Molte persone conoscono il dermatologo proprio per la cura dell’Acne! Il dermatologo specializzato in acne è uno degli specialisti maggiormente interpellati durante la pubertà! La maggior parte degli adolescenti presenta macchie sul viso, sul collo, sulla schiena e sul torace e in seguito potrebbe avere problemi legati alle cicatrici.
Dermatologo specializzato in acne? Ne parliamo con i dottori del centro medico San Marco!
Il dermatologo è lo specialista della pelle, il più grande organo del nostro corpo, che può essere influenzata da ciò che succede sia all’interno che all’esterno del nostro corpo. Infezioni, reazioni allergiche, condizioni ereditarie, malattie autoimmuni: ognuna di queste può cambiare l’aspetto o le sensazioni che si provano legate alla pelle.
Alcuni problemi della pelle sono acuti e scompaiono con il trattamento, mentre altri sono cronici e possono persistere per mesi o anni. Le malattie delle pelle colpiscono indistintamente a ogni età non fanno distinzione tra bambini, giovani e anziani e sono più di tremila.
Sebbene per la maggior parte non rappresentano un pericolo per la vita di chi ne è affetto, molto spesso la loro visibilità e i sintomi associati, tendono a minare seriamente la qualità della vita di queste persone.
Cos’è l’acne?
L’acne è una condizione della pelle molto comune caratterizzata da comedoni (punti neri e punti bianchi) e macchie piene di pus (pustole). Di solito inizia durante la pubertà e varia in gravità da alcune macchie sul viso, sul collo, sulla schiena e sul torace, che la maggior parte degli adolescenti avrà a un certo momento, a un problema più significativo che può causare cicatrici.
Per la maggior parte tende a risolversi alla fine degli anni dell’adolescenza o al compimento dei Venti anni, ma può persistere più a lungo in alcune persone. In alcuni casi l’acne può svilupparsi per la prima volta nelle persone tra i 20 ei 30 anni. Occasionalmente si verifica nei bambini piccoli come punti neri e / o pustole sulle guance o sul naso.
Quali sono le cause dell’acne?
Le ghiandole sebacee (che producono olio) delle persone che soffrono di acne, sono particolarmente sensibili ai normali livelli ematici di alcuni ormoni, presenti sia negli uomini che nelle donne. Questi fanno sì che le ghiandole producono un eccesso di olio. Allo stesso tempo, le cellule morte della pelle che rivestono i pori non si liberano correttamente e ostruiscono i follicoli.
Questi due effetti si traducono in un accumulo di olio, producendo punti neri e punti bianchi. Il batterio dell’acne (noto come Propionibacterium acnes) vive sulla pelle di tutti, di solito non causa problemi, ma in quelli inclini all’acne, l’accumulo di olio crea un ambiente ideale in cui questi batteri possono moltiplicarsi.
Ciò innesca l’infiammazione e la formazione di punti rossi o pieni di pus. Alcune acne possono essere causate da farmaci somministrati per altre condizioni o da determinate iniezioni o pillole contraccettive. Alcune compresse assunte dai culturisti contengono ormoni che scatenano l’acne e altri problemi. L’acne può essere associata a cambiamenti ormonali.
Che aspetto ha l’acne e come si sente?
L’aspetto tipico dell’acne è una miscela di quanto segue: pelle grassa, punti neri e punti bianchi, macchie rosse, brufoli pieni di pus gialli e cicatrici. Occasionalmente, possono svilupparsi grandi punti teneri o cisti che possono eventualmente esplodere e scaricare il loro contenuto o possono guarire senza scoppiare. La pelle colpita può essere calda, dolorosa ed essere tenera al tatto. Non tutti i punti sono acneici, quindi se c’è qualcosa di insolito nell’eruzione cutanea, può essere consigliabile consultare il proprio medico.
Come viene diagnosticata l’acne?
L’acne è facilmente riconoscibile dall’aspetto delle macchie e dalla loro distribuzione su viso, collo, petto o schiena. Tuttavia, ci sono diverse varietà di acne e il medico sarà in grado di dirti quale tipo hai dopo aver esaminato la tua pelle. Il tipo più comune è “acne vulgaris”.
L’acne può essere curata?
La risposta di un Dermatologo specializzato in acne è questa: Al momento non esiste una “cura” per l’acne, sebbene i trattamenti disponibili possano essere molto efficaci nel prevenire la formazione di nuovi punti e cicatrici.
Come si può curare l’acne?
Se hai l’acne ma non hai avuto successo con i prodotti da banco allora è probabilmente il momento di visitare il tuo medico. In generale, la maggior parte dei trattamenti richiede da due a quattro mesi per produrre il massimo effetto.
I trattamenti per l’acne rientrano nelle seguenti categorie:
- Trattamenti topici, cioè quelli che vengono applicati direttamente sulla pelle.
- Antibiotici orali, ovvero compresse assunte per via orale.
- Pillole contraccettive orali.
- Capsule di isotretinoina.
- Altri trattamenti.
