Di cosa si occupa la nefrologia?
La nefrologia è quella branca della medicina che si occupa di diagnosticare e curare tutte le patologie a carico dei reni.
Il nefrologo è dedito alla cura di tutti i disturbi che colpiscono le funzionalità dei reni o dei vasi ad esso associati, che colpiscono i tubi renali e i tessuti circostanti, ed anche le patologie che affliggono il metabolismo dei minerali.
Le patologie trattate dal medico specialista nefrologo sono le seguenti:
- Calcoli renali (o nefrolitiasi sono dei piccoli aggregati di sali minerali che si possono formare lungo le vie urinarie)
- Insufficienza renale (condizione patologica in cui i reni non sono più in grado di svolgere la loro funzione, ovvero regolare l’equilibrio idrico e salino, eliminazione di acidi e scorie dell’organismo e nella produzione di ormoni come l’eritropoietina)
- Ipertensione arteriosa (condizione patologica caratterizzata da un’elevata pressione sanguigna nelle vene a riposo)
- Nefropatia diabetica (condizione patologica che vede un deterioramento progressivo irreversibile della funzionalità renale in alcuni pazienti diabetici)
- Rene policistico (patologia genetica caratterizzata dalla formazione di diverse cisti all’interno dei reni)
- Malattie vascolari renali (patologie che alterano e compromettono le funzionalità dei reni e sono causa di conseguenze su tutto il corpo a livello anche vascolare)
- Malattie rare del rene (patologie come: amiloidosi, accumulo patologico di materiale proteico; Malattia di Fabry, accumulo lisosomiale; Sclerosi tuberosa, rara patologia caratterizzata dalla formazione di lesioni cutanee, epilessia; Cistinuria, disturbo del trasporto degli aminoacidi dei tubuli renali che provoca una ricorrente formazione di calcoli renali.)
- Tumori dei reni e delle vie urinarie
Quando rivolgersi al medico specialista nefrologo?
Solitamente la visita specialistica nefrologica è richiesta dal medico di base quando ha sospetti dell’insorgenza di patologie renali, ipertensione o patologie metaboliche. In genere ci si affida al medico specialista nefrologo quando emergono le seguenti sintomatologie:
- Calcoli ai reni con frequenti ricadute
- Insufficienza renale acuta
- Riduzione della funzione renale
- Presenza di proteine nelle urine
- Presenza di sangue nelle urine
- Infezioni croniche o frequenti alle vie urinarie
La visita specialistica nefrologica vede il medico specialista che pone una serie di domande al paziente che permettono di indagare sulla storia clinica e familiare del paziente, sulle specifiche problematiche nefrologiche e i fattori determinanti che influiscono sulle funzionalità renali e caratterizzano le eventuali problematiche in atto. Una volta individuate le relative problematiche e la diagnosi corretta, il medico specialista è in grado di definire il piano terapeutico personalizzato per il paziente e risolvere o contrastare il deterioramento dato dalla patologia.
Qualora però dovesse ritenere necessario, il medico specialista nefrologo può richiedere ulteriori accertamenti per poter avere un quadro più delineato per la corretta anamnesi, come:
- Analisi del sangue
- Analisi delle urine
- Biopsie
- Radiografie
- Ecografie renali
Non è compito del medico specialista nefrologo invece procedere per via chirurgica, compito dedicato unicamente all’urologo.
Come prevenire patologie renali?
Le patologie renali possono presentarsi a qualsiasi età anche se solitamente la riduzione delle funzionalità dei reni si accompagna all’avanzare dell’età. Per questo motivo è possibile fare prevenzione avendo alcuni accorgimenti sullo stile di vita come:
- Mantenere uno stile di vita sano e attivo tramite la pratica sportiva
- Controllare periodicamente i valori della glicemia
- Controllare periodicamente anche la pressione arteriosa
- Mantenere un’alimentazione salutare
- Limitare l’utilizzo del sale nei cibi
- Mantenere una corretta idratazione
- Evitare un eccessivo utilizzo di farmaci
- Evitare di fumare
Infine per chi soffre di patologie diabetiche è bene ricordare che anche i reni possono essere coinvolti e quindi per questi soggetti è consigliato mantenere controllati i valori di funzionalità renale.
Non è necessaria alcuna preparazione per effettuare la visita specialistica nefrologica. Come sempre è consigliato però portare con sé eventuali documenti relativi alla problematica da far visionare al medico specialista.
Il diabete è una patologia cronica caratterizzata da alti livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) dovuta da un’alterata quantità di insulina nel sangue o dall’incapacità dell’organismo di utilizzare questo ormone. Un alto livello di glicemia nel sangue ha però diverse conseguenze in tutto l’organismo, provocando danni ai reni, al cuore, al sistema nervoso e agli occhi.
Ecco che emerge la correlazione tra diabete e reni: il diabete può danneggiare i vasi sanguigni dei reni e negli stadi più avanzati può danneggiare il funzionamento dei reni stessi (funzione principale di filtro). Può causare danni anche a livello neurale (neuropatia) con conseguente difficoltà di svuotamento della vescica che a lungo termine può causare infezioni alle vie urinarie.
La nostra struttura è convenzionata col SSN?
- Previmedical
- Faschim
- Fasdac
- Poste Assicura Collettive
- Poste Assicura Individuali
- My rete
- Mba Mutua
- P4all
- Ente mutuo
- Coop Salute
- Aon - Onecare
- Generali
- My Assistance
- Easy Welfare
Presso il nostro Centro è possibile saldare la fattura tramite i seguenti metodi di pagamento:
- Carte di credito
- Bancomat
- Contanti
- Assegno
- Bonifico Bancario anticipato
La prenotazione di una visita specialistica e/o esami specialistici presso il nostro Centro può essere effettuata nelle seguenti modalità:
- Telefonicamente al numero 0284174409
- Tramite messaggio su Whats’app al numero 3392135493
- Tramite email all’indirizzo di posta prenotazioni@cmsanmarco.com
- Tramite il sito web www.cmsanmarco.com compilando il forum nella sezione Contatti. Successivamente verrete ricontattati per fissare un appuntamento.
- Venire di persona presso il nostro Centro in Via Simone Martini 22/A, Milano.
Prezzi prestazioni:
Nefrologica Milano
VISITA SPECIALISTICA NEFROLOGICA (Prof Brancaccio) | 150 € |