L’ecocardiografia (EchoCG) è un esame del cuore mediante ultrasuoni. A cosa serve l‘Ecocardiocolordoppler? L’esame ecografico consente di valutare la struttura e lo stato funzionale del cuore e dei vasi sanguigni, monitorare la progressione della malattia e analizzare l’efficacia del trattamento.
A cosa serve l‘Ecocardiocolordoppler? Ce lo spiega il Centro Medico San Marco!
Il Centro Medico San Marco è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un eccellente servizio per la diagnostica. Il Centro Medico San Marco è una struttura sanitaria polispecialistica inaugurata a Milano nel 2016. Opera nel campo della medicina specialistica, nella diagnostica e della fisioterapia: esperienza e innovazione sono i punti di forza della nostra struttura per fornire un’ottima qualità di servizi medici e riabilitativi. Il Centro Medico si trova ovviamente a Milano, in zona Barona e più precisamente in via Simone Martini 22/a. È comodamente raggiungibile in metropolitana, bus o tram.
Per maggiori informazioni chiama lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493
Le problematiche del cuore sono in aumento!
La principale causa di elevata mortalità tra la popolazione attiva adulta sono le malattie del cuore e dei vasi sanguigni. Secondo le previsioni dell’OMS, entro pochi anni la malattia coronarica e l’ictus diventeranno le uniche principali cause di morte, che mieteranno circa 20 milioni di persone. L’ecocardiografia con doppler a colori è un esame molto utile per valutare la funzione cardiaca, la presenza di eventuali rigurgiti o stenosi delle valvole cardiache, la presenza di aneurismi o altre patologie cardiache. Questo esame è inoltre molto utile per monitorare l’evoluzione di malattie cardiache esistenti e per valutare i danni al cuore causati da altre malattie. È un esame sicuro e ben tollerato, che non comporta alcun rischio per il paziente. In ogni caso, la decisione di eseguire un’ecocardiografia con doppler a colori deve essere presa in consultazione con il medico curante o di un cardiologo, che valuterà i risultati di altri esami diagnostici e la storia clinica del paziente prima di consigliare questo esame.
Caratteristiche del doppler
Il doppler mostra come il sangue scorre attraverso i vasi e misura la velocità del flusso sanguigno. L’ecografia può anche essere utile per determinare il diametro di un vaso, così come l’estensione della stenosi (ostruzione) in un vaso sanguigno.
Per saperne di più chiama lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493
Perché si fa questo esame, quali sono le indicazioni?
Ci sono diversi motivi per cui un medico potrebbe consigliare un ecocardiografia con doppler a colori, tra cui:
- Valutazione della funzione cardiaca: L’ecocardiografia con doppler a colori può fornire informazioni sulla dimensione e la forma del cuore, la forza con cui il cuore pompa sangue e la presenza di eventuali rigurgiti o stenosi delle valvole cardiache.
- Diagnosi di malattie cardiache: Questo esame può aiutare a diagnosticare malattie cardiache come insufficienza cardiaca, cardiomiopatie, aneurismi del ventricolo sinistro e altre patologie cardiache.
- Monitoraggio di malattie cardiache esistenti: Se un paziente ha già una diagnosi di una malattia cardiaca, l’ecocardiografia con doppler a colori può essere utilizzata per monitorare l’evoluzione della malattia e valutare l’efficacia del trattamento.
- Valutazione dei danni al cuore causati da altre malattie: L’ecocardiografia con doppler a colori può essere utilizzata per valutare i danni al cuore causati da altre malattie come la pressione alta, il diabete o la malattia renale.
In generale, l’ecocardiografia con doppler a colori viene consigliata a pazienti con sintomi indicativi di una malattia cardiaca o a pazienti ad alto rischio per la presenza di fattori di rischio come l’età avanzata, la storia familiare di malattie cardiache, l’ipertensione o il fumo.
Incominci a capire chi a cosa serve l‘Ecocardiocolordoppler? Se devi prenotare un EcocardiocolorDoppler, chiama subito lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493. Ti forniremo il primo appuntamento disponibile presso la nostra struttura!
Le indicazioni per effettuare l’esame
Quali sono i sintomi a cui prestare attenzione e per i quali è bene consultare subito un medico?
- Dolore dietro lo sterno sul lato sinistro, aggravato mentre si cammina o si salgono le scale;
- mancanza di respiro con poco sforzo;
- interruzioni della frequenza cardiaca, disagio al cuore, palpitazioni;
- aumento della pressione sanguigna;
- la presenza di edema sulle gambe;
- mormorio nel cuore;
- le labbra hanno una sfumatura blu;
- frequenti mal di testa,
- ha avuto svenimento o perdita di coscienza,
- temperatura subfebbrile prolungata;
- storia di infarto miocardico o ictus.
L’ecografia del cuore può essere prescritta per le seguenti malattie (sia per rilevare patologie che a scopo preventivo):
- Qualsiasi malattia cardiaca di natura ischemica;
- patologie associate alle membrane dell’organo;
- come misura preventiva dopo l’infarto miocardico di un paziente.
Durante l’esame su apparecchiature moderne, è possibile rilevare molti indicatori associati alla contrazione del cuore. Anche se questa è una fase iniziale della funzione contrattile, lo specialista determinerà la patologia grazie all’ECO del cuore e prescriverà il necessario corso di trattamento.
Per maggiori informazioni chiama lo 0284174409 e richiedi informazioni oppure invia un WhatsApp al 3392135493
Cosa può fare per voi il Centro san Marco?
Con attrezzature all’avanguardia e personale altamente qualificato, il Centro Medico San Marco si propone per realizzare i vostri esami. Per ottenere un “quadro completo della malattia”, viene solitamente utilizzata una combinazione di diversi metodi di imaging delle seguenti strutture:
- Valvole;
- quattro camere del cuore;
- partizioni tra di loro;
- pericardio;
- masse intracardiache;
- miocardio.
Ad esempio, l’ecocardiografia Doppler con imaging color Doppler (CDM), che è una combinazione di modalità 2D e M con Doppler, è molto utile per valutare la stenosi mitralica. Le prime due modalità di imaging suggeriscono calcificazione valvolare (movimento anomalo dei suoi lembi). La dopplerometria dimostra una maggiore velocità del flusso sanguigno in questa patologia (un segno di restringimento) e può essere utilizzata per valutare “l’area effettiva dell’apertura” (la gravità della stenosi).
Quanto costa privatamente?
Rivolgersi a una struttura privata come la nostra vi consente di ottenere un esame in tempi certi e rapidi. Il centro Medico San Marco è specializzato in questo esame, che può essere condotto con differenti modalità. Il costo di un ecodoppler presso il SSN è di 36 € più eventuali tasse regionali ma come detto, quasi mai le tempistiche del sistema combaciano con quelle del paziente. Fatto salvo ovviamente per le emergenze una visita ordinaria o di controllo può rappresentare un problema. Una struttura privata abbatte queste tempistiche a fronte di un costo che, nel nostro centro parte da un costo completo di 100€.
Conclusioni
Il Centro Medico San Marco rappresenta un’ottima soluzione se volete ottenere un appuntamento in tempi rapidi e senza attese! Soprattutto per chi deve eseguire esami di routine e frequenti, il Centro San Marco mette a disposizione un ventaglio di opzioni uniche, che vi consentiranno di prenotare e realizzare puntualmente i vostri esami. Speriamo di aver risposto alla domanda iniziale: A cosa serve l‘Ecocardiocolordoppler? Se volete maggiori informazioni a riguardo, oppure conoscere alcuni dettagli per l’esame contattateci; saremo lieti di potervi essere d’aiuto!