trattata con una combinazione di questi e altri farmaci. Il cardiologo lavora anche per apportare cambiamenti positivi nello stile di vita, per ridurre il rischio di malattie cardiache, attraverso l’inserimento di esercizi di routine, perdita di peso, riduzione dei grassi alimentari, smettere di fumare e riduzione dello stress.
Trattamenti chirurgici
Oltre ai farmaci e alla salute preventiva, ci sono una serie di procedure che i cardiologi possono eseguire:
- Angioplastica, una procedura in cui il tubo viene immesso in un vaso sanguigno per sbloccare una vena o un’arteria gonfiando un palloncino
- Intervento coronarico percutaneo (PCI), una procedura che prevede l’inserimento di piccoli tubi chiamati stent per aprire le arterie ristrette
- Impianto di pacemaker, che coinvolge un dispositivo interno o esterno per correggere i disturbi del ritmo cardiaco
- Impianto di defibrillatore cardiaco, che coinvolge un piccolo dispositivo impiantato sotto la pelle della parte superiore del torace per erogare una scarica elettrica quando necessario per normalizzare il ritmo cardiaco
- Terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT), che coinvolge un pacemaker specializzato che coordina l’azione dei ventricoli sinistro e destro nelle persone con insufficienza cardiaca congestizia
Cardiologo cosa fa, i problemi cardiaci maggiormente trattati
- Aterosclerosi
- Fibrillazione atriale
- Aritmie
- Cardiopatia congenita
- Malattia coronarica
- Cardiopatia congestizia
- Colesterolo alto e trigliceridi
- Ipertensione
- Pericardite
- Tachicardia ventricolare
- Ipertensione o ipertensione
Cosa propone il Centro Medico San Marco:
Il Centro San Marco mette a disposizione un efficiente reparto di Cardiologia, che può essere fruibile con i seguenti servizi:
- VISITA SPECIALISTICA CARDIOLOGICA
- HOLTER CARDIACO
- VISITA SPECIALISTICA CARDIOLOGICA + ECG
- HOLTER PRESSORIO
- ECOCARDIOGRAMMACOLOR DOPPLER
Conclusioni
Il campo d’azione del cardiologo è come abbiamo visto molto ampio. Il cardiologo cosa fa e cosa cura è un argomento che potrebbe essere ulteriormente approfondito.
Tuttavia le informazioni che avete trovato in questo articolo sono più che sufficienti a darvi un’ottima infarinatura.
Se state cercando uno specialista per voi ma le tempistiche che vi hanno proposto con il Sistema Nazionale non sono in linea con le vostre aspettative, chiamate il Centro Medico San Marco. Troverete una struttura specializzata in grado di accogliere le vostre richieste, immediatamente.