Una domanda alla quale in pochi saprebbero rispondere è: a cosa serve l’esame OCT? In questo articolo, troverete la risposta, grazie alle spiegazioni del Centro Medico San Marco! Sempre presso il centro Specialistico San Marco, avrete la possibilità di fissare un appuntamento, in tempi brevi!
A cosa serve l’esame OCT? Lo chiediamo al Centro Polispecialistico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio per la diagnostica. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016.. Il Centro Medico San Marco opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.
Che cos’è l’esame OCT?
OCT è l’acronimo di Tomografia a Coerenza Ottica, si tratta di un moderno metodo di esame diagnostico senza contatto, che consente di visualizzare vari tessuti dell’occhio in sezione trasversale a livello microscopico con le necessarie informazioni morfologiche. Rispetto all’ecografia, la tomografia a coerenza fornisce una risoluzione dell’immagine più elevata (da 1 a 15 micron). Uno studio dettagliato che non richiede la rimozione di un frammento di tessuto e la sua successiva microscopia. La tomografia a coerenza ottica (OCT) è uno dei test diagnostici che utilizza un raggio di luce per scansionare le strutture dell’occhio. La tomografia è un’immagine di una sezione o di un “segmento”. In sostanza, l’OCT può essere paragonato alla risonanza magnetica, che fornisce immagini di parti del corpo umano.
Che dati fornisce la Tomografia a Coerenza Ottica?
La tomografia computerizzata della retina fornisce preziose informazioni sui cambiamenti patologici nelle parti centrali del fondo (distacco dell’epitelio pigmentato, distacco della retina, trazione vitreo retinica). La tomografia dell’occhio è indispensabile per l’esame diagnostico dei pazienti affetti da glaucoma, perché permette di determinare lo stato del nervo ottico, di rivelare la dinamica dei cambiamenti nella struttura della retina e di valutare l’efficacia del trattamento effettuato nel paziente. Questo esame consente di ripetere gli studi e di salvare i risultati nella memoria del dispositivo. I risultati dell’OCT possono essere presentati sotto forma di fotografie, mappe, tabelle, protocolli. La tomografia ottica a coerenza della retina in combinazione con l’angiografia, consente di ottenere risultati diagnostici particolarmente preziosi per la scelta del metodo di trattamento necessario!
Indicazioni per la ricerca
La diagnostica OCT è indicata per tutti i pazienti con patologia della zona centrale (maculare) della retina. Se la vista è peggiorata o è stata diagnosticata una delle malattie oftalmiche, è necessario sottoporsi a tomografia a coerenza ottica per una diagnosi più accurata.
Questo esame viene eseguito nelle seguenti condizioni patologiche degli organi visivi:
- Dopo le operazioni agli occhi;
- Con patologie del nervo ottico o della cornea;
- Con glaucoma;
- Distrofia retinica;
- Diabete mellito;
- Opacizzazione della cornea, in particolare postoperatoria;
- Processi distrofici irido ciliari;
- Sindrome vitreo maculare da trazione;
- Edemi, pre rotture e rotture della macula;
- Degenerazione maculare;
- Retinite pigmentosa.
La tomografia a coerenza ottica è oggi uno degli esami più importanti dell’occhio! Aiuta gli oculisti a determinare la natura delle malattie oftalmiche ed è un metodo altamente accurato per diagnosticare la vista.
Vi servono più risposte per la domanda: A cosa serve l’esame OCT? Chiamate lo 0284174409 e chiedete le informazioni oppure inviate un WhatsApp al 3392135493.
Vi serve un appuntamento per un esame OCT? Ti forniremo il primo appuntamento disponibile presso la nostra struttura!
Come viene eseguita la procedura OCT?
Lo scopo della tomografia a coerenza ottica è misurare il tempo di ritardo di un raggio di luce riflesso sul tessuto esaminato dell’organo visivo. A differenza degli strumenti moderni, che non sono in grado di svolgere tale compito in un piccolo spazio, l’OCT affronta questo sulla base dell’interferometria della luce. Durante la diagnosi, il medico ha l’opportunità di determinare con precisione la struttura della retina a strati, visualizzare i suoi cambiamenti in dettaglio e identificare il grado della malattia.
Come funziona?
Il meccanismo di funzionamento dell’OCT è simile agli ultrasuoni. Simile ma in questo esame non vengono utilizzate le onde acustiche, ma i raggi di una lampada a infrarossi. Ciò consente di ottenere informazioni dettagliate sullo stato del nervo ottico e della retina. La procedura inizia con l’inserimento dei dati personali del paziente in una scheda o in un database del computer. Il paziente osserva con l’occhio uno speciale punto statistico lampeggiante, la fotocamera ingrandisce fino a visualizzare l’immagine sul monitor. La fase finale della procedura è la pulizia e l’allineamento del materiale scansionato dalle interferenze. Sulla base dei risultati ottenuti, vengono eseguite raccomandazioni e trattamenti.
Nota bene
Contemporaneamente alla scansione della retina è possibile ottenere un’immagine del fondo oculare. Ciò consente al medico di confrontare e analizzare i possibili cambiamenti rilevati prima della scansione dell’occhio. Nel processo di tale diagnostica, viene utilizzato un dispositivo laser. I risultati del rilievo sono riprodotti sotto forma di tabelle, protocolli e mappe, in base ai quali è possibile dare una valutazione reale della struttura e dell’ambiente.
I vantaggi della Tomografia Ottica
Veloce!
La procedura non richiede molto tempo, compresa la preparazione dei risultati e la loro successiva interpretazione.
Sicurezza
L’esame viene effettuato in modo non invasivo, senza l’utilizzo di radiazioni ionizzanti. Il metodo è assolutamente sicuro sia per gli occhi che per il corpo nel suo insieme, anche con un uso frequente.
Comodità
I flash accecanti e altri effetti di disturbo sono assenti. È sufficiente guardare per alcuni secondi il segno luminoso all’interno del dispositivo.
Conclusioni
Il Centro Medico San Marco rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese! Soprattutto per chi deve eseguire esami di routine e frequenti, il Centro San Marco mette a disposizione un ventaglio di opzioni uniche, che vi consentiranno di prenotare e realizzare puntualmente i vostri esami. Speriamo di aver in parte risposto alla domanda iniziale: a cosa serve l’esame OCT? Se volete maggiori informazioni a riguardo, oppure conoscere alcuni dettagli per l’esame contattateci; saremo lieti di potervi essere d’aiuto!