Profilo:

Il dott. Alberto Giori, specialista in Chirurgia Generale ed esperto Colon-Proctologo, si è laureato con lode nel 1984 presso l’ università di Roma “la Sapienza”. Nel 1989 ha conseguito con lode la Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’ Università degli Studi di Milano. Dal 1987 al 1990 è stato Medico Borsista per l’ Oncologia Chirurgica presso l’ Istituto Nazionale Tumori di Milano ove si è dedicato in particolare alla patologia colon-rettale. Dal 1991 al 1997 ha ricoperto la carica di Assistente di Chirurgia Generale presso l’Ospedale di Sesto San Giovanni (MI).

Dal 1998 ad oggi è Dirigente Medico ad Alta Specializzazione di Chirurgia Generale presso l’ U.O. di Chirurgia 1^ del Polo Universitario/Ospedale San Paolo – ASST Santi Paolo e Carlo di Milano. Presso l’ Ospedale San Paolo è Coordinatore della Unità di Colon Proctologia affiliata "SIUCP" (Socetà Italiana Unitaria di Colonproctologia.

Nel 2008 ha conseguito il Diploma di Dirigente di Struttura Complessa dell’ Area Ospedaliera-Scuola Superiore di Sanità I.Re.F. Regione Lombardia.

Attualmente è rappresentante Regionale per la regione Lombardia della “SIUCP” (Socetà Italiana Unitaria di Colonproctologia).

Il Dott. Giori collabora con il Centro Medico San Marco di Milano in qualità di Chirurgo generale-proctologo Specialista.

Altre informazioni:

Nel corso della propria attività professionale, oltre a sviluppare particolari competenze nella chirurgia d’ urgenza e nella chirugia laparoscopica, si è sempre dedicato in particolar modo alla ricerca ed alla pratica clinica nel campo della colon-proctologia, con particolare attenzione rivolta alla diagnosi ed al trattamento delle patologie del colon, del retto, dell’ano e del compartimento pelvico.

Dal 1987, anno in cui ha introdotto presso l’ Istituto Nazionale Tumori di Milano la tecnica della ecografia endouminale ano-rettale per lo studio e la stadiazione dei tumori del retto, si è occupato dello sviluppo e dell’ insegnamento della Ecografia Endoanale / Endorettale. Su tale argomento, oltre ad essere stato relatore a numerosi congressi ed essere stato docente in diversi corsi di aggiornamento scientifico, ha pubblicato numerosi lavori scientifici.

Ha acquisito particolare competenza nel campo del trattamento delle emorroidi per i quali pratica trattamenti ambulatoriali di legatura elastica e scleroterapia. Per i più complessi quadri di prolasso retto-anale emorroidario, pratica in regime di ricovero interventi chirurgici di prolassectomia secondo le moderne tecniche di Longo. Esegue inoltre interventi per rettocele e prolasso rettale per via transanale con tecnica TRANSTAR e P.S.P., avendo conseguito la necessaria abilitazione all’ utilizzo della suturatrice CONTOUR-TRANSTAR CCS-30 presso l’ EUROPEAN SURGICAL INSTITUTE di Amburgo.

Negli anni recenti si è dedicato allo sviluppo della innovativa tecnica di chirurgia rigenerativa con impiego di cellule staminali mesenchimali (tecnica LIPOGEMS) applicandola nel campo della chirurgia generale e, in modo particolare, in campo proctologico per il trattamento della incontinenza anale e delle fistole anali.

Pubblicazioni:

E’ stato autore e coautore di otre 50 pubblicazioni scientifiche edite in stampa su riviste nazionali ed internazionali, molte delle quali nel campo specifico della colon-proctologia.

E’ stato coautore di diversi libri di testo scientifici tra cui:

  • “Ecografia endocavitaria”. Gnocchi editore (1996)
  • “Colon – Proctologia 2000”. CIC Edizioni Internazionali (2000)
  • “Management of Fecal Incontinence”. Springer Editore (2016)

E’ stato relatore invitato a numerosi congressi nazionali ed internazionali oltre che docente in corsi di aggiornamento scientifico per tematiche di proctologia.

Istruzione e formazione:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia con voto 110 e LODE / 110 Università di Roma “La Sapienza (1984).
  • Specializzazione in Chirurgia Generale con voto 70 e LODE / 70 Università degli Studi di Milano (1989)
  • Diploma I.Re.F. di Dirigente Di Struttura Complessa Dell’ Area Ospedaliera Scuola Superiore di Sanità Regione Lombardia (2008)