Trattamenti topici
Questi sono di solito la prima scelta per quelli con acne da lieve a moderata. Esistono numerosi agenti anti-acne attivi, come il perossido di benzoile, gli antibiotici (ad es. Eritromicina, tetraciclina e clindamicina), i retinoidi (ad es. Tretinoina, isotretinoina e Adapalene), l’acido azelaico e la nicotinammide.
Alcuni trattamenti topici possono essere irritanti per la pelle, quindi può essere consigliato che il trattamento venga inizialmente utilizzato su una piccola area della pelle interessata per alcune applicazioni prima di essere applicato all’intera area interessata.
Trattamento antibiotico orale
Il medico può raccomandare un ciclo di compresse antibiotiche, di solito eritromicina o un tipo di tetraciclina, che a volte viene assunto in combinazione con un adeguato trattamento topico. Gli antibiotici devono essere assunti per almeno due mesi e di solito continuano fino a quando non vi sono ulteriori miglioramenti, per almeno sei mesi.
Trattamenti contraccettivi orali
Alcuni tipi di pillole contraccettive orali aiutano le donne che hanno l’acne. I più efficaci contengono un inibitore di ormoni (ad esempio ciproterone), che riduce la quantità di olio prodotta dalla pelle. Di solito ci vogliono almeno tre o quattro mesi per mostrare i benefici. Poiché prevengono l’ovulazione, possono essere meno adatti nelle ragazze adolescenti in cui l’ovulazione non è ben stabilita.
Isotretinoina
Questo è un trattamento potente e altamente efficace per l’acne che continua a beneficiare la maggior parte dei pazienti fino a due anni dopo un ciclo di trattamento. Tuttavia, ha il potenziale per causare una serie di gravi effetti collaterali e può essere prescritto solo sotto la supervisione di un dermatologo. Si teme che l’isotretinoina possa causare depressione e sentimenti suicidi. L’acne stessa spesso fa sentire le persone depresse, quindi questo aspetto deve essere ponderato attentamente.
Altri trattamenti
Esistono molte forme di terapia della luce e laser per l’acne infiammatoria, ma queste forme di trattamento hanno dato risultati contrastanti quando studiate e di solito sono inefficaci nel trattamento dell’acne infiammatoria grave. Il resurfacing laser della pelle del viso per ridurre le cicatrici post-acneiche è una tecnica consolidata che richiede le competenze di un chirurgo laser esperto. Il trattamento laser non deve essere eseguito per almeno un anno dopo aver completato un ciclo di isotretinoina. Il camuffamento cutaneo può essere utile per mascherare i cambiamenti nella pigmentazione della pelle che a volte possono rimanere dopo il trattamento dell’acne.
Cura di sé (cosa posso fare?) i consigli di un dermatologo specializzato in acne
Cosa può fare un dermatologo specialista l’abbiamo visto, ma cosa possiamo fare noi per coadiuvare i trattamenti o comunque dare del filo da torcere all’acne? Ecco alcuni consigli dei dermatologi del centro San Marco:
- Cerca di non spremere/ scoppiare i punti neri o le papule, perché questo di solito li aggrava e può causare cicatrici.
- Comunque l’acne ti colpisca, è importante agire per controllarla non appena appare. Questo aiuta ad evitare cicatrici permanenti e riduce l’imbarazzo. Se l’acne è lieve, vale la pena provare i preparati da banco in primo luogo. Il farmacista ti potrà consigliare.
- Non avere fretta, prima di vedere i risultati dovrai essere costante nei trattamenti per almeno due mesi. Assicurati di capire come usarli correttamente in modo da ottenere il massimo beneficio.
- Alcuni trattamenti topici possono seccare o irritare la pelle quando si inizia a usarli. Se il tuo viso diventa rosso ed è irritato da una lozione o una crema, interrompi il trattamento per alcuni giorni e prova a usare il trattamento meno spesso e poi prova ad incrementare gradualmente.
- Utilizzare prodotti senza olio o a base d’acqua. Scegli i prodotti che sono etichettati come “non comedogeni” (non dovrebbero causare punti neri o punti bianchi) o non acne genici (non dovrebbero causare l’acne).
- Detergi la pelle e rimuovi il trucco con un sapone delicato o un detergente delicato e acqua o un sostituto del sapone senza olio. Strofinare troppo forte può irritare la pelle e peggiorare l’acne. Ricorda che i punti neri non sono dovuti a scarso lavaggio.
- Ci sono poche prove che qualsiasi alimento causi l’acne, come il cioccolato e i “fast Food”; tuttavia, la tua salute trarrà beneficio da una dieta equilibrata che include frutta e verdura fresche.
Conclusioni
Speriamo di essere riusciti a darvi un quadro generale di cosa può fare un dermatologo specializzato in acne. Se avete dubbi o sospettate di soffrire di qualche patologia legata alla pelle, non abbiate timori!
Il medico curante può essere il primo a indirizzarvi verso lo specialista ma se volete parlare con un Dermatologo in tempi brevi, il Centro Medico San Marco può rispondere prontamente a questa esigenza.