Osteopatia e chiropratica

OSTEOPATIA E CHIROPRATICA Milano

L’Osteopatia e la Chiropratica sono parte delle medicine alternative e pratiche “non convenzionali” volendone tuttavia tracciare le oggettive diversità, ricordiamo che in origine da un punto di vista filosofico per Andrew T. Still, padre dell’osteopatia, “la regola dell’arteria è suprema!”, mentre per D.D Palmer, fondatore della chiropratica, “il sistema nervoso è supremo!”.
Allo stato attuale è pur vero sottolineare che mentre l’osteopatia moderna nei suoi approcci integra allo strutturale, il cranio sacrale e il viscerale, la chiropratica ruota intorno all’uso specifico della manipolazione vertebrale.
Le manipolazioni articolari e muscolari dimostrano grande efficacia nella prevenzione e nel trattamento di infortuni sportivi, difetti posturali e patologie specifiche che interessano il sistema muscoloscheletrico. Consentono di intervenire in maniera efficace attraverso specifiche manipolazioni del corpo.
Una corretta manipolazione delle masse muscolari e delle articolazioni permette infatti di velocizzare i processi di guarigione da eventi traumatici, correggere difetti di postura e alleviare la sintomatologia di numerose patologie.